Niente più del necessario per i CADETTI che si impongono ad un generoso Junior Parma

16 giugno 2007

Una partita non esaltante, quella vista oggi pomeriggio allo stadio Massera di Via Parigi. Il V.Y.P. CARIPARMA ha giocato al risparmio di fronte ad un avversario grintoso e determinato ma che non è mai riuscito a concretizzare una reale ipotesi di rimonta. La gara finirebbe velocemente nel dimenticatoio se Jorge Borroto non avesse lasciato un segno dei suoi: due spettacolari tripli e un 3 su 3 da favola. Le qualità atletiche e tecniche di questo atleta, la sua passione per il baseball sono tali da renderlo protagonista anche in una categoria superiore a quella naturale di appartenenza.

 

Non disprezzabile la prova dei lanciatori che hanno concesso ben poco anche se in qualche momento della partita, per deconcentrazione o troppa sicurezza, hanno lasciato a desiderare sul controllo. Contraddittoria la prestazione difensiva con giocate eccezionali (come il tuffo di Bottarelli al terzo) e imprecisioni spiegabili solo con la ricerca dell'azione spettacolare piuttosto che di quella essenziale. L'attacco ha spinto quando doveva farlo e, come sempre, nessun errore avversario è stato perdonato. L'impressione però è stata che, dopo il largo vantaggio a fine terzo inning, la concentrazione sia decisamente scemata e la squadra si sia messa alla finestra aspettando una rimonta avversaria che non c'è stata, pronta magari a reagire.

 

"Zambo" Zambelloni è stato il protagonista indiscusso del primo inning, terminato con il vantaggio Junior contro ogni pronostico. Lanciatore partente, "Zambo" si è permesso il lusso di capponeggiare 3 battitori avversari rendendo innocua la bella valida di Stefano Bottarelli. Al cambio, è sempre lui che batte a casa il punto che porta avanti la sua squadra.

 

Reagisce rabbiosamente il V.Y.P. CARIPARMA e riempie le basi con la valida di Chiari e 2 basi per ball. In situazione di due out, Pietro Gallusi indovina la battuta giusta e ribalta il risultato: 2-1. Il lanciatore ha difficoltà ad entrare nell'area dello strike e fioccano le basi per ball. L'attacco si chiude con un bottino complessivo di 5 punti realizzati. Sull'altro fronte, Zbogar deve subire la valida dal primo battitore. Le cose si complicano per una mancata eliminazione in prima nel tentativo di bloccare l'avanzata del corridore in terza: tutti salvi. Con uomini in seconda e terza e zero out, Zbogar non si scompone: mette a segno 2 K di fila e costringe ad una battuta in diamante facile preda del prima base.

 

Il terzo inning chiude virtualmente la partita. Il primo fantastico triplo di Borroto spinge a punto Chiari, in base colpito. Raddoppia lo stesso Borroto su battuta valida di Francesco Caminati. Una palla mancata e il sacrificio di Pietro Gallusi, portano alla realizzazione di altri 2 punti per un parziale di 9-2. In difesa, Zbogar comincia alla grande con un K in 3 lanci per poi smarrire inspiegabilmente il controllo. Il risultato sono le basi cariche per 2 basi per ball e una valida. L'inning si chiude con due superbe giocate: una presa volante in foul di Luca Reverberi e un tuffo di Bottarelli che ferma acrobaticamente la pallina per assisterla al prima base. Applausi.

 

Ancora punti V.Y.P. CARIPARMA al quarto. Le battute valide di Isacco Chiari, Jorge Borroto e Pietro Caminati valgono 3 punti rendendo incolmabile il solco fra le due squadre. Anche perché il rilievo Federico Bonghi mette K 3 battitori su 4 e sbriga la pratica della difesa.

 

Ultimo punto al quinto, degno epilogo del secondo favoloso triplo di Jorge Borroto. Segna anche lo Junior approfittando di una difesa ormai deconcentrata. Un punto meritato per i nostri sportivissimi avversari che non si sono certo risparmiati per cercare di tenere il campo e approfittare di quelle possibilità di rimonta che però non si sono presentate.

 

Agli ordini di Ricardo Arrieta, coadiuvato da Luca Cagnolati, la squadra si è schierata con LAN Enrico Zbogar (Federico Bonghi), RIC Luca Reverberi, 1B Francesco Caminati (Enrico Zbogar), 2B Stefano Bottarelli, 3B Federico Bonghi (Jorge Borroto), INT Jorge Borroto (Pietro Gallusi), ES Pietro Caminati, EC Pietro Gallusi (Francesco Caminati), ED Isacco Chiari.

 

V.Y.P. CARIPARMA 0 5 4 3 1 13
JUNIOR PARMA 1 1 0 0 1 3

 

Prosegue il forcing che ci porterà velocemente verso il termine della Regular Season. Martedì è in programma il recupero della partita con il Rebaseball, squadra assai temibile se potrà schierare il suo lanciatore partente. Dopo aver ripreso la striscia di vittorie e desiderosa di qualificarsi per i turni successivi, è assai probabile che la nostra squadra scenda in campo con la giusta voglia di affermarsi e proseguire la sua marcia in testa alla classifica, seppur in coabitazione con il forte Piacenza.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA