I CADETTI si sbarazzano di San Marino e Grosseto e volano nella semifinale Little League nazionale

7 settembre 2008

L'emozionante scenario dello Stadio Europeo ha fatto da cornice alle due franche vittorie della squadra Cadetti che significano semifinale della Little League Nazionale. San Marino e Grosseto sono state battute nettamente e senza appello da una squadra che dimostra, partita dopo partita, di avere sempre più carattere e personalità. Potente e cinica in attacco, quasi impenetrabile in una difesa ben sostenuta da lanciatori di razza, le Tigri parmigiane non hanno lasciato scampo agli avversari e già dalle prime battute delle due gare hanno fatto capire da che parte si sarebbe orientato il risultato. Con i lanciatori partenti in giornata di buona vena (Bottarelli in 5 riprese lanciate ha collezionato 6 K e concesso 2 sole valide, Zbogar 8 K e 1 valida in sei riprese), la squadra ha giocato con grande sicurezza e tranquillità e quando è stato necessario si è scatenata in attacco dove tutti hanno battuto valido. Una qualificazione meritatissima e senza ombre dall'alto dei 25 punti realizzati e dei 3 soli subiti in 14 riprese giocate.

 

La prima partita è contro San Marino, la vincente del concentramento fra le migliori seconde classificate emiliane-romagnole. Parte la batteria Bottarelli - Reverberi e i primi tre battitori sono irrimediabilmente out con l'ausilio di 2 K. Si cambia campo e il Parma prende il largo, complice il disastroso inizio dei lanciatori avversari. Tre colpiti e due basi per ball fruttano due punti automatici e portano ad un cambio sul monte. Altro colpito e altro punto. Arriva anche la valida in campo opposto di Riccardo Vezzosi e ancora due corridori toccano casa base. Un errore difensivo sulla battuta di Gallusi e i punti diventano sei: un vero suicidio dei sanmarinesi.

Seconda difesa Parma e ancora tre soli battitori giocati, tutti messi out da una difesa che non concede nulla. Non fa molto meglio il Parma che lascia 2 uomini in base per le ottime prese degli esterni sulle lunghe battute di Borroto e Zbogar. Si cambia campo e Bottarelli apre il terzo attacco San Marino con un K e la difesa fa il resto così che nei primi 3 inning nessun battitore arriva in base. Non così invece per il Parma che con due doppi consecutivi di Bottarelli e Caminati porta a punto Gallusi e lo stesso Bottarelli: 8-0. La concentrazione si allenta dopo l'out che inaugura la quarta difesa Parma e subito il San Marino ne approfitta per segnare 2 punti con le uniche 2 valide che Bottarelli ha concesso in tutta la partita. Il bottino potrebbe essere tale da riaprire la partita ma Bottarelli non molla e piazza il K con le basi piene sventando il pericolo. Si rimane 8-2 anche dopo l'attacco Parma che si esaurisce in 3 soli uomini. Non fa di meglio San Marino al quinto mentre Parma, da parte sua, subisce subito 2 out e sembra rimanere a secco. Invece Gallusi batte valido e ruba seconda e terza base da par suo. La valida di Bottarelli lo porta al punto del 9-2.

Ad inizio della sesta ripresa Borroto rileva Bottarelli e si presenta con un K prima di complicarsi la vita con 2 basi ball. La difesa tiene e sventa il pericolo. Dall'altra parte il tocco valido di Amparo porta alla sostituzione del lanciatore. Arrivano 2 out ma anche due basi ball. Ancora un cambio di lanciatore ma un errore di tiro sulla battuta di Vezzosi costa altri due punti. Il San Marino tenta un disperato attacco nell'ultima opportunità disponibile. Settima ripresa fotocopia per Borroto che apre con un K ma concede 2 basi ball. La difesa fa buona guardia e la partita termina con la vittoria Parma senza altri sussulti.

 

SAN MARINO

0

0

0

2

0

0

0

2

V.Y.P. CARIPARMA

6

0

2

0

1

2

R

11

 

Il San Marino si prende la rivincita con il Grosseto nella seconda gara della giornata. Sotto 4-2, riesce a ribaltare il risultato all'ultimo attacco complicando tremendamente la vita ai maremmani, campioni uscenti, che per sperare nella qualificazione devono assolutamente vincere con largo margine contro Parma.

 

Con malcelato timore, inizia la partita con il Grosseto e inizia bene. Gallusi è in base colpito e fa il diavolo a quattro rubando seconda e terza base. La valida al centro di Caminati lo porta a punto. Quando Borroto si presenta nel box, in base c'è anche Amparo: battuta da due basi e altrettanti punti a casa. 3-0 tanto per iniziare. In pedana si presenta Zbogar e il primo out è per la via 63. Ci scappa una base per ball ma 2 K perentori chiudono l'inning con il Grosseto a secco. Non produce punti nemmeno il secondo attacco Parma nonostante la valida di Bottarelli. Gallusi rimane sul cuscino di terza. Si ripresenta Zbogar e il copione è lo stesso: out per la via 63 e base ball. Il corridore riesce ad arrivare in terza ma un out per la via 13 e un altro K sventano il pericolo di subire punti.

Senza storia il terzo attacco Parma che si esaurisce in tre soli uomini. Non ha miglior fortuna il tentativo maremmano che incassa subito 2 K e chiude con una eliminazione 43. Si cambia campo e Zbogar conquista la base per ball ad inizio quarto attacco. Ruba la seconda base e la battuta valida di Gallusi lo spinge fino a casa. Batte valido anche Bottarelli e il successivo errore difensivo permette il punto di Gallusi. Un altro errore sul tocco di Caminati completa il tris di punti. Tenta la reazione il Grosseto e Zbogar incassa l'unica valida della partita. Una scelta difesa e un doppio gioco difensivo innescato da Bottarelli stroncano le speranze di punti.

Quinto attacco Parma e il triplo stappa applausi di Zbogar si ferma non lontano dal muretto e mette nel carniere il punto di Borroto. Cambia il lanciatore ma tre basi ball consecutive significano il punto automatico di Zbogar. Altro cambio e altra base ball per il punto di Cagnolati. Basi piene e poteva essere il disastro, invece il lanciatore recupera e chiude l'inning senza altri danni. Si cambia e subito 2 out per Zbogar con l'aggiunta di una base ball, subito vendicata dal K che chiude ancora a zero l'attacco grossetano.

Nel sesto attacco Parma battono valido Cagnolati, Borroto (doppio) e Gallusi per altri due punti. Ancora basi piene e ancora cambio del lanciatore che questa volta ha buona sorte: fly-out dell'esterno sinistro sulla lunga battuta di Caminati e inning chiuso. Ancora Zbogar in pedana per la sesta volta e copione già visto. Due out e una base ball. Due errori difensivi permettono il punto della bandiera e portano uomini in seconda e terza base ma tutto finisce con una scelta difesa sul corridore intrappolato tra terza e casa base.

Travolgente inizio del settimo attacco Parma con Amparo che batte forte e teso a destra. E' una valida ma l'esterno si fa superare dalla pallina e Amparo corre come un pazzo fino a casa base per un fuoricampo interno. Reverberi batte valido e segna punto sulla battuta di Cagnolati. La valida di Belli porta Zbogar in terza e poi a casa base sulla volata di Gallusi. Il Grosseto si presenta per l'ultimo attacco e trova Amparo in pedana che li accoglie con un K. Un battitore colpito si accomoda in base ma la partita finisce con uno spettacolare doppio gioco difensivo innescato da Cagnolati e chiuso da Vezzosi.

 

V.Y.P. CARIPARMA

3

0

0

3

3

2

3

14

GROSSETO

0

0

0

0

0

1

0

1

 

Agli ordini di Dado Gastaldo, Gino Dall'Argine, Luca Cagnolati e Ricardo Arrieta, sono scesi in campo: Stefano Bottarelli, Pietro Caminati, Alex Cagnolati, Riccardo Vezzosi, Jorge Borroto, Pietro Gallusi,  Valentino Belli, Luca Reverberi, Enrico Zbogar, Luis Amparo. Nel dug-out anche l'azzoppato Lorenzo Trolli che ha voluto rimanere insieme alla squadra in questo importante concentramento.

 

E adesso, la semifinale. Per noi sarà dura ma non sarà certamente molle per gli altri. L'appuntamento è per domenica 21 in una località non ancora definita. La squadra c'è e sicuramente venderemo cara la pelle. Qualunque risultato andrà bene ma la speranza di una finalissima si annida in fondo all'anima. Vedremo. Andiamo in campo con la voglia di vincere e poi sarà quel che sarà.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA VYP CARIPARMA vs SAN MARINO

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA GROSSETO vs VYP CARIPARMA