Nulla da fare nemmeno per lo Junior che deve cedere di fronte alla potenza dei CADETTI

19 aprile 2008

La partita è rimasta incerta fino al quarto attacco Parma. Lo Junior era riuscito con tenacia a rimontare e si era portato sul 2 pari. La supremazia Parma era latente ma non riusciva a concretizzarsi in punti. Poi è esplosa tutta la potenza dell'attacco di casa e fra le due squadre si è aperto un baratro di 6 punti che era praticamente impossibile colmare. Il lunghissimo fuoricampo di Luis Amparo ha poi messo il suggello ad una vittoria meritata di un VYP CARIPARMA sceso in campo col pensiero rivolto anche alle partite di domani per il Campionato Nazionale Under 16. Dado Gastaldo si è trovato nella necessità di inventare una insolita rotazione dei lanciatori, riuscendo a centrare la giusta soluzione per vincere la partita e mantenere in serbo forze fresche per Fortitudo e Antella.

 

In pedana, Luis Amparo si presenta con un K sul lead-off. Una presa al volo in foul di Pietro Caminati e la presa all'esterno del solito velocissimo Pietro Gallusi, tengono lo Junior a secco. Al cambio campo, Stefano Bottarelli conquista la base per ball e arriva in terza sullo splendido doppio al centro di un ispirato Pietro Caminati. La battuta in diamante è un out per Enrico Zbogar ma anche il punto del vantaggio Parma.

 

Seconda difesa e Luis Amparo decide di fare tutto da solo. Prima abbranca al volo un pop, poi piazza un bel K. A chiudere l'inning ci pensa l'arbitro decretando l'out del battitore secondo la nuova regola che vieta l'uscita dal box durante il turno di battuta, regola con l'intento nobile di evitare le perdite di tempo ma di cui non si sentiva proprio la necessità. Si ritorna in attacco e Jorge Borroto tocca valido (2 su 2 per lui in questa partita). Anche Pietro Gallusi arriva in base ma i punti non arrivano per la bravura del pitcher avversario.

 

Al terzo, lo Junior si fa minaccioso. Due giocate imperfette della difesa permettono ai primi due battitori di raggiungere la base. Un K anticipa il calo fisico del lanciatore di casa che con 2 basi per ball consecutive crea le condizioni del pareggio Junior. In situazione di basi piene e un solo out, Gastaldo mette sul monte un lanciatore affidabile come Stefano Bottarelli. Ancora freddo, viene colpito dalle mazze avversarie ma due splendide giocate di Pietro Caminati (potente linea presa la volo d'istinto sulla terza) e Lorenzo Trolli (fly-out in corsa all'esterno sinistro) tolgono la speranza del sorpasso agli ardimentosi avversari. Inizia male il terzo attacco Parma con 2 out sui primi 2 uomini. Enrico Zbogar guadagna la base per ball e, con la complicità della difesa che con tiri maldestri non riesce a sventare le rubate di seconda e terza base, riesce a raggiungere incredibilmente casa base. Anche Pietro Gallusi deve fare i conti col nuovo regolamento lasciando in base Luis Amparo e Jorge Borroto.

 

Lo Junior non ha nessun intenzione di mollare e il lungo doppio di Gioele Piscitelli porta Andrea Zambelloni al punto del pareggio. La difesa però riprende in mano la situazione e il sorpasso è evitato. Al cambio campo, il VYP CARIPARMA si scatena. Doppio di Riccardo Vezzosi, singolo di Pietro Caminati, doppio di Luca Reverberi, doppio di Luis Amparo, triplo di Jorge Borroto e ancora doppio di Pietro Gallusi sul lanciatore di rilievo. Una serie impressionante di battute che fruttano il massimo dei punti e spianano la strada per la vittoria finale.

 

Non si rassegna nemmeno ora la Junior. Doppio del solito Fabio Vignali, spinto a punto dal singolo di Fabrizio Ingrosso. Una serie di leggerezze difensive aprono la strada anche al quarto punto prima che Stefano Bottarelli chiuda da par suo l'inning con un K autoritario. Sterile il quinto attacco Parma con Lorenzo Trolli che raggiunge la terza base ma non il punto.

 

Difesa ermetica nel sesto e ultimo attacco Junior. Il risultato è segnato ma non ancora definito perché Luis Amparo vuole mettere in mostra tutta la potenza dei sui muscoli dopo che Luca Reverberi aveva toccato valido e il manager avversario aveva cambiato il lanciatore. Lo swing è bruciante e la pallina vola lontana, oltre la recinzione al centro. Splendido fuoricampo da due punti. Finisce praticamente qui una partita con il Parma vincente con merito su uno Junior per nulla arrendevole.

 

JUNIOR PARMA

0

0

1

1

2

0

4

V.Y.P. CARIPARMA

1

0

1

6

0

2

10

 

Con Dado Gastaldo manager, assistito da Gino Dall'Argine, Gianluca Cagnolati e Ricardo Arrieta, la squadra era composta da: Stefano Bottarelli, Pietro Caminati, Enrico Zbogar, Luca Reverberi, Jorge Borroto, Luis Amparo, Riccardo Vezzosi, Pietro Gallusi, Lorenzo Trolli e Gianmarco Santini.

 

E adesso, senza tirare il fiato nemmeno per un attimo, via al Campionato Nazionale Under 16. La Little League proseguirà il 1° maggio, al rientro dalla trasferta ungherese. L'avversario sarà l'agguerrito e insidioso Collecchio. Una partita importante, da giocarsi anch'essa con il concentramento nazionale alle porte. Sarà dura, molto dura ma la squadra sembra ben attrezzata e non sarà facile nemmeno per il Collecchio.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA