I CADETTI prevalgono sul Piacenza (8-5) al termine di una partita combattuta fino all'ultimo out |
21 aprile 2007 |
Siamo certi che non saranno molte le squadre che usciranno vittoriose dal diamante di Piacenza. La squadra di casa è apparsa solida e combattiva, fortissima in attacco, con lanciatori potenti e tenaci. Un osso duro per qualsiasi avversario. Le qualità del Piacenza Baseball non fanno che amplificare il valore dell'impresa dei nostri atleti che, dopo una dura lotta e con tanto sudore, sono riusciti nell'impresa di uscire dal campo con la vittoria. Un'ottima difesa e la solita grande astuzia ed aggressività sulle basi sono state le fondamenta della buona prestazione in questa gara d'esordio, attesa e temuta allo stesso tempo. Al riscontro dei fatti, si è vista una squadra disinvolta e sicura nonostante dovesse far fronte alle assenze di Bottarelli e Miyazaki ed avesse di fronte una compagine fisicamente più strutturata e di maggior esperienza. Tutti bravi con una menzione particolare per Luca Reverberi e Pietro Gallusi che, sia in attacco che in difesa, si sono resi protagonisti di giocate eccellenti. Buona la prova dei lanciatori con Enrico Zbogar un po' sotto lo standard per l'infortunio che gli ha impedito un regolare allenamento ed un Federico Bonghi in grande recupero e ormai vicino alla forma migliore. Apprezzabile la sua freddezza nel piazzare il K che ha chiuso la partita stroncando l'ultimo disperato attacco piacentino.
Subito in vantaggio i nostri: segna Pietro Gallusi su valida di Luca Reverberi seguito da Enrico Zbogar su battuta di Federico Bonghi. Il bottino poteva essere più sostanzioso per i 3 uomini lasciati sulle basi ma la difesa di casa contiene bene l'attacco ospite e limita i danni. Al cambio campo, sale sul mound Enrico Zbogar: subito 2 outs seguiti da 2 valide. Un'indecisione della difesa permette il punto avversario prima che la bella presa di Michele Colonna metta fine al primo inning.
Secondo attacco senza punti nonostante la bella valida al centro di Pietro Gallusi che poi si fa eliminare nel tentativo di rubare la terza base. Con 3 K, Zbogar liquida l'attacco di casa dovendo però subire il punto del pareggio per un'imprecisione di tiro nel tentativo di impedire la rubata in terza del corridore autore dell'unica valida dell'inning.
Ancora infruttuoso il terzo attacco parmigiano con il rammarico di aver lasciato in terza base Luca Reverberi (ancora una battuta valida) ed in seconda base Federico Bonghi. Due belle valide aprono l'attacco piacentino con tutta la squadra che lavora per portare a punto i corridori: prima una bella volata di sacrificio e poi una battuta in diamante che Zbogar riesce a trasformare in out con una bella giocata ma senza riuscire ad impedire il punto. Chiude Jorge Borroto con una fulminate assistenza in prima ma il Parma è sotto 2-4.
Grande reazione dei nostri al quarto che ipotecano la partita segnando tutti i 6 punti possibili. Il bunt di Pietro Gallusi mette in crisi la difesa avversaria favorendo il punto di Jorge Borroto. Le difficoltà difensive continuano e, complici le valide di Isacco Chiari e Alex Cagnolati (un doppio per lui), segnano punto Pietro Gallusi, Enrico Zbogar, Luca Reverberi, Isacco Chiari e Alex Cagnolati. In difesa, un Enrico Zbogar ormai esausto lascia il posto all'autoritario Federico Bonghi che inizia con un colpito ma lascia a zero gli avversari con un K magistrale.
La battuta di Jorge Borroto buca la terza al quinto inning ma nessun compagno riesce a portarlo a punto anche per un doppio gioco innescato da una sfortunatissima linea di Pietro Gallusi presa al volo con un notevole riflesso dell'interbase. Il Piacenza tenta il tutto per tutto e mette in campo il suo orgoglio. Un errore della difesa ospite mette un uomo in base, la presa al volo di Gallusi e il K di Bonghi sembrano chiudere il discorso ma non è così. L'indomito Piacenza non molla e una bella valida al centro permette il 5° punto e riaccende le speranze di rimonta. Ci pensa Bonghi che, con calma olimpica, realizza il K che chiude un incontro intenso e combattuto, sempre incerto. Bravo Piacenza, bravo Parma.
Agli ordini di Arrieta e Cagnolati sono scesi in campo: LAN Enrico Zbogar (Federico Bonghi), RIC Luca Reverberi, 1B Francesco Caminati (Enrico Zbogar), 2B Alex Cagnolati (Pietro Caminati), 3B Federico Bonghi (Jorge Borroto), INT Jorge Borroto (Pietro Gallusi), ES Michele Colonna (Francesco Caminati), EC Pietro Gallusi (Michele Colonna), ED Isacco Chiari.
La squadra è adesso attesa da una settimana molto intensa: mercoledì affronterà lo Junior Parma, sabato sarà in campo contro il Codogno ed infine martedì primo maggio sarà il Crocetta a fare visita al Quadrifoglio. Un trittico di partite molto importanti per capire le reali potenzialità della squadra dopo che la partita di oggi ha lasciato intravedere buone qualità ed uno spirito di gruppo veramente encomiabile.
|
||||||||||||||