|
Al giro di boa della Little League, i CADETTI a punteggio pieno dopo la vittoria sullo Junior |
10 maggio 2008 |
Una franca vittoria contro un buon Junior Parma permette alla squadra Cadetti di finire imbattuta la prima metà del campionato Little League. La gara si è subito messa bene per i nostri colori con un esplosivo primo inning ma lo Junior è riuscito ad arginare la spinta del nostro attacco e la partita si è fatta più equilibrata, con gli avversari alla ricerca costante della rimonta senza però mai riuscire a rimettere in discussione il risultato. Il monte di lancio e la difesa si sono disimpegnati a dovere portando in porto un risultato utile che mette una seria ipoteca sulla classifica finale del girone. La squadra, scesa in campo con Zbogar e Reverberi a mezzo servizio per l'impegno con l'Under 21 a Nettuno del giorno dopo, ha complessivamente ben figurato e si è espressa con le giuste motivazioni, adeguatamente spronata da Dado Gastaldo e dai suoi coach.
Gioca in casa lo Junior e il primo lanciatore in pedana veste la rossa casacca dei cugini parmigiani. L'inizio non è dei più facili e i primi tre battitori del line-up raggiungono la base per ball prima dell'errore di tiro che permette il primo punto della partita. Un colpito a basi piene, e anche il secondo punto è nel carniere. Si presenta nel box uno Jorge Borroto in gran spolvero (3 su 3 oggi, con un triplo) e incrocia una lunga battuta a sinistra per due punti battuti a casa. Vezzosi e Bottarelli completano l'opera con altre due valide che permettono l'en-plein dei sei punti segnati nell'inning. Al cambio campo, il partente per Parma è Stefano Bottarelli. L'inizio della difesa è quasi imbarazzante e due errori si sommano alla bella valida di Fabio Vignali per riempire le basi con un solo out. Non si scompone come suo solito Bottarelli e piazza un K per il secondo out. Chiude la fulminea assistenza di Alex Cagnolati con lo Junior che rimane a secco.
Secondo attacco Parma e subito due out con l'intermezzo di un doppio di Pietro Caminati (2 su 4 per lui). Sembra finita e invece l'attacco si scatena con le valide in sequenza di Zbogar, Borroto e Belli (doppio) con altri due punti realizzati prima del fly-out dell'esterno sinistro su Cagnolati che chiude la ripresa. Ci riprova lo Junior con la parte bassa del line-up ma la difesa si è assestata e blocca tutti i tentativi avversari. Il grande riflesso di Luca Reverberi sulla radente verso la terza di Miodini è il miglior sintomo di una ritrovata concentrazione.
Cambia il lanciatore nella terza difesa Junior e cambia anche la musica per l'attacco Parma che rimane a secco e lascia Bottarelli in base. Prende coraggio lo Junior e, rinfrancato, si presenta al turno d'attacco molto aggressivo. Bottarelli comincia ad accusare la stanchezza e i lanci non sono così precisi come il solito. La difesa ha qualche amnesia e così entra il primo punto dei padroni di casa. Gastaldo opta per il braccio mancino di Luis Amparo. Il primo battitore è in base per ball ma due K consecutivi chiudono l'inning senza ulteriori danni.
Gastaldo dà giusto spazio a tutti i giocatori a disposizione e presenta un line-up inedito. Rimane però in campo Jorge Borroto e il suo triplo è da applausi mentre Marco Benassi segna il nono punto. Il decimo arriva di lì a poco sul tocco di Valentino Belli. Ultime speranze dello Junior per riacciuffare la partita ma si vede che non è giornata e ci si mette anche la sfortuna. Con corridori in prima e seconda in situazione di 2 out, la bellissima linea a destra di Fabio Vignali centra in pieno il compagno di squadra che correva verso la seconda base. E' out ma, se quella battuta fosse passata, il doppio e un paio di punti erano garantiti.
Il risultato è ormai acquisito ma si gioca come da regolamento anche il quinto inning, giusto per dare a Pietro Caminati la soddisfazione di un'altra valida da mettere nel palmares del suo ottimo campionato. Sul monte Parma si presenta l'esperto Pietro Gallusi e sono subito 2 out. Palamidesi spara una valida a destra ma il K autoritario messo a segno da Gallusi non lascia speranze e chiude l'incontro con la netta e meritata vittoria Parma.
Con Dado Gastaldo manager, assistito dalla solita coppia Gino Dall'Argine e Gianluca Cagnolati, sono scesi in campo: Stefano Bottarelli, Pietro Caminati, Enrico Zbogar, Alex Cagnolati, Luca Reverberi, Jorge Borroto, Luis Amparo, Riccardo Vezzosi, Pietro Gallusi, Lorenzo Trolli, Valentino Belli, Marco Benassi, Stefano Guerra e Gianmarco Santini.
Prossima tappa, l'impegnativa gara interna con il Collecchio proprio alla vigilia del terzo concentramento preliminare del Campionato Nazionale Under 16. Ancora una volta, la rotazione dei lanciatori fra i due impegni condizionerà le scelte del manager. Come sempre contro il Collecchio, sarà una partita ostica, da affrontare con la massima concentrazione e determinazione per proseguire nella serie positiva iniziata con il campionato. |