|
La Franchigia UNDER 16 strapazza la Fortitudo e dà filo da torcere agli americani dell'Alameda |
1 agosto 2009 |
In una giornata torrida che consigliava più un tuffo che una presa, la Franchigia Under 16 è scesa in campo a Casteldebole nella prima giornata del Torneo Internazionale d'Agosto. Il periodo di ferie e i tanti tornei di questo periodo hanno condizionato le scelte del tecnico Maurizio Renaud che però è riuscito a mettere in campo una formazione competitiva, di qualità e con le giuste motivazioni. Nonostante i ranghi ridotti, si è giustamente rinunciato ad utilizzare la deroga di schierare atleti classe 1992: il torneo è stato programmato all'interno di un progetto che richiede una coerenza che va oltre una partita vinta o persa in più.
Che i ragazzi avessero voglia di fare bella figura, lo si era visto subito con la partenza sprint in gara 1. Impressione confermata in gara 2 quando la squadra ha saputo reagire alla potenza degli americani dell'Alameda, tenendo sempre aperta la partita ed arrivando ad un soffio dalla rimonta. Una prima giornata che si chiude quindi con un bilancio positivo, un'ulteriore esperienza in vista della finale del campionato nazionale Under 16 e degli impegni Little League degli atleti Oltretorrente. Domani la controprova nelle gare di ritorno.
All'appuntamento bolognese hanno preso parte, insieme ai tecnici Maurizio Renaud e Ricardo Arrieta, Joel Baez (Crocetta Kids), Filippo Bozzani (Crocetta Kids), Pier Maria Bozzani (Crocetta Kids), Mattia Campori (Oltretorrente), Pietro Cattani (Crocetta Kids), Leonardo Ferrari (Oltretorrente), Thomas Guareschi (Crocetta Kids), Lorenzo Gradali (Crocetta Kids), Fabrizio Ingrosso (Oltretorrente), Lorenzo Maestri (Junior Parma), Lorenzo Trolli (Parma Baseball), Riccardo Vezzosi (Parma Baseball), Matteo Zanacca (Oltretorrente). Contro la Fortitudo, si parte in attacco e sono subito scintille. Lorenzo Trolli è in base per ball e Pietro Cattani batte valido. Lorenzo Gradali incrocia benissimo ed è un doppio per il punto di Cattani, dopo che Trolli aveva segnato il vantaggio su palla persa. Anche Gradali tocca il piatto di casa base sulla scelta difesa di Filippo Bozzani e l'inning si chiude con 3 punti segnati e il rammarico di aver lasciato corridori in seconda e terza base. Tocca a Lorenzo Gradali, in batteria con Thomas Guareschi, salire sul monte per rintuzzare la voglia di rimonta dei bolognesi. La difesa non è reattiva come dovrebbe e il punto della Fortitudo diventa realtà su una palla sfuggita agli esterni. Un episodio e la ripresa finisce senza altri danni.
Ritorna in attacco la Franchigia Parma e mette una seria ipoteca sul risultato. Gradali picchia duro e la pallina supera l'esterno centro per un gran triplo e il punto di Cattani. Guareschi fa la sua parte e la legnata a sinistra permette a Gradali di passeggiare fino a casa base. Ciliegina sulla torta: la valida al centro di Ingrosso per il punto di Guareschi. Parma a quota 6. Si cambia campo e l'isolata valida di Battistini non porta a risultati per il buon lavoro delle difesa.
Il Parma riprende fiato sul rilievo Landuzzi e non concretizza la valida di Pier Maria Bozzani che si fa eliminare nel tentativo di rubare la seconda base. Dall'altra parte, Gradali è padrone del monte e permette solo battutine, facile presa della difesa. Tre battitori, tre out e si torna in attacco.
Lo smalto non è più quello di inizio gara ma il Parma riesce fortunosamente a mettere corridori agli angoli con un solo out. Bravo il lanciatore della Fortitudo a non farsi impressionare e chiudere con un K e una battuta in diamante. Renaud mette sul monte Pier Maria Bozzani e il ragazzo lo ringrazia con una prestazione convincente. La difesa cattura facilmente le prime due battute e il K del terzo out suggella la supremazia parmigiana.
C'è tempo ancora per un attacco e il Parma mette 3 corridori sulle basi sfruttando le difficoltà di controllo del lanciatore avversario. Trolli non delude e, come spesso gli accade con uomini in posizione punto, tocca a sinistra per 2 RBI. Un caricatissimo Cattani lo imita e i punti diventano tre. Finisce con questa azione gara 1 con la Franchigia Parma che vince con merito.
Quando si parla di baseball, si pensa subito agli Stati Uniti ... ed eccoli qui, gli americani, pronti ad affrontarci dall'alto della loro maggior esuberanza fisica, più che tecnica. La nostra squadra parte con una sorta di timore reverenziale e va subito sotto ma, ritrovata la fiducia nei propri mezzi, saprà presto riscattarsi. La difesa chiude bene il primo out con un'assistenza dell'interbase ma 2 basi per ball sono il preludio di una situazione pericolosa. La legnata al centro del quarto uomo del line-up è proprio quello che non ci voleva in quel momento e vale due punti per i nostri avversari. Un colto rubando e una presa in foul di Guareschi limitano i danni. Si va in attacco e Filippo Bozzani azzecca la valida. Scatta una trappola sul pick-off e arriva l'out che, sommato ai due ottenuti dalla difesa sulle battute di Trolli e Gradali, portano dritto al secondo attacco statunitense.
E sono dolori perché gli americani non ci risparmiano altri 3 punti frutto di un singolo, un doppio e una volata. Sotto di 5 è facile pronosticare una sonora sconfitta. La reazione della squadra invece è davvero ammirevole e trova in Pietro Cattani un grande protagonista. Guareschi e Ingrosso passano in base per ball con Zanacca che si sacrifica per portarli avanti. Nel box si presenta uno scalpitante Cattani che legna duro come di più non si può e la mette a destra contro la rete. Corsa sfrenata fino alla terza base e 2 RBI ! La squadra ritrova coraggio e insiste. Maestri arriva in base per ball e Leo Ferrari tocca verso la prima, quanto basta per portare Cattani al terzo punto: 3-5 e partita riaperta.
La difesa protegge bene il lavoro sul monte di Matteo Zanacca e se la cava con un solo punto subito. La replica non si fa attendere al terzo tentativo parmigiano. Valide di Gradali e Guareschi che, con la base ball a Ingrosso, creano una situazione di basi cariche con un solo out. Zanacca tocca e il punto di Gradali è cosa fatta. Sulle basi ancora gli uomini del pareggio ma purtroppo la difesa fa buona guardia e la rimonta è rimandata.
La quarta difesa Parma sembra esaurirsi in soli 3 battitori quando uno sfortunato errore difensivo sui due out mantiene vivo l'attacco avversario. La mazzata è forte e la squadra sbanda concedendo tre valide in stecca che permettono all'Alameda di incrementare il vantaggio di altri due punti. Peccato, ma il baseball è anche questo. Non è finita e Pier Maria Bozzani suona la carica con una valida, arriva fino in terza ma non trova la collaborazione dei compagni per finire fruttuosamente il suo gran lavoro.
Bisogna tenere gli avversari a zero e tentare il tutto per tutto nell'ultimo attacco. Sale sul monte Riccardo Vezzosi e il primo obiettivo è centrato con la collaborazione di una difesa concentrata. L'impresa è ardua, quasi impossibile, ma la squadra prova la rimonta clamorosa. Il doppio di Thomas Guareschi e la base per ball a Ingrosso, con un solo out, riaccendono le speranze ma la difesa contiene bene le due successive battute. Abbiamo subito una sconfitta ma con l'onore delle armi. Poteva andare meglio ma abbiamo fatto bella figura: tanto basta e ne avanza. Alla rivincita di domani !
|