Dopo un inizio difficile, i Cadetti battono nettamente il Reggio (19-6) |
20 maggio 2006 |
Un incubo e un sogno. L'incubo: il primo inning di una difesa svagata e timorosa che manda un riconoscente pensiero alla Federazione per la regola dei 6 punti a inning o altrimenti chissà come andava a finire. Un sogno: la fantastica curva di Freddy Bonghi che ha messo K in modo magistrale e inappellabile il più potente battitore avversario.
E' cominciata con una vena di tristezza questa partita. La notizia della tragica scomparsa di Robert Fontana ha colpito tutto l'ambiente e si è voluto ricordare la sua figura di uomo di baseball con un minuto di commosso raccoglimento. Poi il via ad un primo inning davvero memorabile nella sua negatività. Per fortuna, la reazione è stata immediata e veemente con il pareggio subito riagguantato. Da quel momento, la concentrazione è tornata come per incanto e non c'è stata più partita. D'altronde, se a chiudere c'è il Federico Bonghi di questi tempi, difficile poter sperare in una qualcosa di più di una onorevole presenza !!
La squadra in campo con LAN Luis Toribio Soto (Federico Bonghi), RIC Tommaso Chiari, 1B Filippo Cappelli (Enrico Zbogar), 2B Stefano Bottarelli (Rocco Rinaldi), 3B Luca Reverberi, INT Rocco Rinaldi (Luis Toribio Soto), ES Francesco Caminati (Francis Tejeda), EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari.
Peggio non poteva iniziare: 2 basi per ball, 3 errori difensivi e 1 colpito per i primi 6 uomini. Il lampo di un K e di un colto rubando, ma entrano 6 punti - una mazzata da tramortire un toro. Se la difesa dorme, l'attacco invece è pimpante e determinato: valida di Gallusi, Rinaldi in base per ball, valida di Toribio, valida di Tommy Chiari, Isa Chiari colpito, doppio profondo di Bottarelli, battuta di Reverberi. Il pareggio è cosa fatta e questa volta sono i reggiani a ringraziare i regolamenti FIBS. Luis Toribio ritrova la solita potenza e sono guai per i battitori avversari che incassano ben 4 K nei due inning successivi. Con una bella assistenza in terza per l'out sul tentativo di rubata, Tommy Chiari mette fine al terzo attacco Reggio lasciando a bocca asciutta la squadra ospite. I Tigers insistono. Pietro Gallusi e Isacco Chiari sono i fautori dei quattro punti del secondo inning. Replica al terzo, e sempre loro sono i magnifici protagonisti degli altri quattro punti che chiudono di fatto la partita. Sala in pedana Federico Bonghi, reduce da un noioso infortunio. Un inizio timoroso con una base per ball e una lunga battuta sull'esterno centro. Con l'uomo in terza e zero out, entra nel box il più temibile battitore avversario. Strike, strike e strike !! Fantastica performance suggellata da una curva che resterà per molto negli occhi di chi ha avuto la fortuna di vederla. Ancora un K e una eliminazione per la via 13 per chiudere l'inning senza punti subiti. A partita ormai chiusa, l'ultimo attacco Tigers mette a frutto altri 5 punti e permette a Enrico Zbogar di brindare alla prima valida nella categoria cadetti.
I Tigers, nonostante qualche ombra, sono apparsi nettamente superiori e la vittoria è stata strameritata. Positiva la prestazione in attacco per Pietro Gallusi (3 su 4), Luis Toribio (2 su 3), Isacco Chiari (2 su 2) e Enrico Zbogar (1 su 1). Sicura come sempre la ricezione di Tommy Chiari.
Si chiude con questa vittoria il girone di andata. Il bilancio non può che considerarsi positivo seppur con l'amara sensazione di aver sprecato qualche buona occasione per essere ancora più in alto in classifica. La squadra ha giocato alla pari con tutte le altre e forse solo lo Junior Parma ha dimostrato qualcosa in più, meritando la testa della classifica. Il girone di ritorno riprende con la gara contro il Poviglio al Quadrifoglio: una partita alla nostra portata per un ulteriore balzo in avanti nella classifica.
|