La sconfitta degli UNDER 21 a Sala Baganza (7-0) ha il sapore di una vittoria

23 maggio 2007

Potrebbe sembrare un paradosso, ma non lo è. Alla fine di questa partita, persa come le altre, l'umore era decisamente ottimo e il morale alto. Si era appena vista una squadra proprio come la si voleva vedere, proprio come deve essere lo spirito delle Tigri: una squadra serena, tranquilla, indomita, mai rassegnata, che accetta ma non subisce la superiorità avversaria. I nove ragazzi scesi in campo oggi in formazione d'emergenza, meritano anche il plauso della Società dopo aver incassato quello dei Tecnici. Tutti, diciamo tutti ma proprio tutti, hanno girato la mazza per colpire la pallina, tutti hanno dato il loro contributo difensivo anche se qualche sfortunata circostanza è costata come solito cara. Ma quello che ci ha più fatto piacere è aver visto i ragazzi incoraggiarsi tra loro, dare la carica al compagno nei momenti di difficoltà, provarci sempre anche quando ormai le speranze di rimonta erano svanite, muoversi in campo come i Tecnici volevano. Ma non solo questo. Anche giocate di qualità che non fanno che confermare le potenzialità di questa giovanissima squadra, ben superiori a quanto dicono quei risultati che per noi non significano nulla. Per questo, per gli obiettivi che ci siamo dati ad inizio stagione, quella di oggi è stata una grande vittoria. Bravi ragazzi ! Tutti !

 

Primo attacco che inizia con 2 fly-out. Zbogar è colpito e va in base ma non riesce ad avanzare per il terzo out sulla via 43. In difesa il V.Y.P. CARIPARMA parte con la batteria quindicenne Zbogar-Bottarelli. 10 lanci chiudono l'inning con una bella presa al volo di Caminati, un K su Andrea Corsini e un'eliminazione per la via 13.

 

Battono tutti gli attaccanti parmigiani al secondo inning ma la difesa di casa è attentissima. Sfortunata la lunga battuta di Loris Amato presa al volo dall'esterno destro quando ormai la valida sembrava sicura. Comincia con una base per ball la seconda difesa ma un K rassicura sulla tenuta del lanciatore. Un battuta in diamante non sorte effetti per le successive due eliminazioni al volo.

 

Al terzo, oppone una bella resistenza Simone Melioli che però alla fine deve cedere. Altre 2 giocate difensive tengono a zero l'attacco CARIPARMA. Anche la terza difesa sembra prendere la piega delle precedenti. Subito 2 out inframmezzati da una valida. Un'indecisione difensiva tiene vivo l'attacco di casa e, a questo punto, qualcosa si inceppa. Zbogar accusa problemi di controllo e concede 2 basi per ball prima di essere rilevato ma intanto una palla mancata e un lancio pazzo permettono al Sala Baganza di portarsi avanti. Una battuta sporca al centro sul rilievo Bonghi frutta altri 2 punti. Come spesso è accaduto in questo campionato, i punti arrivano sempre proprio quando la strada sembra in discesa.

 

Nulla di fatto al quarto attacco con la difesa del Sala che non concede nulla. Bonghi invece concede solo una valida in diamante che rimane infruttuosa per il K ancora su Andrea Corsini.

 

Inefficace anche il quinto attacco con Loris Amato che resta in base. Rimpingua il bottino invece il Sala che approfitta anche di un errore di tiro su una bella giocata in scelta difesa che non viene proprio come dovrebbe. Un altro paio di battute valide e alla fine i punti realizzati sono tre.

 

Tenta la reazione l'attacco parmigiano al sesto. Bottarelli è in base per ball, Zbogar spara sull'esterno destro che non raggiunge la palla per l'out al volo ma ha la prontezza di lanciare in terza. Sullo slancio Bottarelli prosegue sulla base ma rientra prima del tocco dell'avversario. La ripresa televisiva dice che è salvo, ma l'arbitro purtroppo è di parere opposto. Assolto.

 

Sul mound sale Pietro Gallusi e il primo out è spettacolare. Battuta in diamante, il terza base sbaglia il tiro in prima ma Filippo Cappelli copre benissimo, rilancia a Bottarelli che in corsa tocca il corridore lanciato verso la seconda base. Applausi. Un K e un out per la via 63, chiudono l'attacco Sala.

 

Infruttuoso anche l'ultimo attacco con tutti i battitori che toccano ma la difesa è attentissima. Finisce così la partita con i nostri ragazzi sorridenti e tranquilli per aver giocato una gara positiva.

 

Agli ordini di Giorgio Biancuzzi con Ricardo Arrieta come coach, la squadra è stata schierata con LAN Enrico Zbogar (Federico Bonghi - Pietro Gallusi), RIC Stefano Bottarelli (Federico Rastelli), 1B Filippo Cappelli (Enrico Zbogar), 2B Federico Rastelli (Stefano Bottarelli - Filippo Cappelli), 3B Federico Bonghi (Filippo Cappelli - Federico Bonghi), INT Pietro Gallusi (Stefano Bottarelli), ES Simone Melioli, EC Francesco Caminati, ED Loris Amato.

 

V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 0 0 0 0 0
SALA BAGANZA 0 0 4 0 3 0 R 7

 

Il calendario ci assegna un turno di riposo. L'occasione giusta per tirare il fiato e preparare al meglio la prossima gara contro lo JUNIOR il 6 giugno. Se lo spirito della squadra è quello di oggi, sarà comunque una vittoria.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai al RUOLINO UFFICIALE