|
Con una convincente prestazione gli ALLIEVI hanno il sopravvento sul Sala Baganza |
14 giugno 2007 |
Una partita giocata alla grande, quella disputata dagli Allievi a Sala Baganza. Ha impressionato soprattutto la maturità raggiunta dagli atleti e la naturalezza con cui la squadra gioca a baseball. Se a questo aggiungiamo uno spirito di corpo veramente rimarchevole, ne esce una compagine che è bello vedere in campo, che diverte e si diverte. Alcune giocate difensive sono state proprio di alta scuola e la potenza dell'attacco è davvero impressionante. Nell'elogio che accomuna tutti, una parola particolare per Lollo Trolli che anche oggi ha dimostrato carattere e qualità degne di plauso. Calmo, concentrato, tenace, con movimenti semplici e misurati ha imbrigliato le mazze avversarie e portato per mano la squadra verso il traguardo della vittoria infondendo fiducia e tranquillità ai compagni. Ma insieme a lui, dobbiamo citare anche Marco Dolci, diventato battitore continuo e potente (anche oggi un rimarchevole 2 su 3) e che dire di Vale Belli ? Dopo un breve periodo di appannamento, eccolo ritornato alla potenza di un tempo: 3 su 4 con 2 doppi !! Non fa più notizia la media 1.000 di Jorge Borroto, ma tante sono state le occasioni in cui abbiamo avuto conferma della grande crescita della squadra: dalla freddezza di K.S. nell'aspettare la palla giusta alla continuità di Alessio Gangale nel toccare la pallina, dalla valida che Mattia Butera si è messo in testa di regalarci ogni partita alla battuta giusta al momento giusto di Pete Caminati e Ricky Vezzosi. E in difesa, non possiamo certo passare sotto silenzio la magnificata giocata da 2 out messa in atto dalla diabolica coppia Belli-Dolci. Insomma, si ritorna da Sala Baganza con tanta soddisfazione e con la piena consapevolezza che il lavoro paga. I ragazzi l'hanno capito, merito soprattutto dei Tecnici che hanno la capacità di farli allenare quasi senza che se ne accorgano.
Primo attacco con qualche rimpianto. Una bella presa dell'esterno sinistro, toglie la soddisfazione della valida a Lollo Trolli ma Alessio Gangale riesce a raggiungere la base su un tiro impreciso. Pete Caminati batte in scelta difesa e successivamente induce all'errore la difesa cercando di rubare la terza: il punto del vantaggio è cosa fatta. Borroto e Dolci si posizionano in base ma la valida di Vale Belli non procura punti. A basi piene, la sicura assistenza del seconda base spegne l'attacco parmigiano che si deve accontentare di un solo punto. Al cambio campo, partente viene schierato Ricky Vezzosi in batteria con Alessio Gangale. Stupisce la naturalezza con cui il prima base afferra al volo la battuta del lead-off. Un K e un'acrobatica presa al volo di Jorge Borroto non lasciano speranze all'attacco avversario.
Una bella valida a sinistra del sempre più convincente Mattia Butera, apre il secondo attacco ma la difesa tiene bene e non entra alcun punto. Cerca la rimonta il Sala e si presenta nel box con determinazione. Qualche chiamata così così e qualche difficoltà nel controllo da parte di Ricky Vezzosi, autore per altro di una buona prestazione, accreditano due punti a favore di nostri avversari. A basi piene, sale sul monte un ispirato ed autoritario Lollo Trolli che chiude magistralmente l'inning con 2 K in soli 7 lanci. Applausi.
Punti sul vivo, i Tigrotti tirano fuori le unghie. Davvero fantastica la sequenza: potente doppio a destra di Borroto, tocca valido Marco Dolci e punto del pareggio di Borroto, doppio anche per Vale Belli e uomini di seconda e terza base, ancora la valida di Ricky Vezzosi per i punti di Dolci e Belli. Risultato ribaltato ma soprattutto una grande prova di carattere della squadra. Si cambia e Trolli governa con maestria la situazione trovando piena collaborazione nei compagni della difesa. Spettacolare la giocata che chiude l'inning con un doppio gioco: fly-out di Vale Belli all'esterno centro e fulminante assistenza in prima a Marco Dolci che elimina il corridore che cercava di rientrare. Questo è baseball.
Non ancora sazi, i parmigiani mettono al sicuro il risultato con un'altra grandinata di valide. K.S. e Lollo Trolli aspettano il lancio giusto che non arriva e conquistano la base. Ci pensa Alessio Gangale a toccare la valida che riempie la basi. Pete Caminati batte valido e porta a casa K.S., Jorge Borroto non è da meno e viene a punto anche Lollo Trolli, sparecchia tutto il doppio di Vale Belli e altri due punti nel carniere. Si rilassa un attimo Lollo Trolli e concede una base ball. Un K e una sua perfetta assistenza in prima tolgono qualsiasi velleità di punto ai padroni di casa.
Ancora quattro punti conquistati al quinto ed ultimo attacco: poderosa la valida di Marco Dolci che, da sola, ne vale due. Ormai la partita non ha più storia e finisce come meglio non si poteva: un fantastico riflesso di Lollo Trolli su una poderosa linea consacra la splendida prestazione di questo ragazzo che si propone all'attenzione dei Tecnici per continuità di rendimento, affidabilità e qualità tecniche.
Agli ordini di Gino Dall'Argine, Norge Perez e Ricardo Arrieta sono scesi in campo con i colori V.Y.P. CARIPARMA: LAN Riccardo Vezzosi (Lorenzo Trolli), RIC Alessio Gangale (Pietro Caminati), 1B Lorenzo Trolli (Marco Dolci), 2B Valentino Belli (Riccardo Vezzosi), 3B Pietro Caminati (Alessio Gangale), INT Jorge Borroto, ES Giorgio Corradi (K.S.), EC Marco Dolci (Valentino Belli), ED Mattia Butera (Lorenzo Melioli).
Domenica ci aspetta la trasferta di Reggio Emilia. Sulla carta, il pronostico è tutto a nostro favore. Ed è proprio per questo che la partita contro il Rebaseball si presenta insidiosa. Un calo di concentrazione può essere fatale, un approccio sbagliato alla partita letale. Ma abbiamo visto in campo tanta voglia di giocare e siamo certi che la squadra si presenterà in gran spolvero, con la mentalità giusta per ben figurare e dare tutte le soddisfazioni che meritano ai Tecnici che li hanno portati fin qui.
|
IL COMMENTO DI GINO@STRIKE |
Durante la preparazione invernale, con i miei preziosi collaboratori, era stato definito come prioritario fattore da sviluppare per i nostri Tigrotti la capacità di far credere loro di poter diventare una squadra forte e determinata, capace di giocare alla pari contro chiunque incontrassimo. La partita di Sala ci ha inorgoglito e fatto capire che, scusatemi il pizzico di presunzione, abbiamo quasi raggiunto questo scopo. Vederli giocare cosi è assai gratificante, lottano e non mollano quando sono sotto nel punteggio, vanno d'accordo tra loro e si divertono un sacco ... Un bel gruppo davvero, in cui l'esperienza dei più forti tecnicamente si miscela ai continui e costanti progressi dei ragazzi alle prime apparizioni sul diamante.
Davvero un piacere vederli in campo. Ora non rimane che continuare con questa voglia e questo spirito nelle rimanenti tre partite della Regular Season. I conti li faremo dopo, ma penso di poter già dire di essere particolarmente soddisfatto del lavoro svolto finora e ritengo che altre gioie arriveranno da qui alla fine della stagione.
with love |