Un terzo posto con qualche rimpianto per i RAGAZZI al Torneo Blue F - Memorial Pacini

18 maggio 2008

Grande prestazione dei Ragazzi al Torneo bolognese contro squadre titolate come il San Marino e la Fortitudo Bologna, padrona di casa. Guidati in campo dai bravissimi Paola e Lodo Astorri, i nostri giovani atleti hanno disputato due gare all'arma bianca mancando la finalissima per un soffio.

Nella prima partita contro San Marino, la squadra ha letteralmente buttato al vento la possibilità di giocarsi il primo posto finale. Al primo inning, i ragazzi subiscono 3 K uno dietro l'altro e subito dopo i 4 punti che condizionano la partita. La squadra però trova la forza di reagire e si porta a ridosso degli avversari sul 7-8. Purtroppo entrano ancora 3 punti per San Marino e a quel punto la rimonta si fa impossibile. Punteggio finale 7-11 ma la squadra ha ben tenuto il campo e giocato alla pari con gli avversari. Sul monte si sono alternati Simone Astorri (3 riprese lanciate con 5 K) e Francesco Saccani (1 ripresa lanciata con 1 K).

V.Y.P. CARIPARMA

0

4

3

0

  7

SAN MARINO

4

2

2

3

11

Si và quindi alla finale per il terzo e quarto posto contro quella Fortitudo Bologna che tanto aveva impressionato nel Torneo Primavera a Colorno. La squadra entra in campo determinata e vogliosa di vincere. Tutti i ragazzi sono grintosi sia in difesa che in attacco. Eccezionale la prova in attacco di Simone Astorri, autore di un fuori campo interno, di un triplo e di un doppio. In difesa, ottime giocate da parte di tutti gli atleti con Lorenzo Pecorari autore di grande presa al volo. Sul monte, partente Francesco Saccani I° e Cesare Astorri. Alla fine un terzo posto strameritato, con qualche rimpianto ma col sorriso sulle labbra.

FORTITUDO BOLOGNA

1

4

0

2

  7

V.Y.P. CARIPARMA

4

4

4

R

12

Sotto la sapiente regia di Paola e Lodo Astorri, sono scesi in campo Federico Atzeni, John Canu, Lorenzo Pecorari, Pietro Mangione, Cesare Astorri, Simone Astorri, Daniele Ingrande, Daniele Guraj, Jacopo Varricchio, Francesco Saccani I°, Francesco Saccani II° e Marco Tortini.

 

dal sito "FORTITUDO GIOVANI"

 

mEMorial A. Pacini: vince S. Marino

 

Bologna 18 maggio
 

A Casteldebole, fermi i campionati, è andato in scena il 2° Memorial Alfredo Pacini, dedicato al ricordo del nostro Presidente prematuramente scomparso. Sul diamante del Campo Spada si sono incontrate le rappresentative di S. Marino, Parma, una selezione della franchigia Bologna Baseball vestita con i colori della Futura Baseball e naturalmente i nostri Aquilotti della Fortitudo.

La prima partita, di una giornata tormentata dalla pioggia, ha visto scendere in campo per il più classico dei derby i ragazzi della franchigia, contro i nostri aquilotti. Partita molto tirata giocata su buoni livelli e con molta grinta in campo. Dopo un iniziale dominio dei lanciatori, con un buon Matt sul nostro mound, la selezione in maglia Futura è passata in vantaggio subito raggiunta nell’inning successivo. L’inizio del terzo inning ha fatto la differenza, ai due punti entrati per la Futura i nostri aquilotti, pur giocando un buon baseball e con buone battute, però out al volo, non riescono a ribaltare il risultato che si concretizza in una vittoria per i nostri ospiti per 5 a 3.

Il secondo incontro della mattinata ha messo di fronte Parma e S. Marino, anche in questo caso si è visto del buon baseball, con squadre ben messe in campo e line up produttivi, anche se parzialmente imbrigliati da buoni e controllati lanciatori. Al termine di quattro riprese i Ragazzi del Titano hanno avuto la meglio aggiudicandosi quindi il diritto a giocare la finale.

Dopo una ristoratrice pausa per il pranzo, (grazie all'organizzazione garantita da Fortitudo Giovani, dai Dirigenti e dai Genitori cui va un plauso collettivo) tutti di nuovo in diamante per affrontare i due atti conclusivi: Finalina tra Parma e Fortitudo e Finale tra Futura Baseball e S. Marino.

I nostri Aquilotti si sono schierati in campo con molta determinazione con Niky sul monte di lancio autrice di una buona prestazione, avvicendata da Rafael praticamente all’esordio sul monte. Anche questa è stata una bella gara la differenza finale, 12 a 9, per i tigrotti di Parma è stata determinata da un battuta nel momento propizio, a basi piene, rompendo un equilibrio quasi perfetto.

Con un cielo sempre più nuvoloso è partita la finale. Futura Baseball vs S. Marino. Forse l’incontro che prometteva di più: buon equilibrio, battitori motivati, lanciatori in controllo. Subito avanti S. Marino per 1 a 0 al primo, diventato 2 a 0 al secondo poi Giove pluvio ci ha messo lo zampino, un violento scroscio di pioggia ha provocato il primo rinvio, tempo di ripristinare il diamante e si riparte. Un secondo mezzo diluvio ci ha costretto, al 3° inning, all’interruzione definitiva con possibilità intatte per le due squadre di portare a casa l’incontro. La vittoria finale dunque va al S. Marino.

La cerimonia conclusiva si è svolta finalmente al coperto del nostro tunnel di battuta. Come per la passata edizione Giulio Pacini, figlio del nostro indimenticato Presidente ha effettuato le premiazioni aiutato, nella consegna delle coppe, dai giocatori della Fortitudo reduci dalla brillante triplice vittoria di Grosseto: un grazie quindi a Bonci, Liverziani, Pantaleoni, Landuzzi, Frignani e al Coach Marco Nanni visibilmente soddisfatto dal rendimento dei suoi “ragazzi”.

Ancora una volta è necessario ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro hanno permesso di realizzare una altra grande giornata di sport. Mamme, Nonne, Papà, Dirigenti e ovviamente loro i protagonisti principali: tutti i ragazzi del baseball!!!!

...a breve le immagini.
 

R.F.