|
Un grande slam di Borroto illumina la vittoria degli ALLIEVI contro il Piacenza (12-3) |
27 maggio 2007 |
Primo attacco. Il lead-off Alessio Gangale spara un doppio al centro che finisce contro la rete. Riccardo Vezzosi e Pietro Caminati aspettano la palla giusta che non arriva e le basi si riempiono. Nel box entra Jorge Borroto: swing a vuoto, ancora un giro a vuoto, ball, ancora uno swing ma questa volta è contatto pieno. La palla vola oltre la recinzione a sinistra e si perde nel campo da calcio: grande slam e quattro punti !! La partita si incanala subito a favore dei nostri colori e il risultato non sarà più in discussione fino alla fine nonostante la tenace resistenza del Piacenza che si è dimostrata squadra ben attrezzata e mai doma.
Ma un lampo non fa una partita. La vittoria è stata invece costruita da quel eccellente lanciatore che risponde al nome di Lorenzo Trolli, da una difesa attenta praticamente esente da errori che ha visto in Mattia Butera, Valentino Belli e Marco Dolci i suoi alfieri, da ricevitori del calibro di Alessio Gangale e Pietro Caminati. Una vittoria fortissimamente voluta da tutta la squadra che è scesa in campo motivata e vogliosa di ben figurare per mettersi alle spalle la mediocre partita di domenica scorsa. Al termine della partita, lo Staff Tecnico è parso particolarmente soddisfatto e non ha lesinato complimenti ai ragazzi ma anche i giusti suggerimenti per migliorare la qualità della loro pur buona prestazione.
Parte, per la prima volta in questo campionato, la batteria Trolli-Gangale. Inizio col botto: subito K sul lead-off. Un pop in diamante arpionato con sicurezza da Trolli e un fly-out di Belli chiudono la prima difesa. Il primo attacco lo abbiamo già raccontato e la partita, molto temuta per il temperamento del Piacenza, prende la piega giusta.
La seconda difesa comincia ancora con un K, prosegue con la perfetta assistenza di Caminati e si chiude con l'eliminazione in prima su tiro del lanciatore: il Piacenza che rimane a zero. Turno d'attacco interlocutorio che termina con la bellissima sfida tra il lanciatore piacentino e Alessio Gangale che cede solo dopo aver costretto l'avversario a ben 10 lanci.
Prima valida del Piacenza al terzo che però è subito vanificata dal successivo doppio gioco difensivo: presa al volo di Marco Dolci e pronto tiro in seconda che coglie fuori base il corridore. Borroto spara in prima e finisce lì. Partita virtualmente chiusa dopo il terzo attacco. Il pitcher avversario accusa difficoltà di controllo: 2 basi per ball e 3 colpiti fruttano i primi 2 punti dell'inning. In situazione di 2 out e basi piene, Lollo Trolli tocca profondo al centro per una battuta che vale altri 2 punti. A chiudere il conto ci pensa Alessio Gangale con il suo secondo doppio che solo il limite regolamentare contiene in un punto. A fine terzo inning, il V.Y.P. CARIPARMA è avanti di 9 punti.
Il Piacenza non si rassegna e con encomiabile spirito si butta alla carica realizzando 3 valide e 3 punti sull'ormai esausto Trolli. Rileva Borroto che chiude l'inning con un perentorio K. Punti sul vivo, reagiscono i padroni di casa. Inizia Pietro Caminati con uno splendido triplo subito bissato dalla valida di Borroto che lo spinge a punto. La battuta vincente di Marco Dolci e qualche indecisione difensiva valgono altri 2 punti per i parmigiani. La partita non ha ormai più storia con Borroto che domina dal monte e un attacco ormai deconcentrato. Tutto finisce con una bella eliminazione di Pietro Caminati per il colto rubando in terza.
Agli ordini di Gino Dall'Argine, Norge Perez, Ricardo Arrieta e Dado Gastaldo hanno indossato la casacca del V.Y.P. CARIPARMA: LAN Lorenzo Trolli (Jorge Borroto), RIC Alessio Gangale (Pietro Caminati), 1B Marco Dolci (Lorenzo Trolli - Marco Dolci), 2B Riccardo Vezzosi (Alessio Gangale), 3B Pietro Caminati (Marco Dolci - Mattia Butera), INT Jorge Borroto (Riccardo Vezzosi), ES Mattia Butera (Lorenzo Melioli - Mattia Pesci), EC Valentino Belli (Mattia Butera - Lorenzo Melioli), ED Lorenzo Melioli (K.S.).
Mettiamo subito nel cassetto questa bella prestazione e concentriamoci sulla prossima sfida che domenica ci vedrà impegnati sul campo di Codogno. Una gara difficilissima con il pronostico tutto a favore dei padroni di casa. Ma per questa squadra, se saprà scendere in campo concentrata e motivata, nessuna impresa è impossibile. L'importante però sarà, come sempre, uscire dal campo con la fronte alta per aver dato tutto.
|
IL COMMENTO DI GINO@STRIKE |
Sono e sarò sempre un incontentabile perfezionista. Nella larga vittoria ottenuta stamani dai nostri Tigrotti contro il Piacenza, penserete che le azioni migliori le abbiano mostrate i pur eccellenti Jorge Borroto o Pete Caminati ... Avete ragione, è vero, ma vorrei rammentarvi due azioni difensive che Mattia Butera e Vale Belli hanno svolto alla perfezione contenendo e fermando due palline contro la recinzione in fondo al campo esterno tramutando così due possibili doppi in semplici singoli. Credetemi, non erano azioni facili da eseguire. Anche con questi gesti si vincono le partite.
Ma poi, come non evidenziare la stupenda prova difensiva di un grintosissimo Alle Gangale, caldissimo di nuovo con la mazza, un doppio e un grande triplo dietro l'esterno centro ... Ma credo che il match winner di oggi sia stato Lollo Trolli, sicuro ed autoritario sul monte con appena una cinquantina di lanci effettuati e risolutivo nel box con la sua valida da due quando serviva.
Si migliora di partita in partita, domenica a Codogno un'altra occasione per questi splendidi ragazzi di giocare divertendosi come hanno fatto vedere fino ad ora.
Consentitemi adesso grandi parole di elogio e soddisfazione verso i nostri fratelli maggiori della Serie A1. Era da diverso tempo che non li vedevo giocare a questi livelli ... Gibo sei un grande, Pablo giuro che di cene te ne pago quante ne vuoi se capita che .... Di sicuro si respira un clima diverso e tutti portano il loro mattoncino per costruire qualcosa di importante. Come, nel nostro piccolo, proviamo a fare anche noi....
with love gino@strike
|