|
L'orgoglio e la tenacia dei CADETTI hanno la meglio sui Black Panthers nella prima semifinale Under 16 |
21 giugno 2008 |
Chi ha avuto la fortuna di essere oggi sugli spalti dello stadio comunale di Pesaro non dimenticherà tanto facilmente quello che ha visto sul diamante. Un Parma alle corde, sotto per 1-8 al sesto, ormai virtualmente spacciato, orgogliosamente tira fuori gli artigli, rimonta e supera l'avversario a suon di valide. Sugli scudi Enrico Zbogar (pinch hitter da 2 RBI) e Pietro Caminati (doppio per i 3 RBI decisivi) ma tutto il line-up è stato protagonista. Quando un esausto ma inesauribile Stefano Bottarelli piazza il K del terzo out dopo le due eccezionali prese di Valentino Belli all'esterno sinistro, la gioia è incontenibile per un'indimenticabile impresa di una vera squadra, magistralmente diretta da Dado Gastaldo. I ragazzi si sono trovati di fronte ad un signor lanciatore, lo hanno toccato solo poche volte e hanno subito K per 5 inning raccogliendo meno del seminato ma senza mai girare una palla sbagliata. Quando c'è stato il comprensibile calo e contro i rilievi, l'attacco si è scatenato e per i bravissimi Black Panthers è stata notte fonda. Per loro, c'era ancora l'opportunità di un attacco ma bisognava fare i conti con la tenacia dell'eccellente Bottarelli di questi tempi e con una difesa super concentrata. Belli si è reso protagonista delle due prese storiche che hanno subito portato a due gli out. Una gran palla interna di Bottarelli ha fatto il resto tra il tripudio dei compagni e dei parmigiani sugli spalti.
Pietro Gallusi è il partente per Parma. Nessuna emozione per l'importanza della gara, sicurezza e potenza sono il preludio ai 3 K sui primi 4 battitori che chiudono l'inning lasciando solo briciole agli avversari. I Black Panthers schierano sul monte il nazionale Fabio Miceu, che nazionale non lo è per caso. Pietro Gallusi lo tocca e corre come un fulmine verso la prima base: salvo! Rubare la seconda è per lui ordinaria amministrazione ma non trova collaborazione dai compagni per proseguire oltre.
Secondo inning e anche Gallusi subisce la valida dal primo battitore ma un fantastico doppio gioco 163 vuota le basi. Ancora una battuta sul lanciatore e si cambia. Però non c'è gloria nemmeno per l'attacco Parma che non porta nessun giocatore a toccare il cuscino di prima base.
Spingono i Black Panthers al terzo. Il doppio d'apertura fa capire l'intenzione degli avversari ma pronta arriva la replica di un K. Ma i battitori friulani hanno inquadrato i lanci e con 4 valide consecutive conquistano 3 punti. Gastaldo capisce che è ora di cambiare e mette sul monte Stefano Bottarelli. Una base per ball carica le basi e si gioca con un solo out. Tremano le gambe a tutti meno che a Bottarelli. Lucido e determinato, prima mette a segno il K del secondo out e poi costringe ad una battuta in diamante facile preda di Jorge Borroto. Al cambio campo, il Parma reagisce subito. Fabrizio Perricone piazza un doppio profondo che vale due basi e arriva in terza sul sacrificio di Riccardo Vezzosi. Anche Stefano Bottarelli batte da due basi ed entra il punto. La bella valida al centro di Pietro Caminati sembra preludere al raddoppio ma la fantastica assistenza dell'esterno a casa base fredda Bottarelli per una frazione di secondo. Grande giocata della difesa avversaria, rara a livello giovanile.
Finisce in nulla il quarto attacco friulano che inciampa in un K e su due perfette giocate della difesa. Dall'altra parte, invece, Jorge Borroto colpisce in campo opposto e si posizione in seconda base. Ma niente di fatto.
Accelerano i friulani al quinto. Quattro valide, con un aiuto non richiesto della difesa, valgono altri tre punti e per Parma la situazione si fa preoccupante anche perché Miceu non mostra nessun cedimento e tiene in scacco l'attacco di casa che chiude a secco anche il quinto attacco.
Sulle ali dell'entusiasmo, i Black Panthers insistono. Un uomo è in prima per ball ma due out sembrano rassicurare su una chiusura veloce dell'inning. Invece, un valida e qualche pasticcio della difesa permettono agli ospiti di segnare altri due punti: 8-1 e Parma che sembra ormai spacciato. Ma mai dire mai. E infatti il Parma non si arrende e tira fuori gli artigli. Tanta bravura e un po' di buona sorte spingono l'attacco parmigiano. Il bravissimo lanciatore avversario comincia a cedere e la difesa non lo aiuta. Un errore e due basi per ball sui primi tre battitori riempiono le basi e preludono all'avvicendamento sul monte. Reverberi tocca subito il rilievo ma è una scelta difesa che porta all'eliminazione di Gallusi. Ma le basi rimangono cariche. Una base per ball porta al punto automatico di Pietro Caminati: 8-2. Per la via 43, Lorenzo Trolli è il secondo out ma non senza prima aver mandato a punto Luca Riccò Panciroli: 8-3. Gastaldo decide di inserire Enrico Zbogar come pinch hitter e la indovina: linea che si infila tra interbase e terza base con 2 punti segnati da Luca Reverberi e Jorge Borroto. 8-5 e si comicia a sperare. Riccardo Vezzosi conquista la base per ball e Stefano Bottarelli batte ancora valido. Con le basi piene, Pietro Gallusi batte valido a destra e Zbogar segna: 8-6 e ancora basi piene. Cambia ancora il lanciatore ma Pietro Caminati lo inquadra subito con una battuta fra gli esterni che fa impazzire di gioia intanto che Vezzosi, Bottarelli e Gallusi toccano casa base. Il sorpasso è cosa fatta: 8-9 !! Ancora uomini in prima e seconda ma la valanga si ferma su una bella assistenza del terza base.
C'è ancora un attacco per i Black Panthers e adesso bisogna difendere coi denti il vantaggio acquisito. Un Valentino Belli ispirato come non mai abbranca al volo due battute fotocopia sull'out sinistro. Il pericolo però incombe per una base per ball con il corridore che riesce ad arrivare anche in posizione punto per una superficialità difensiva. Bottarelli non perde la calma, chiama a raccolta le poche energie disponibili e si esalta con un K magistrale che strappa l'urlo liberatorio dei compagni e dei tifosi.
Lasciatecelo dire: ragazzi, siete stati davvero grandi !! Tutti grandi: Parma Baseball e Black Panthers.
Sotto la direzione di Dado Gastaldo, con Gino Dall'Argine coach, sono scesi in campo Stefano Bottarelli, Valentino Belli, Pietro Caminati, Luca Riccò Panciroli, Jorge Borroto, Fabrizio Perricone, Marco Benassi, Enrico Zbogar, Luca Reverberi, Lorenzo Trolli, Riccardo Vezzosi e Pietro Gallusi.
Domani pomeriggio ancora due partite contro Fortitudo Bologna e Macerata Angels. Potrà succedere di tutto, anche di perderle, ma rimarrà intatta l'emozione della partita odierna - vero baseball 100%. |