Una vittoria fortissimamente voluta: gli UNDER battono il Parma 2001 agli extra inning (9-8) |
19 luglio 2006 |
Quando la palla rabbiosamente colpita da Tommy Chiari ha superato l'esterno sinistro e Federico Rastelli ha segnato il punto del sorpasso, una grande soddisfazione si è diffusa tra gli atleti ed i tifosi. Finalmente la vittoria!! Quella vittoria sempre cercata e mai conseguita, il premio più bello per questi giovani che si sono cimentati per quattro mesi in un campionato più grande di loro, Davide contro Golia. Non che la vittoria fosse importante in sé. Proprio per questo, averla cercata con grande determinazione fino alla fine è la conferma dell'acquisita maturità e consapevolezza dei propri mezzi, il giusto riconoscimento per l'attaccamento alla maglia di questi ragazzi che spesso si sono dovuti sacrificare in ruoli a loro non congeniali pur di essere utili alla squadra.
La partita è stata tiratissima ed emozionante fino alla fine. In vantaggio subito il Parma 2001, rimontato e superato dai nostri. Poi di nuovo avanti gli ospiti all'ultimo inning e il timore che fosse l'allungo decisivo già serpeggiava sugli spalti. Ma non nel dug-out evidentemente, visto che la squadra ha affrontato con grande grinta il suo turno d'attacco riconquistando il pareggio. Nell'extra-inning, un vero e proprio gioco a scacchi con i manager impegnati a inventarne di ogni per bloccare gli avversari. Avanti ancora il Parma 2001 ma i Tigers, prima approfittano delle difficoltà di controllo dei lanciatori avversari e poi piazzano la stoccata decisiva uscendo meritatamente vittoriosi dal campo.
La squadra in campo con LAN Mauro Schiavoni (Federico Bonghi), RIC Tommaso Chiari, 1B Alan Guillen, 2B Rocco Rinaldi, 3B Federico Bonghi (Mauro Schiavoni), INT Stefano Pistocchi, ES Federico Rastelli, EC Luis Alen, ED Isacco Chiari (Yordano Diaz).
Parte Schiavoni con un out per la via 13 ma subisce un potente doppio che fa avvicinare pericolosamente il corridore avversario al punto, eliminato poi a casa base in scelta difesa sul successivo battitore. Chiusura con tre poderosi lanci che non lasciano scampo all'avversario. Al cambio, Pistocchi batte valido sull'esterno destro portandosi in seconda per poi rubare la terza. Tre fly out non permettono di sfruttare l'occasione favorevole.
Con 8 lanci e nessuno che raggiunge la base, Schiavoni liquida da par suo la pratica del secondo inning. Lui stesso si presenta in battuta e piazza un singolo per poi arrivare fino in terza per rubata e balk. Bravo il pitcher avversario ad impedire il punto con 2 K consecutivi.
L'equilibrio si rompe al terzo attacco ospite: 2 i punti realizzati con una sola valida approfittando anche di tante situazioni confuse di gioco. Pistocchi batte ancora valido ma resta in base.
Insiste il Parma 2001 e incrementa il vantaggio per una serie di vistosi errori della difesa di casa. Non è da meno la difesa ospite. Il doppio di Alen e qualche errore di troppo, favoriscono 2 punti. Rocco Rinaldi batte a casa il pareggio con una bella battuta sull'esterno centro: 3 a 3.
Niente da fare per gli ospiti al quinto attacco con un uomo lasciato in base. Schiavoni è protagonista anche del vantaggio Tigers: conquista la prima base per ball, ruba la seconda e la terza, segna punto su palla mancata. Ancora lui splendido protagonista al sesto. Nel ruolo di terza base con Federico Bonghi sul mound, si rende artefice di 3 eliminazioni per la via 53, l'ultima delle quali di eccezionale contenuto tecnico. Non ha seguito invece la bella valida sull'esterno destro di Isacco Chiari.
Ultimo inning e allungo del Parma 2001. Con 2 out e 2 uomini in base, viene chiamata la base intenzionale. Due belle battute consecutive sull'esterno centro, fruttano purtroppo i 4 punti che sembrano decisivi per l'esito finale della gara. Bravo Bonghi a limitare i danni con un K in situazione di 2 corridori sulle basi. Reagiscono alla grande i Tigers: Tommy Chiari, Luis Alen e Alan Guillen fanno entrare i punti di Rocco Rinaldi, Stefano Pistocchi e dello stesso Tommy Chiari. E' pareggio e forse non sarebbe finita così se non ci fossero state alcune dubbie chiamate arbitrali che fanno inferocire il pubblico e Isacco Chiari, espulso dall'arbitro di base per presunte frasi irriguardose. Lo sostituisce Yordano Diaz.
Nell'inning supplementare, il Parma 2001 si riporta in vantaggio ma di un solo punto per la provvidenziale presa al volo di Rocco Rinaldi con 2 uomini in base. Tre lanciatori si alternano sul mound per gli ospiti ma entra il punto del pareggio Tigers frutto di 4 basi per ball consecutive. Si presenta nel box Tommy Chiari, a basi piene e zero out: ball, strike, strike, swing !!! ... e la palla vola oltre l'esterno sinistro. Entra il punto della vittoria e una palpabile per quanto composta soddisfazione si manifesta tra giocatori, tecnici e tifosi.
Finisce qui il campionato. La partita di andata con il Parma 2001, sospesa per pioggia sul 3 a 3, non si recupererà perché ininfluente sulla classifica. Siamo orgogliosi di avere sempre onorato la nostra presenza in campo con prestazioni al massimo delle nostre possibilità, di avere sempre accettato con serenità il risultato emerso dal campo anche quando era negativo, di aver dato ai nostri atleti la possibilità di fare importanti esperienze che daranno frutti certi nel prossimo futuro. Gli obiettivi sono stati tutti raggiunti e adesso si comincia già a lavorare in ottica 2007 per un campionato che ci veda tra i protagonisti.
|