Il bomber Reverberi illumina la vittoria dei CADETTI sullo Junior Parma

8 settembre 2007

In una partita dai contenuti tecnici abbastanza modesti spicca la fantastica prestazione di un Luca Reverberi che in questo finale di stagione si propone come bomber implacabile, capace di toccare con sorprendente continuità ed efficacia. Come già al Torneo Maria Luigia, Luca ha saputo mettere la battuta giusta al momento giusto e ben 6 punti della squadra portano il suo marchio: un 3 su 4 fenomenale, impreziosito da 2 doppi e da un lunghissimo fuoricampo a sinistra. A questo si aggiunga l'autoritaria prestazione nel ruolo di ricevitore: il colto rubando in seconda al quarto inning è da incorniciare. Il lavoro paga, e questa ne è la dimostrazione.

 

Per il resto la partita si è trascinata stancamente senza grandi emozioni, con il V.Y.P. CARIPARMA padrone del campo e lo Junior che ci ha sempre provato ma senza mai dare la reale impressione di poter rimontare. Pur non sollecitata particolarmente, la difesa ha disputato una gara esente da errori. In attacco, il bottino è stato di 10 valide con 4 doppi e un homer. Molti gli uomini lasciati in base da ambedue le squadre (11 Parma e 10 Junior) ma più per effetto del controllo approssimativo dei lanciatori che come risultato di azioni di attacco.

 

Ancora a riposo precauzionale Enrico Zbogar, il partente è Pietro Gallusi. Dopo una bella sfida, il lead-off riesce a conquistare la base per ball. La reazione del pitcher è rabbiosa e il secondo battitore è K in 3 lanci. Una valida a sinistra del solito Fabio Vignali e un'altra base ball riempiono le basi con un solo out. Ma Gallusi ritrova la concentrazione e chiude splendidamente con 2 K in stecca. In attacco, Bottarelli batte valido e Zbogar è in base ball. Reverberi tocca e l'indecisione della difesa costa allo Junior il primo punto. In situazione di 2 out, Alex Cagnolati batte valido e spinge Zbogar a casa base per il secondo punto. Due basi ball consecutive valgono il terzo punto automatico. L'inning si chiude con 3 uomini sui sacchetti anche per Parma.

 

Due basi per ball e una valida riempiono ancora del basi per lo Junior. Gallusi però ha già messo in carniere 2 K e il sicuro fly-out di Pietro Caminati sul pop di Fabio Vignali chiude l'inning senza danni. Al cambio campo, il V.Y.P. CARIPARMA dimostra di voler chiudere la partita. Gallusi batte valido al centro e Bottarelli lo segue in base, colpito. In situazione di un out, Luca Reverberi si presenta nel box e spara una tremenda bordata fra gli esterni per 2 RBI. Borroto lo imita: altro doppio e anche Reverberi vola a punto. I punti diventano 5 con la valida di Francesco Caminati che poi realizza lui stesso il sesto ed ultimo punto rubando casa base.

 

Non demorde lo Junior e finalmente arrivano anche i punti. I primi due battitori sono in base per ball. Valida a destra e primo punto ma le basi rimangono piene per un'altra base per ball, seppur preceduta da un K. Stefano Bottarelli rileva lo stanco Pietro Gallusi ma non può evitare il secondo punto su una battuta in scelta difesa. Un pop sul lanciatore ed una eliminazione per la via 43 lasciano le basi cariche e limitano i danni. Spettacolare l'inizio terzo inning del Parma. Enrico Zbogar realizza un doppio con una battuta che buca la terza base. Potentissimo il contatto di Luca Reverberi con la pallina che si perde oltre la rete per il primo fuoricampo in carriera del giocatore. Il lanciatore accusa il colpo e concede 2 basi per ball. Una giocata approssimativa in scelta difesa carica ancora una volta le basi ma la difesa tiene bene e non entrano altri punti.

 

Ancora a punto lo Junior al quarto con Fabio Vignali che, in base per ball, conquista casa base sulle battute valide di Rodrigo Fava e Alessandro Pizzarotti. Perfetta l'assistenza di Reverberi per l'eliminazione del corridore che tentava di rubare la seconda base. Due eliminazione in scelta difesa chiudono l'inning. Senza rilevanza l'ultimo attacco Parma con i punti di Zbogar (in base per ball) e Reverberi (doppio). Borroto, Cagnolati (valida) e Gangale rimangono in base.

 

Agli ordini di Dado Gastaldo, Pablo Abreu e Luca Cagnolati, la squadra si è schierata con LAN Pietro Gallusi (Stefano Bottarelli), RIC Luca Reverberi, 1B Enrico Zbogar, 2B Stefano Bottarelli (Alex Cagnolati), 3B Pietro Caminati, INT Alex Cagnolati (Jorge Borroto - Pietro Gallusi), ES Francesco Caminati, EC Jorge Borroto (Pietro Gallusi - Lorenzo Trolli), ED Valentino Belli (Alessio Gangale).

 

JUNIOR PARMA 0 0 2 1 3
V.Y.P. CARIPARMA 3 6 2 2 13

 

Il primo passo per il passaggio alla fase finale è stato fatto. Adesso ci aspettano le partite contro Collecchio e Crocetta, due partite dall'esito affatto scontato ma che la squadra è in grado di far sue se saprà scendere in campo con umiltà e determinazione.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA