L'attacco gira a vuoto: i Cadetti battuti dal Poviglio (3-2) |
27 maggio 2006 |
Si è visto del buon baseball oggi pomeriggio al Quadrifoglio. Dopo una partita tiratissima, l'ha spuntata il Poviglio, in virtù di un ottimo monte di lancio che ha imbrigliato le potenti mazze parmensi, ferme a tre sole valide. D'altra parte il Poviglio non ha messo a segno nemmeno quelle, approfittando delle difficoltà di controllo dei lanciatori avversari per segnare i punti che gli hanno consegnato la vittoria.
Hanno perso i Tigers, nonostante una difesa praticamente immune da errori e alcune giocate di gran classe. Il partente avversario ha disputato 5 inning con grande maestria, il rilievo ha ben difeso il risultato al sesto, ma 12 K subiti in 6 riprese sembrano un po' troppi per un attacco ben attrezzato come quello parmense. Forse è mancata la giusta concentrazione, probabilmente la voglia di rimontare ha tolto quella calma e serenità che porta ai migliori risultati.
La squadra in campo con LAN Luis Toribio Soto (Federico Bonghi), RIC Tommaso Chiari, 1B Filippo Cappelli (Enrico Zbogar), 2B Stefano Bottarelli, 3B Federico Bonghi (Luis Toribio Soto), INT Rocco Rinaldi, ES Francis Tejeda, EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari.
Poviglio a zero nel primo attacco. Da incorniciare la splendida eliminazione sul tentativo di rubata messa a segno in acrobazia da Rocco Rinaldi perfettamente assistito da Tommy Chiari. Subito in vantaggio invece i Tigers: Luis Toribio raggiunge la seconda su errore del terza base e Tommy Chiari lo spinge a punto con una battuta in diamante.
Tiene bene Luis Toribio sul monte. Un K e un altro colto rubando ancora sull'asse Rinaldi-Chiari mettono fine anche al secondo, infruttuoso, attacco del Poviglio. Inefficace però anche l'attacco Tigers.
Al terzo inning, il Poviglio pareggia il conto: i piccoli battitori avversari della parte bassa del line up mettono in difficoltà Luis Toribio che concede 2 basi per ball consecutive, la battuta successiva in scelta difesa spinge a punto il veloce corridore avversario. Buona opportunità anche per i Tigers ma Tommy Chiari non riesce a concretizzare una situazione di due uomini in base per errore della difesa.
Il Poviglio si stacca al quarto e saranno i punti decisivi per il risultato finale. Uno stanco e impreciso Luis Toribio concede 5 basi per ball all'attacco avversario che, senza colpo ferire, incamera i due punti che fanno la differenza. In 2 K subiti si spegne invece la reazione Tigers.
Nulla di fatto al quinto con il Poviglio che si rammarica per i due uomini lasciati in base. Al sesto, capolavoro di Francis Tejeda: presa al volo sull'esterno sinistro e fucilata in prima per fulminare il corridore che si era staccato. Un doppio gioco che raramente si vede sui campi dell'attività giovanile.
Le speranze Tigers sono tutte nell'ultimo, disperato attacco contro il nuovo lanciatore. K il primo uomo, Luis Toribio batte valido e ruba la seconda, K il terzo uomo, potente doppio di Isacco Chiari - punto a casa e pareggio in base, anche se con 2 out. Purtroppo la valida non arriva e svanisce la speranza di riagguantare l'avversario per un pareggio che probabilmente sarebbe stato anche meritato.
Sabato ci aspetta la trasferta di Piacenza, una squadra che all'andata abbiamo battuto agevolmente ma che nel prosieguo del campionato ha dimostrato il suo valore. Una partita insidiosa e tutta da giocare che i Tigers affronteranno sicuramente con tanta voglia di riscatto e determinazione.
|