Per gli ALLIEVI una vittoria senza sconfitti: contro il Crocetta una memorabile lotta lunga 8 innings

10 giugno 2007

In tanti anni di baseball giovanile non ci era mai accaduto di assistere ad una partita così emozionante, tirata e spettacolare. Speranze, imprecazioni ed entusiasmo si alternavano a getto continuo negli animi dei tanti tifosi presenti oggi al Quadrifoglio, fino all'esultanza dei padroni di casa per la bordata decisiva di Jorge Borroto che ha fatto pendere la bilancia dalla parte del V.Y.P. CARIPARMA dopo quasi tre ore di gioco. Degna conclusione di una partita bellissima come poche che punisce i Leoncini del Crocetta solo perché nel baseball non c'è possibilità di pareggio. Oggi però hanno vinto tutte e due le squadre che hanno saputo mettere in campo qualità e ardore, sportività e grinta, meritandosi i convinti applausi di quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti.

 

Quando la pallina ha incontrato la mazza di Jorge Borroto, si è capito subito che sarebbe finita lontano, molto lontano. Un fuoricampo chilometrico che ha fatto scattare in piedi tutto il dug-out e spellare le mani ai tifosi. Ma se di Jorge è l'episodio che ha marchiato questa partita, il vero eroe della giornata è stato Giorgio Corradi. Un ragazzo alla sua prima stagione di baseball che, con la sicurezza di un veterano, ha realizzato due fly-out a destra senza i quali la partita avrebbe avuto ben altro andamento. Sempre presente agli allenamenti e alle partite, questo ragazzo ha dimostrato come con la serietà, la passione e l'applicazione si possono ottenere grandi risultati. Alla fine, è stato lui che ha ricevuto i maggiori complimenti da parte dei Tecnici che vedono gratificato, in questa prestazione, il loro paziente lavoro. Ma se Giorgio è stato bravissimo, i complimenti vanno condivisi con tutti gli altri atleti scesi in campo oggi. Fantastico il 3 su 4 di Marco Dolci, eccezionale per temperamento Alessio Gangale, autoritario Pete Caminati, grintosa K.S., tenaci Lollo Trolli e Ricky Vezzosi, potente Vale Belli, determinati Mattia Butera e Lorenzo Melioli ... e infine Jorge Borroto che, dall'alto delle sue eccellenti doti fisiche e tecniche, può condizionare qualsiasi risultato.

 

Primo inning interlocutorio con una valida per parte e difese concentrate. Alessio Gangale, in base per valida, raggiunge la terza ma due fly-out dell'esterno centro non gli concedono la gioia del punto.

 

Il Crocetta si ripresenta in attacco con grande determinazione e Lollo Trolli deve subire tre valide in sequenza che fruttano il vantaggio ospite. Una splendida giocata 123 e un K, raffreddano le velleità avversarie ma una palla mancata sul K mantiene vivo l'attacco Crocetta. Qualche difficoltà di controllo dà via libera ad altri 2 punti e le basi si caricano. Bravissimo Trolli a mantenere la calma ed a piazzare il K decisivo che chiude l'inning e limita i danni. Toccati sul vivo, i Tigrotti di casa reagiscono con veemenza. Belli conquista la base con una bella valida a destra e conquista il punto approfittando di qualche indecisione della difesa. Marco Dolci tocca ed entra il punto di Ricky Vezzosi, in base per ball. Con 2 out, entrano i punti del vantaggio con Butera e Trolli (valida). Ci pensa il doppio di Jorge Borroto a completare il conto con la conquista del quinto e ultimo punto dell'inning: 5-3 e risultato ribaltato.

 

E' lo stesso Jorge Borroto a rilevare sul monte Lollo Trolli che si piazza in prima. Tre K rendono innocua una base ball che, con rubate successive, aveva portato l'avversario in terza base. Al cambio campo, subito in base Vale Belli per valida e Ricky Vezzosi per ball. La battuta di Marco Dolci riempie le basi ma un colto rubando e due eccellenti assistenze in prima non permettono punti.

 

Borroto incassa una valida ad inizio quarto inning. La grande presa al volo di Giorgio Corradi e 2 K lasciano l'uomo sul cuscino di seconda base e il punteggio invariato. Anche il quarto attacco dei padroni di casa è sterile e nessun giocatore riesce a raggiungere la base.

 

Non c'è trippa per gatti nemmeno al quinto attacco: due K di Borroto e l'eliminazione solitaria messa a segno da Lollo Trolli lasciano in seconda base un corridore. Possibilità di chiudere definitivamente l'incontro per il V.Y.P. CARIPARMA: due out e basi piene ma nessun punto entra per la bravura del lanciatore avversario che riesce a conquistarsi anche il terzo out.

 

Come spesso accade, lo scampato pericolo dà coraggio agli avversari che si gettano nell'ultimo attacco. Lo stanco Borroto ha difficoltà ad entrare e viene rilevato da Ricky Vezzosi. Subito un K con 3 lanci strike a cui fa seguito una base per ball. Una valida, complice un'indecisione difensiva, porta al punto mentre il pareggio è cosa fatta per un'avventata assistenza in prima. Un altro K ma le basi sono cariche. Tiene duro Ricky Vezzosi e l'agognata fine arriva per una scelta difesa in terza. Il punteggio è pari ma tocca all'attacco di casa. Lollo Trolli conquista la base per ball ed è spinto in terza dal doppio di Alessio Gangale. In situazione di un out, viene decisa la base intenzionale a Jorge Borroto e le basi si riempiono. Non entra purtroppo nessun punto e si va agli extrainning.

 

Vezzosi incassa subito un doppio ma la prontezza di Borroto pulisce le basi: presa al volo sul tentativo di bunt e fulmineo tiro in seconda per cogliere fuori base il corridore che si era staccato. Doppio gioco da incorniciare. La presa al volo di Marco Dolci chiude l'attacco avversario che lascia un uomo in base. Anche l'attacco Parma comincia con il doppio di un ispirato Marco Dolci, raggiunto in base da Lorenzo Melioli. Uomini in seconda e terza con un out: sembra fatta e invece è grande il pitcher avversario a stroncare le velleità dell'attacco di casa con 2 K di fila.

 

Si entra nell'ottavo inning con la base ball concessa dall'esausto Vezzosi, subito rilevato da Pete Caminati. Una base ball anche per lui ma un'interferenza del battitore e un colto rubando mettono in saccoccia i 2 out che lasciano sperare in una chiusura in bianco del Crocetta. Ci pensa ancora Giorgio Corradi che corre ad abbrancare la lunga battuta sull'out destro: fly-out e cambio ancora a parità di punteggio. Nel box si presenta Jorge Borroto. Questa volta, il lanciatore decide di giocarselo: l'impatto è violentissimo e la palla parte tesa oltre la recinzione per un magnifico home-run. Un grande gesto atletico che vale una grande vittoria contro una grande squadra che esce dal campo battuta ma con la sicurezza di avere disputato una partita eccellente per qualità, sportività e temperamento.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine, Norge Perez e Ricardo Arrieta sono scesi in campo con i colori V.Y.P. CARIPARMA: LAN Lorenzo Trolli (Jorge Borroto - Riccardo Vezzosi - Pietro Caminati), RIC Alessio Gangale (Pietro Caminati - Jorge Borroto), 1B Marco Dolci (Lorenzo Trolli), 2B Riccardo Vezzosi (Alessio Gangale), 3B Pietro Caminati (Valentino Belli), INT Jorge Borroto (Riccardo Vezzosi - Pietro Caminati - Riccardo Vezzosi), ES Mattia Butera (Lorenzo Melioli), EC Valentino Belli (Marco Dolci), ED K.S. (Giorgio Corradi).

 

CROCETTA KIDS

0

3

0

0

0

2

0

0

5

V.Y.P. CARIPARMA

0

5

0

0

0

0

0

1

6

 

Giovedì prossimo ricominciano le partite del girone e la squadra sarà impegnata nella prima di ritorno contro il Sala Baganza, un avversario ostico e coriaceo che nella gara di andata ci aveva dato non poco filo da torcere. Per continuare nella serie positiva sarà necessario scendere in campo con grande concentrazione e umiltà mettendosi subito alle spalle la bella prestazione odierna. Mancano ancora 4 partite alla fine del campionato e l'ultima parola non è ancora stata scritta ma, qualunque sia il piazzamento finale, questa stagione sarà da ricordare.

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

Una battaglia sportiva epica ... scomodate chi volete voi: Omero, Ulisse, l'Iliade oppure l'Odissea ... Diciotto e più ragazzini che giocano un baseball stellare, senza mai mollare un attimo. Vi prego, adesso fermatevi un attimo e ... tutti in piedi ad applaudirli calorosamente ...

 

D'accordo, i nostri Tigrotti l'hanno spuntata dopo due inning supplementari grazie ad un chilometrico homer di Jorge ma, credetemi, per me oggi nessuno può considerarsi sconfitto ... Ha vinto il nostro meraviglioso sport, hanno vinto ragazzini che hanno dispensato emozioni pazzesche, voglia di emergere, giocate tecniche degne di categoria superiore ... Caro Sandro, caro Ronco siate orgogliosi dei vostri Leoncini come Norge, Ricardo ed io lo siamo dei nostri Tigrotti ...

 

Solo una piccola ma doverosa citazione per Giorgio Corradi. Ha iniziato a giocare lo scorso inverno, quelle due prese al volo di oggi hanno dimostrato che è sulla strada giusta per diventare un grande...

 

 

with love

gino@strike

 

P.S.

Due parole per la splendida prova della nostra Cariparma di Serie A, capace di vincerne due a Grosseto dopo la immeritata sconfitta di gara 1 al 15 inning ... Tutti insieme ragazzi, CREDIAMOCI, non molliamo perché adesso tutti abbiamo capito che siamo una GRANDISSIMA SQUADRA ...

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA