|
Il Collecchio mette paura ai CADETTI ma la striscia delle vittorie in Little League continua |
17 maggio 2008 |
Mai fidarsi del Collecchio !! E questa partita lo conferma in pieno. Il temperamento e le qualità dei nostri tradizionali avversari non possono lasciar tranquilli nemmeno quando la partita sembra incanalarsi verso una vittoria fin troppo facile. 5-0 dopo il primo inning e sicuramente qualcuno avrà pensato ad una passeggiata, ad una gara di ordinaria amministrazione. Invece, al Collecchio, orgoglio e combattività non mancano di certo. Così, punto dopo punto, senza mai arrendersi, ha conquistato il meritato pareggio riaprendo la partita e dando l'impressione di potercela anche fare. Ci sono volute le magie caraibiche in battuta di Jorge Borroto e Luis Amparo con uno Stefano Bottarelli affidabile come non mai sul monte per portare a casa la vittoria, sudata fino all'ultimo out quando il Collecchio aveva in diamante i potenziali punti del pareggio. La squadra non ha comunque demeritato, scesa in campo senza gli acciaccati Gallusi e Reverberi ed alle prese con la rotazione dei lanciatori in previsione dell'impegno Under 16 del giorno dopo. Luis Amparo, dopo un primo inning alla grande, ha accusato qualche problema di controllo ma ha mantenuto il vantaggio con una prestazione decorosa. Molto efficace Stefano Bottarelli, sempre pronto quando c'è da rimboccarsi le maniche e tenere in piedi la baracca. L'attacco sa rendersi pericoloso anche se troppo spesso non riesce a sfruttare le occasioni favorevoli, come nell'ultimo inning di oggi quando, con basi piene e zero out, non riesce a concretizzare nulla - per di più con gli avversari a ridosso.
Luis Amparo è il partente ed inizia come meglio non potrebbe. Pochissimi lanci e già due out con un pop in diamante preda di Marco Benassi e un K. La linea di Seba Poma potrebbe fare male ma ancora protagonista è Marco Benassi che con un riflesso prodigioso abbranca la pallina al volo. Al cambio campo, il Parma sembra dilagare. Bottarelli è in base per ball e una imprecisione della difesa sul tocco di Lorenzo Trolli lo porta fino a punto. Pietro Caminati spara un doppio al centro e anche il secondo punto è in saccoccia. Con Caminati in seconda e Amparo in prima per ball, Gastaldo chiama il bunt a Zbogar. L'esecuzione è perfetta ma il sacrificio non si realizza per un errore di tiro. Risultato: due punti a casa e terza base per Zbogar, a punto anche lui sul successivo lancio pazzo. 5-0 e si gioca con zero out. A questo punto l'attacco si inceppa e nessun altro battitore riesce a raggiungere la prima base.
Come da copione, il Collecchio non fa una piega e reagisce subito sfruttando al meglio le difficoltà di controllo del lanciatore di casa. Tre uomini nel box, tre basi per ball e basi cariche. Un K sembra allontanare il pericolo ma un'altra base per ball fa entrare il punto automatico. Un bella presa in foul del catcher porta al secondo out ma una bella valida al centro del lead-off procura il secondo punto Collecchio. Ma non è finita perché la difesa si prende una vacanza: il lancio dell'esterno a casa base è impreciso, nessuno copre e un altro punto entra. Il Parma prova a ristabilire le distanze e ci riesce in parte. Si gioca con due out quando Trolli tocca in diamante e raggiunge salvo la prima base per poi rubare la seconda. Un altro doppio dell'assatanato Pietro Caminati lo porta direttamente a pestare il piatto di casa base.
6-3 ma non è finita perché il Collecchio apre l'attacco con una valida a cui segue una base per ball. Errori di tiro e lanci pazzi vari fruttano due punti e il Collecchio è alle calcagna. Per fortuna la difesa si ritrova e i danni sono limitati. Sterile l'attacco Parma che lascia Zbogar e Borroto in base.
Riparte in quarta il Collecchio sul rilievo Bottarelli. Il pareggio diventa realtà sul fantastico triplo di Seba Poma che spinge a punto Lanfranchi, in base per interferenza. Si gioca con due out ma il sorpasso è nell'aria. Bottarelli non si scompone e con freddezza da professionista mette K il forte battitore nel box. Occasione mancata e pagata a caro prezzo perché al cambio campo il Parma allunga. L'inizio è dei peggiori con 2 out ma Trolli e Caminati vanno in base con la complicità della difesa. Luis Amparo non vuol essere da meno e azzecca un micidiale triplo a destra con due punti battuti a casa.
Inefficace il quinto attacco Collecchio con Borroto che fulmina in prima per il terzo out. E' lo stesso Borroto che si presenta nel box con tanta voglia di battere. Lo swing è potente e la pallina vola lontano ben al di sopra della recinzione per un fuoricampo da applausi. Il Collecchio accusa il colpo e tre basi per ball consecutive creano le condizioni per chiudere definitivamente il conto. Bravo il prima base nella scelta difesa che impedisce il punto, altrettanto bravo l'interbase nella presa al volo e nel doppio gioco sul corridore che si è staccato dal cuscino di seconda.
Si comincia l'ultimo attacco sul 9-6 con il Collecchio che subisce 2 K in stecca. Finita ? Nemmeno per sogno. Due valide consecutive e un'approssimativa difesa portano al punto del 9-7 con un corridore in terza. Un attimo di panico quando il battitore tocca e un sospiro di sollievo quando Borroto afferra con sicurezza la palla che mette fine alla partita.
Con Dado Gastaldo manager, assistito da Gino Dall'Argine, Gianluca Cagnolati e Ricardo Arrieta, la squadra era composta da: Stefano Bottarelli, Pietro Caminati, Enrico Zbogar, Jorge Borroto, Luis Amparo, Alex Cagnolati, Valentino Belli, Lorenzo Trolli, Marco Benassi, Stefano Guerra e Gianmarco Santini.
Solo il tempo di mettere la divisa in lavatrice e domani si è già in campo per il concentramento UNDER 16 NAZIONALE a Colorno. Primo incontro alle ore 10.00 contro la Fortitudo, alle ore 15.00 l'avversario sarà l'Antella. La qualificazione alle semifinali è già stata raggiunta ma lo spettacolo sarà assicurato contro formazioni agguerrite e di livello.
|
dal sito www.collecchio-bs.it COLLECCHIO 7 – TIGERS 9
Una falsa partenza ci ha penalizzato nel risultato finale alla base di questa terza sconfitta contro i primi del girone. Sicuramente non si può concedere ai Tigers un simile vantaggio, anche perché nel prosieguo della partita i nostri ragazzi sono riusciti a mettere in difficoltà e non poco gli avversari mettendoli alle corde. Partiamo dal primo inning dove i nostri ragazzi concedono subito 5 punti a causa di alcuni errori in difesa; ciò nonostante si assiste ad una bella reazione che si concretizza già al secondo inning approfittando del lanciatore avversario che risulta essere poco preciso e una volta riempite le basi concede anche una bella valida che porta a casa punti importanti. Al cambio di campo i Tigers mantengono le distanze segnando un ulteriore punto, però il Collecchio sembra essere tornato in partita più che mai. Infatti, al terzo e quarto inning entrano tre punti che mettono pressione al Parma che però reagisce e si riporta in vantaggio alla fine del quarto inning e allunga le distanze al quinto. Si giunge così al sesto inning sotto di tre punti ma agguerriti più che mai. Infatti, il Collecchio segna un altro punto, portando anche un corridore in terza e due out; poi una battuta in diamante chiude definitivamente la partita. Peccato … senza quel primo inning si sarebbe potuto fare bottino pieno, portando a casa la prima vittoria contro i primi della classe. |