La capolista Collecchio deve sudare fino agli extrainning per battere una coriacea UNDER 21

13 giugno 2007

Il Collecchio si è presentato in campo forte di una striscia di sette vittorie in sette incontri, capolista indiscusso del girone. Forse mai però come in questa partita è stato vicino a perdere l'imbattibilità di fronte ad un V.Y.P. CARIPARMA finalmente concentrato e tranquillo che, con un po' più di peso in attacco e un pizzico di fortuna, avrebbe potuto uscire vincente dal terreno di gioco. L'assenza dell'influenzato Tommy Chiari, come prevedibile, ha tolto potenza alla squadra di casa limitando le opportunità di concretizzare l'ottimo lavoro della difesa. Se si pensa poi a come è maturato il secondo punto collecchiese, c'è da mordersi le mani per aver terminato in pareggio gli inning regolamentari. Correva la terza ripresa e la difesa eliminava un battitore in prima. Convinti fosse il terzo out, la squadra si apprestava ad uscire per il cambio campo. Ma, ahimé, era solo il secondo out perché sul primo K il giocatore aveva raggiunto salvo la base su palla mancata. Il corridore ospite ha così potuto segnare indisturbato quel punto che ha pesato non poco sull'economia della partita. Infatti il monte di lancio è stato praticamente perfetto per tutti i sette inning, prima con Filippo Mori e poi con Enrico Zbogar, mentre l'attacco con un triplo di Rocco Rinaldi e una valida di Enrico Zbogar (3 su 4 per lui in questa partita) aveva avuto la forza di ribaltare il risultato. Poteva essere davvero l'occasione per una vittoria prestigiosa ma, fedeli agli obiettivi di inizio stagione, ribadiamo che l'importante è aver registrato progressi in diversi atleti e aver aggiunto un altro po' di esperienza a questa squadra giovanissima.

 

Sotto lo sguardo interessato di Pablo Abreu, Filippo Mori mette in mostra le sue indiscusse qualità già nel primo inning. Una indecisione difensiva mette un uomo in base che, approfittando di altre situazioni favorevoli, riesce a segnare il vantaggio Collecchio senza che il suo attacco batta valido. Due perfette assistenze di Federico Bonghi e un sicuro fly-out di Isacco Chiari mettono fine all'attacco ospite. Dall'altra parte, Enrico Zbogar batte valido a destra e conquista la base senza però riuscire ad avanzare.

 

Ancora un'assistenza di Bonghi, meritatamente selezionato per la Rappresentativa Regionale Cadetti, e due K autoritari di Mori lasciano il Collecchio a secco. Al cambio campo, lo stesso Bonghi tocca valido ma purtroppo viene colto fuori base ed eliminato. Niente da fare nemmeno per Parma.

 

Del terzo attacco Collecchio abbiamo già detto con un punto gentilmente offerto su un piatto d'argento. Tenta il recupero Parma e il sorpasso riesce, seppur aiutato inizialmente da alcune amnesie difensive dell'avversario che permettono a due uomini di raggiungere la base. Tremenda è la mazzata di Rocco Rinaldi per un triplo che vale i due punti del pareggio, radente è invece la valida di Enrico Zbogar che fa segnare il punto del vantaggio. Una battuta in doppio gioco mette fine al momento favorevole.

 

Comincia con due valide il quarto attacco Collecchio ma la calma di Mori e della difesa lascia gli uomini in seconda e terza base. Bravo anche il pitcher avversario che si riprende della batosta dell'inning precedente e con un KKK non lascia scampo ai battitori parmigiani.

 

Il quinto inning porta in dote il pareggio del Collecchio nonostante i 3 K di Mori. Una base per ball e una lunga battuta a destra permettono quel punto che si rivelerà decisivo. Cambia il lanciatore del Collecchio ma uguale è il risultato di zero punti conquistati.

 

Enrico Zbogar rileva Filippo Mori e riesce a tenere a bada le potenti mazze avversarie che solo per ball riescono a raggiungere la prima base. Formidabile la presa in foul di Luca Reverberi che chiude l'inning. E' ancora Zbogar a battere valido nell'attacco parmigiano ma non riesce ad andare oltre la seconda base.

 

Momenti critici per la difesa parmigiana al settimo inning. Un uomo raggiunge la base su errore ma una bella presa al volo di Isacco Chiari e un K in 3 lanci sembrano presagire ad una chiusura indolore dell'inning. Purtroppo una base ball e un lancio pazzo portano uomini in seconda e terza base. Dal dug-out arriva l'ordine della base intenzionale e le basi sono cariche. Ci pensa l'assistenza di Bonghi per Cappelli a chiudere il conto senza danni. Con un solo out, il Parma riesce a mettere base Bottarelli che ha successo anche nel rubare la seconda. Ma niente da fare per merito soprattutto del lanciatore avversario. Si và agli extrainning.

 

Pietro Gallusi rileva Enrico Zbogar. Una valida arriva dopo una lunga lotta col battitore ma poi il controllo diventa problematico e il punto del vantaggio Collecchio arriva per base ball. Due belle prese al volo di Filippo Cappelli non riescono ad evitare la segnatura di altri 4 punti prima dell'assistenza di Bonghi che chiude l'inning: 2 per una valida in campo esterno a sinistra, 1 per una volata di sacrificio e l'ultimo per una valida a destra. Il successivo attacco per la ricerca di un improbabile pareggio non sorte effetto, ancora una volta per la maestria del pitcher avversario che si dimostra di categoria superiore.

 

Agli ordini di Biancuzzi, coadiuvato da Arrieta, la squadra si è schierata con LAN Filippo Mori  (Enrico Zbogar - Pietro Gallusi), RIC Luca Reverberi, 1B Enrico Zbogar (Filippo Cappelli - Enrico Zbogar), 2B Federico Rastelli, 3B Federico Bonghi, INT Stefano Bottarelli, ES Francesco Caminati (Filippo Cappelli), EC Pietro Gallusi (Francesco Caminati), ED Isacco Chiari.

 

COLLECCHIO 1 0 1 0 1 0 0 5 8
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 3 0 0 0 0 0 3

 

Il prossimo impegno che ci riserva il calendario è contro lo Junior Parma, una partita sicuramente condizionata dai molteplici impegni in programma per la squadra Cadetti, stretta fra recuperi e rappresentative. Di certo scenderà in campo una squadra che saprà ben figurare e che, come oggi, saprà giocare con impegno e sportività.

 

vai al RUOLINO UFFICIALE