|
CADETTI travolgenti nella prima dell'Under 16 Nazionale: battute senza appello Fortitudo e Antella |
20 aprile 2008 |
Nonostante la fatica di 3 partite in meno di 24 ore (con trasferta allegata), la squadra Cadetti ha saputo disimpegnarsi come meglio non poteva nel primo concentramento preliminare del Campionato Under 16 Nazionale. Quasi perfetta la prima partita contro la Fortitudo Bologna, rullata con un significativo 13-0. Piena di determinazione e tenacia la seconda contro l'Antella, superata di misura 6-5 nonostante i tanti errori e lo svantaggio iniziale. Il Campionato Nazionale si è aperto così sotto i migliori auspici e la speranza di fare bella figura non è utopia. L'organico è ben assortito, la presenza in squadra di atleti con esperienze diverse porta entusiasmo e desiderio di emulazione, la conduzione tecnica è solida ed esperta. Una miscela ben amalgamata che non mancherà di regalarci ancora emozioni e soddisfazioni. Per adesso godiamoci queste due vittorie e soprattutto il clima di amicizia che si è creato in una squadra che dà proprio l'impressione di giocare a baseball divertendosi.
Nella temuta sfida contro la Fortitudo che così bene aveva impressionato nel recente Torneo Primavera, il Parma si schiera con Enrico Zbogar sul monte, Fabrizio Perricone ricevitore, Luis Amparo in prima base, Luca Riccò Panciroli in seconda, Luca Reverberi in terza e Stefano Bottarelli interbase. In campo esterno: Lorenzo Trolli a sinistra, Pietro Gallusi al centro e Jorge Borroto a destra.
Si comincia in attacco. Bottarelli e Perricone conquistano la base per ball. Luca Riccò Panciroli tocca valido al centro e il punto del vantaggio è cosa fatta. La mazza calda di Luca Reverberi è devastante e il suo doppio pulisce le basi: 3-0. Completa l'opera la valida di Pietro Gallusi che spinge a casa base Borroto e Reverberi. Al cambio campo, il primo battitore Fortitudo raggiunge la base con una palla non impossibile che la difesa non riesce ad intercettare. Una scelta difesa che solo per caso non si trasforma in doppio gioco vale il primo out. Due K in stecca di uno Zbogar molto controllato e potente tolgono ogni velleità di rimonta ai bolognesi.
Altri punti per Parma al secondo attacco, capace di sfruttare al meglio le indecisioni della difesa felsinea. Bottarelli segna il sesto punto sulla perfetta volata di sacrificio di Luis Amparo dopo che Luca Riccò Panciroli è salvo in prima su errore per poi volare a punto su lancio pazzo. Tra qualche errore e molte basi per ball, arrivano anche i punti di Reverberi e Borroto con il terzo out che arriva a basi ancora piene. Insiste la Fortitudo e il primo battitore va in base colpito. Una sicura presa al volo di Borroto porta al primo out e uno scatto di Zbogar ad abbrancare la pallina in foul procura il secondo. Una chiamata dubbia in prima, mette i corridori agli angoli ma il pop del battitore successivo è facile preda di Amparo.
Parma chiude definitivamente la partita al terzo attacco. Apre le danze la valida di Fabrizio Perricone ma due out sembrano preludere ad una veloce chiusura dell'inning. Ma il solito ed ispirato Luca Reverberi piazza la battuta che porta al decimo punto. I punti diventano undici con lo stesso Reverberi che segna su lancio pazzo. Ed è ancora la valida di Gallusi che spinge a punto Borroto e Zbogar per il KO definitivo. L'orgoglio Fortitudo spinge l'attacco alla ricerca dei punti della speranza. Però Gallusi afferra la palla da par suo all'esterno e un reattivo Reverberi fulmina il corridore in prima. Una bella valida a sinistra è solo il preludio del K che chiude l'inning e affossa ogni possibilità di rimonta da parte dei bolognesi.
Ultimo attacco senza rilevanza con solo l'acuto della valida di Luca Riccò Panciroli che chiude la sua partita con un eloquente 2 su 4. Dado Gastaldo manda sul monte Riccardo Vezzosi che dimostra di sentirsi a proprio agio anche dalla distanza cadetti. Il solito Gallusi procura il primo out ma un errore su un potenziale doppio gioco mette corridori in prima e seconda base. Vezzosi non si impressiona e con un K si porta gli out a due. Una trappola fra seconda e terza base, innescata da Fabrizio Perricone, consente a Reverberi la toccata che chiude l'incontro.
Breve pausa e si ricomincia. L'avversario è l'Antella Baseball, squadra che affrontiamo per la prima volta. Dado Gastaldo schiera la squadra con Gabriele Boschetti sul monte, Luca Reverberi ricevitore, Luca Riccò Panciroli in prima base, Riccardo Vezzosi in seconda, Marco Stoppini in terza e Alex Cagnolati interbase. In campo esterno: Lorenzo Trolli a sinistra, Pietro Gallusi al centro e Jorge Borroto a destra.
L'inizio non è dei migliori con una difesa distratta e imprecisa. I primi tre battitori riempiono le basi ma Gabriele Boschetti non si scompone e il primo out è un K. Entra un punto ma anche il secondo K. Il secondo punto è automatico ma l'attento Pietro Gallusi abbranca al volo la palla del terzo eliminato. Passata senza danni irreparabili la prima difesa, la squadra si presenta in attacco determinata a rimontare. E ci riesce. Trolli e Cagnolati arrivano in base per ball e si portano in posizione punto sull'imprevedibile bunt di sacrificio del potente Luca Reverberi. Un fantastico triplo di Jorge Borroto porta tutti a casa e il pareggio è cosa fatta. Purtroppo non entrano altre segnature e l'inning si chiude con uomini in seconda e terza base.
Un'ottima difesa neutralizza il secondo attacco toscano: out diretto in prima di Luca Riccò Panciroli, fly-out di Pietro Gallusi e K di Gabriele Boschetti. Al cambio campo, Parma mette la freccia del sorpasso. Un Lorenzo Trolli ispirato come non mai (2 su 3 per lui in questa partita) la piazza lungo la linea sinistra del foul e Pietro Gallusi vola a segnare il punto del vantaggio. Due lanci pazzi consentono i punti dello stesso Trolli e di Cagnolati ma il colpo del KO è rimandato nonostante la situazione di un solo out e uomini in seconda e terza base.
La partita sembrerebbe segnata ma l'Antella non è affatto d'accordo. Subito un uomo in base ma viene eliminato da uno splendido pick-off sull'asse Boschetti-Riccò. Il secondo out è frutto di una magnifica presa e assistenza in prima del terza base Marco Stoppini. Un fatale calo di concentrazione frutta 2 punti per l'Antella senza giri di mazza. Chiude la sicura assistenza di Riccardo Vezzosi. Sterile invece il terzo attacco Parma nonostante la bella valida di Lorenzo Trolli. Si chiude l'inning con il rammarico di aver lasciato ancora una volta i corridori in seconda e terza base senza punti segnati.
Fabrizio Perricone rileva sul monte Gabriele Boschetti. Mezza difesa tiene bene e conquista i 3 out, l'altra metà pensa ad altro e concede senza colpo ferire il punto del pareggio toscano, da loro cercato con ostinazione e finalmente raggiunto meritatamente. Parma deve spingere per riportarsi avanti ma l'inizio del quarto attacco è in salita con 2 fly-out sui primi due battitori. Base ball per Borroto spinto in terza dalla valida di Marco Stoppini. Dado Gastaldo manda nel box Luis Amparo, giusto il tempo per intimorire gli avversari che gli concedono la base intenzionale. La successiva base ball su Gallusi porta al punto automatico, che sarà poi quello che decide la partita a favore di Parma.
L'ultimo disperato attacco dell'Antella inizia con una valida interna. Fantastica l'assistenza di Luca Reverberi che con Alex Cagnolati frustra il tentativo di rubata. Altra fulminea assistenza di Alex Cagnolati ed è il secondo out. Chiude i conti Fabrizio Perricone con il K che toglie ogni speranza ai bravissimi toscani, scesi in Emilia con una squadra giovane ma altrettanto agguerrita.
Tra quindici giorni, il secondo concentramento. Questa volta ad Arezzo, anche se manca ancora l'ufficialità della Federazione. Questo appuntamento arriverà a chiudere un ciclo terribile di partite che ci vedrà impegnati in campionato sia giovedì 1 che sabato 3 maggio. Un calo di tensione, il pensare che tutto sarà facile, potrebbe essere fatale. Scendere in campo, invece, consapevoli delle proprie potenzialità ma anche con l'umiltà di chi sa che nessuno regala niente potrebbe aprire le porte alle vittorie che portano diritto alla fase successiva del campionato nazionale.
|
||||||||||||||||||||||||||
dal sito "BSC.AREZZO.IT" Iniziato il campionato nazionale cadetti 2008 Con il concentramento di domenica 20 aprile è iniziato a Bologna il campionato nazionale della categoria cadetti. i nostri ragazzi della doppia AA hanno riportato un successo a metà che non dice il vero sulle reali possibilità della squadra.
Il raduno svoltosi a Castenaso domenica 20 aprile ci lascia un po’ di amaro in bocca. La 1° partita giocata contro il PARMA e persa di stretta misura 6 a 5 non per cattivo gioco, ma per mancanza di convinzione. Ma tutto il male non viene per nuocere, perché questo risultato ci ha permesso di affilare le armi nella 2° partita dove abbiamo affrontato la squadra di casa, la FORTITUDO che abbiamo battuto con un secco 10 a 5. Questo risultato, in parte negativo, ci servirà come esperienza per affrontare i Parmensi con più grinta e determinazione il prossimo 4 maggio ad Arezzo in occasione del 2° raduno.
|