I CADETTI non lasciano scampo al Codogno (18-1) in una gara incerta per 4 riprese

28 aprile 2007

Non tragga in inganno il largo risultato finale. Il Codogno è squadra ben attrezzata, ostica, determinata, tecnicamente apprezzabile in diversi elementi. La partita è stata in bilico per lungo tempo e, a fine quarto, il punteggio era solo 6-0 a favore del CARIPARMA, maturato anche grazie alla complicità della difesa ospite che ha perso diverse occasioni per bloccare l'attacco avversario. Dall'altra parte, invece, una difesa perfetta non ha lasciato possibilità di segnare punti anche se ben 7 avversari sono rimasti sulle basi nelle prime 4 riprese. Grande merito va comunque ascritto alla squadra di casa che ha dimostrato ancora una volta di essere formazione solida e potente, cinica e abile quanto necessario. Nessuna indecisione è stata perdonata e appena il monte avversario ha accusato qualche pausa sono arrivati valide e punti in gran quantità. Più di tutto è piaciuto il carattere, la voglia di non mollare e il sangue freddo con cui sono state affrontate le situazioni più delicate e pericolose. Sul monte di lancio e dietro al piatto, la squadra sembra ben attrezzata con diverse alternative di qualità lasciando l'impressione di un ulteriore possibile miglioramento. Il diamante è ben collaudato e con individualità di rilievo, gli esterni sono veloci e sicuri. Anche in attacco, il line-up è ben assortito con 9 uomini su 9 in grado di toccare valido. Insomma, una buona compagine con i mezzi per ben figurare in questo campionato.

 

Enrico Zbogar viene confermato partente ed inizia con un K. Subisce una valida ma la spettacolare reattività di Stefano Bottarelli innesca il doppio gioco sulla presa al volo: inning che si chiude con solo 9 lanci. Al cambio campo, 2 errori mettono in base i primi 2 uomini del line-up che, a suon di rubate, arrivano a punto. Isi Chiari batte valido e porta a punto anche Zbogar ma, con le basi piene, non entrano altre segnature: 3-0.

 

Anche la seconda ripresa di Zbogar comincia con un K. Due valide consecutive rendono problematica la situazione ma un out per regola e una bella presa la volo di Gallusi risolvono il problema. Nessuna emozione nell'attacco Parma con un uomo lasciato in base, dopo averla raggiunta per ball.

 

Al terzo attacco, il Codogno è ad un passo dal pareggio. In situazione di 2 out, un improvviso black-out di Zbogar permette 3 basi ball consecutive. Eccellente la risposta per tecnica e determinazione: 3 lanci fulminanti e il K che sventa il pericolo affossando le speranze di rimonta dell'avversario. Ancora gli errori della difesa avversaria tengono in vita l'attacco parmigiano. Entrano così 2 punti: uno sull'errore di tiro del terza base e l'altro conquistato da Michele Colonna che vola a casa sulla valida di un ispirato Alex Cagnolati (un eccellente 3 su 4 per lui in questa partita): 5-0.

 

Il Codogno non demorde e mette ancora 2 uomini in base (valida e base ball). Zbogar controlla la situazione e chiude la ripresa con un K e la partita con un buon tabellino (5 K, 4 BB, 4 BV, 0 PGL). E' lo stesso Zbogar che segna il sesto punto sulle valide di Federico Bonghi e Isacco Chiari ma l'inning termina senza altre segnature.

 

Federico Bonghi rileva Zbogar: buon controllo e solito temperamento. La difesa tiene bene: un fly-out di Pietro Gallusi seguito da 2 assistenze di Alex Cagnolati limitano ad uno i punti realizzati dagli avversari che con 2 valide si erano di nuovo fatti sotto. Il lanciatore avversario invece accusa un calo e viene duramente punito dallo scatenato attacco di casa. Non serve l'avvicendamento con un altro lanciatore per evitare l'entrata dei 6 punti che chiudono la partita. Segnano Ryota Miyazaki, Alex Cagnolati, Pietro Gallusi, Enrico Zbogar, Luca Reverberi e Federico Bonghi. Valide per Alex Cagnolati e Federico Bonghi, colpito Luca Reverberi che così migliora il suo record nella specialità.

 

Sesto attacco inutile ai fini del risultato ma il Codogno ci prova ancora. Bonghi piazza il K del primo out per poi lasciare il posto a Isacco Chiari che lo imita. Una eliminazione per la via 43 tiene gli avversari a zero anche in questo inning finale. Su richiesta del tecnico ospite, si gioca anche il sesto attacco CARIPARMA. E' un'altra grandinata di punti con le valide di Stefano Bottarelli, Enrico Zbogar, Federico Bonghi (doppio) e ancora Alex Cagnolati.

 

Guidata da Ricardo Arrieta e Luca Cagnolati, la squadra si è schierata con LAN Enrico Zbogar (Federico Bonghi - Isacco Chiari), RIC Luca Reverberi, 1B Jorge Borroto (Francesco Caminati - Enrico Zbogar), 2B Stefano Bottarelli (Ryota Miyazaki - Stefano Bottarelli), 3B Federico Bonghi (Stefano Bottarelli - Federico Bonghi), INT Alex Cagnolati, ES Michele Colonna (Ryota Miyazaki - Francesco Caminati), EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari (Ryota Miyazaki).

 

CODOGNO 0 0 0 0 1 0 1
V.Y.P. CARIPARMA 3 0 2 1 6 6 18

 

Il tour de force di questi ponti primaverili vede come ultima tappa la partita di martedì primo maggio contro il Crocetta Kids. Come tutte le partite di questo campionato, non sarà un impegno agevole anche se l'avversario sembra alla nostra portata per mantenere l'imbattibilità stagionale. Il sabato successivo, invece, ci attende il big match con il Rebaseball, squadra ostica e ben attrezzata che abbiamo sì battuto in amichevole ma che in campionato venderà cara la pelle dall'alto delle sue buone individualità.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA