Splendida vittoria dei RAGAZZI in versione Baseball To Grow Up al Torneo di Godo

6 luglio 2008

Un Parma Baseball in versione Baseball To Grow Up, con il decisivo contributo dei ragazzi del Crocetta Baseball, ha concluso vittoriosamente, e per di più imbattuto, il XII° Torneo di Godo - Memorial "Antonio Casadio".

Una grande soddisfazione per tutti gli atleti scesi in campo guidati da fantastici tecnici quali Ernesto e Ricardo:

Cesare e Simone ASTORRI (Parma Baseball), Daniele DOLCI (Parma Baseball), Simone SASSI (Crocetta Baseball), Matteo BOCCHI (Crocetta Baseball), Filippo CHIESA (Crocetta Baseball), Davide ZIVERI (Crocetta Baseball), Davide PICCHIERI (Brescia Baseball), Luca FERRARI (Brescia Baseball), Alessandro MIRANDI (Brescia Baseball), Matteo GIORGI (Brescia Baseball), Francesco NAPPA (Brescia Baseball), Libero GAUDINO (Brescia Baseball).

In un fine settimana di caldo torrido, i nostri ragazzi hanno messo in campo impegno, dedizione e amore per il gioco del baseball, e soprattutto una gran voglia di divertirsi. La mera cronaca del torneo si può tradurre in pochissime parole: attenti, presenti e pronti.

 

PARMA BASEBALL TIGERS – ROVIGO: 16 – 1

Poco da dire. La superiorità è stata inequivocabile come dimostra il risultato ... e con 0 out. Considerato che la gara si è sviluppata sulle 4 riprese, questo è stato il massimo che si poteva ottenere e chiedere, e loro non si sono sottratti. Da considerare che era la prima partita che giocavano assieme e quindi i ragazzi non si conoscevano. Grande merito anche a Ricardo Arrieta che ha saputo disporre in campo tutti i ragazzi a rotazione ottenendo il massimo.

 

PARMA BASEBALL TIGERS – RIMINI: 5 – 2

Anche qui grande prestazione dei nostri contro una squadra che ha concesso pochissimo ai nostri battitori, sfoderando a loro volta degli ottimi “fabbri”, anche se va detto che le giovani tigri non sono state sicuramente da meno. Da segnalare due bei fuori campo ad opera di Simone Astorri e Simone Sassi, uno nella prima e uno nella seconda ripresa. Si conclude la fase eliminatoria e si passa al girone di eccellenza in virtù delle due vittorie acquisite.

 

PARMA BASEBALL TIGERS – JUNIOR PARMA: 8 – 8

La partita, come si può vedere dal risultato, è stata equilibrata sotto ogni aspetto, sia in difesa che in attacco. Le prime due riprese, hanno visto pareggiare tutte e due il conto dei punti per 4-4 sia nel primo che nel secondo. Nel terzo e quarto ed ultimo inning, invece le due squadre si sono annullate a vicenda con 0 punti ciascuna, risultato che ha favorito il Parma Baseball in virtù delle precedenti vittorie.

 

PARMA BASEBALL TIGERS – JUNIOR RAVENNA: 17 – 1

Partita dai toni un po’ blandi, causa anche il grandissimo caldo che ha attanagliato la campagna ravennate e un risultato che lascia poco spazio ai commenti. Segnaliamo anche qui un bel fuori campo di Daddi che ha permesso il diciassettesimo punto che altrimenti non sarebbe stato possibile fare (essendo il limite di 4 punti per inning). Questo risultato ha garantito l’ accesso diretto alla finalissima del torneo per il 1° e 2° posto con un turno di anticipo.

 

PARMA BASEBALL TIGERS – ROVIGO: 9 – 1

Partita, come dire, di studio in preparazione della finale, questa volta diretta da Ernesto che ha dato il cambio a Ricardo, dovuto rientrare a Parma per la finale del Campionato Nazionale Under 16, vinto anche questo dalle tigri emil-lombarde, grazie anche al sostegno di tre ragazzi del Brescia Baseball: Comincini, Stoppini e Boschetti. Ed ora pronti e pensiamo alla finalissima ...

 

PARMA BASEBALL TIGERS – TIGERS CERVIGNANO: 7 – 5

La finalissima, disputata sul diamante centrale dei Goti, vede cominciare il Parma Baseball Tigers in casa (dopo l’esito favorevole del sorteggio che ha permesso la scelta del campo) e gli omonimi di Cervignano come ospiti che segnano 2 punti nell’attacco della prima ripresa alta. Per risposta, le Tigri emil-lombarde, al primo attacco segnano a loro volta, ma un solo punto. Si chiude così la prima ripresa a cui segue una fase di studio che vede il regolare pareggio del punteggio per due inning. All’inizio del quarto però si scatena il ruggito delle Tigri che non concede più nulla sia in attacco che in difesa, portando così il risultato da 2 – 1 per il Cervignano a 7 a 5 per le tigri emil-lombarde, rendendo inutile l’ultimo nostro attacco per manifesta vittoria. Segnaliamo le valide di Sassi, Astorri e Daddi che nell’ ultimo attacco permette l’entrata dei 2 punti vittoriosi.

 

E' stata la vittoria del gruppo, di tutti indistintamente, perché tutti hanno dato il loro apporto in egual misura per tutta la durata del torneo. Una citazione particolare però meritano Simone SASSI e Matteo BOCCHI, entrambi del Crocetta Baseball, che sono stati premiati rispettivamente come miglior battitore e come miglior lanciatore. Complimenti anche a Ricardo e Ernesto che hanno saputo tenere alta la concentrazione per tutto l’andamento del torneo.

 

Un ringraziamento doveroso e sentito ai dirigenti accompagnatori ed ai genitori che hanno reso possibile questa bellissima esperienza. E con loro, un grazie alle Società che hanno permesso la formazione di una squadra competitiva e motivata che ha fatto onore al baseball parmigiano e bresciano. Un ringraziamento anche ad Armando, l'inviato speciale che ha immortalato le gesta dei nostri campioncini.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

Troppo bella la mail che ci ha mandato Alberto Ferrari per non portarla a conoscenza di tutti i nostri amici. Ci scrive Alberto:

Da neofita, molto neofita, del baseball voglio rendervi partecipi di quanto ho avuto la fortuna di provare in questi giorni di trasferta a Godo con i ragazzi del Brescia, del Parma e della Crocetta. Al di là della vittoria, che ritengo molto bella e perché no gratificante, mi sono sentito appagato e pienamente soddisfatto dal fatto che i nostri ragazzi sono stati veramente bravi, educati e soprattutto una vera squadra, in piena sintonia e armonia, sia in campo che fuori, in ogni momento. Tenendo presente che per alcuni dei nostri ragazzi era la prima volta che dormivano fuori casa "senza la mamma e il papà", per me vederli mai col broncio, sempre giocosi in ogni momento e, quando si è trattato di entrare in campo, attenti e concentrati, è il risultato più grande. Cosa si può volere di più ? Questo mi fa dire, a titolo personale: obiettivo raggiunto !

Non voglio soffermarmi sui singoli, non mi piace. Certo è che grazie a qualche giocatore la vittoria è stata più "facile" ma mi piace pensare e sono convinto che la vittoria è stata di tutti, anche di chi in certe partite ha fatto una sola ripresa, ma magari nella precedente ha giocato tutta la gara e ha permesso la scalata verso la finale, risultando alla fine imbattuti.

L'organizzazione del Godo, nella persona del responsabile del Torneo, alla fine mi ha cercato personalmente per ringraziare tutte le nostre Società per l'eccezionale lavoro fatto con i ragazzi e, ha tenuto a specificare, non solo per il risultato sportivo ma soprattutto per l'atteggiamento tenuto dentro e fuori dal campo. Per tanto, credo non si possa essere solo che soddisfatti. Grazie a tutti i nostri ragazzi e alle Società.

Alberto Ferrari