Lo Junior prevale sull'UNDER ma il punteggio finale non rispecchia i valori in campo

20 giugno 2007

Il tabellino finale farebbe pensare a tutt'altra partita rispetto a quella vista sul campo di Via Parigi. I primi quattro inning, infatti, sono stati equilibrati e se lo Junior aveva raggiunto il vantaggio era stato solo per un paio di distrazioni difensive, come solito pagate a caro prezzo. Solo al quinto inning, quando il V.Y.P. CARIPARMA è stato costretto a schierare un lanciatore non di ruolo, lo Junior ha preso decisamente il largo verso una vittoria, indiscutibilmente meritata ma eccessiva nel punteggio. E' giusto però riconoscere che i nostri avversari si erano resi più pericolosi e che solo la bravura dei lanciatori Federico Bonghi e Filippo Mori aveva contenuto i danni. Purtroppo l'attacco non ha ingranato e non è mai riuscito a battere valido. Bisogna però tenere presente che i nostri giovani atleti avevano di fronte un lanciatore del calibro di Matteo Corsaro, uno dei migliori prospetti nel ruolo.

 

Bonghi si presenta alla grande mettendo K il lead-off. Senza apparente ragione, il controllo diventa deficitario e le basi si riempiono. In un tentativo di rubata si infortuna Riccardo Zambelloni che deve lasciare il campo. Speriamo non si tratti di qualcosa di grave e i più sinceri auguri al bravissimo catcher dello Junior di vederlo presto in campo. Un tentativo di rubare casa base viene frustrato dall'assistenza di Zbogar a Tommy Chiari. Il terzo out non arriva per un errore di tiro che procura invece il vantaggio degli ospiti. Una bella eliminazione per la via 63 chiude l'inning senza ulteriori danni. In attacco, un'attenta difesa e soprattutto la qualità dei lanci non permette a nessun giocatore Cariparma di raggiungere la base.

 

Per rispettare il suo programma di preparazione per la prima squadra, entra Filippo Mori al posto del positivo Bonghi. Subito un K a cui fa seguito una base per ball. Un secondo K ma un errore tiene vivo l'attacco. Con 2 uomini in base, un colto rubando lascia a zero gli avversari. Al cambio campo, stessa musica per l'attacco Cariparma che non riesce a mettere uomini in base.

 

Al terzo inning entra il secondo punto Junior segnato dal battitore salvo per un errore di tiro. Con due uomini in base e 1 out, prima una precisa assistenza di Bonghi e poi un K tolgono le castagne dal fuoco. In attacco la storia si ripete in fotocopia come negli inning precedenti.

 

Un Mori rinfrancato comincia la quarta difesa con 2 autorevoli K ma deve subire la prima valida della partita che non avrà seguito per il fly-out di Rocco Rinaldi all'esterno sinistro. Finalmente anche Cariparma mette un uomo in base, anche se per ball. Purtroppo non riesce ad andare oltre la seconda base rubata.

 

I piani di preparazione e i vincoli di rotazione con la formazione cadetti, impongono il cambio del lanciatore. Sale sul monte un encomiabile Isacco Chiari che però lanciatore di ruolo non è. Ne approfitta lo Junior che dilaga mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Il cambio successivo con Pietro Gallusi porta ad un doppio gioco ben orchestrato da Rocco Rinaldi e al K del terzo out. Ancora inefficace invece l'attacco Cariparma.

 

Agli ordini di Biancuzzi, coadiuvato da Arrieta, la squadra si è schierata con LAN Federico Bonghi (Filippo Mori - Isacco Chiari - Pietro Gallusi), RIC Tommaso Chiari, 1B Enrico Zbogar, 2B Stefano Bottarelli (Rocco Rinaldi), 3B Luca Reverberi (Federico Bonghi), INT Pietro Gallusi (Stefano Bottarelli), ES Rocco Rinaldi (Luca Reverberi), EC Filippo Cappelli (Luca Reverberi - Isacco Chiari), ED Isacco Chiari (Francesco Caminati).

 

JUNIOR PARMA 1 0 1 0 9 11
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 0 0 0

 

Con questa partita termina il girone e il campionato prosegue con le gare dell'Intergirone. Il prossimo incontro ci vede opposti al Goti, una formazione tosta che però può essere alla nostra portata se la squadra saprà scendere in campo tranquilla e concentrata.

vai al RUOLINO UFFICIALE