Un inizio alla grande dell'Under 21 a Rimini

ma i padroni di casa si dimostrano superiori e fanno bottino pieno

19 aprile 2009

Alla fine della terza ripresa di gara 1, nessuno avrebbe pensato ad un epilogo come quello maturato sul campo dei Pirati di Rimini. La squadra parmigiana giocava con grande autorità, più volte toccava il temuto lanciatore avversario e la difesa conteneva senza troppa fatica l'attacco romagnolo. Nel quarto inning si avvertono le prime incrinature di fronte al ferito orgoglio riminese. Insisteva ancora il Rimini e per il Cariaparma sono cominciati i dolori, con la squadra impotente di fronte all'impeto dei padroni di casa. Gli avversari si sono dimostrati decisamente superiori e altrimenti motivati e la loro duplice vittoria non fa una grinza. Vero è che il Cariparma ha perso il partente di gara 2 Zbogar per un infortunio patito verso la fine della prima partita ma da solo non basta a giustificare una prestazione sottotono, un evidente passo indietro rispetto a quello che si era visto di buono contro la Fortitudo. Nel grigiore generale, non solo atmosferico, spiccano le buone prestazioni di Luca Reverberi come ricevitore e di Nicholas Cavallari, buona mazza per potenza e continuità (3 su 5 in questa giornata con un doppio). Si è rivisto Stefano Bottarelli sul monte e la sua prestazione è stata degna di menzione: se potrà allenarsi con continuità, potrebbe portare un contributo importante ad una squadra sempre alle prese con la carenza di lanciatori di ruolo.

 


 

Primo inning interlocutorio con le squadre che si studiano e non segnano punti. L'attacco del Cariparma si esaurisce in tre uomini, in quattro quello del Rimini per una base ball rimasta senza seguito per l'attenta difesa ospite che spezza sul nascere ogni velleità avversaria.

 

Il secondo attacco Parma si apre con la puntuale battuta a destra di Cavallari, spinto fino in terza dalla successive battute di Reverberi e Zbogar. Bonghi batte profondo al centro: è un doppio e il primo punto Parma. Lo stesso Bonghi arriva in terza per una palla mancata ma non trova la collaborazione dei compagni per raddoppiare. Al cambio campo, show di Loardi che piazza 3 K in stecca sui tre battitori del line-up che si avventurano nel box.

 

Ancora una valida in apertura del terzo attacco Parma. Questa volta è Bottarelli che arriva salvo in prima sulla sua battuta in diamante con Gallusi e Caminati che lo spingono fino in terza. Loardi conquista la base per ball e. sul pick-off, la difesa pasticcia permettendo il punto di Bottarelli. Bellissimo doppio di Cavallari e anche Loardi tocca il cuscino di casa base: 3-0 Parma. Dall'altra parte continua lo show di Loardi con altri due K (e sono cinque di fila) ma deve incassare la prima valida. Chiude Bottarelli con la sicura presa su una potente linea.

 

Il Parma sembra poter toccare con una certa facilità il partente avversario. Valide di Bonghi e Rivera con uomini in prima e seconda ed un solo out. La grande occasione di rimpinguare il bottino si infrange contro la calma e l'abilità della difesa di casa. Scampato il pericolo, i Pirati di casa vanno all'arrembaggio. Un singolo e un doppio a destra dei primi due battitori, portano i corridori in seconda e terza. Un lancio pazzo e una volata di sacrificio permettono i due punti che riportano il Rimini in partita. Un K e un fly-out di Bottarelli limitano i danni.

 

Quinto attacco e il Parma cerca di reagire. Loardi batte valido e raggiunge la terza base per un balk e una battuta di Cavallari. Luca Reverberi conquista la prima base per ball ma l'inning finisce con il rammarico di aver lasciato due uomini sulle basi. Continua invece lo tsumani riminese. Il primo battitore è in base per un singolo e arriva in seconda su bunt di sacrificio. Il triplo del lead-off merita il punto del pareggio e la successiva valida quello del vantaggio. Lono tenta di fermare l'attacco avversario chiamando sul monte prima Rivera e poi Bambozzi ma i punti arrivano copiosi. Saranno 9 in questo inning disgraziato che si chiude a basi ancora piene su una bella eliminazione per la via 53.

 

Il tentativo di rimonta Parma si limita a Bambozzi rimasto in prima base. Per il Rimini è un gioco da ragazzi segnare i due punti che chiudono la partita anticipatamente contro un avversario ormai alle corde e rassegnato.

 

CARIPARMA

0

1

2

0

0

0

3

TELEMARKET RIMINI

0

0

0

2

9

2

13

 

La squadra è stata schierata con Niccolò Loardi (Yomel Rivera - Nicolò Bambozzi) p, Luca Reverberi c, Enrico Zbogar (Jorge Borroto) 1b, Pietro Caminati 2b, Federico Bonghi 3b, Stefano Bottarelli (Alex Cagnolati) ss, Yomel Rivera (Niccolò Loardi) es, Pietro Gallusi ec, Nicholas Cavallari ed.

 


 

In un clima autunnale sotto un pioggia insistente e fastidiosa, inizia la seconda partita con il Cariparma che riesce ancora una volta a portarsi in vantaggio (in tutte e quattro le partite fin qui giocate, la squadra si è trovata avanti facendosi però rimontare 3 volte su 4). Gallusi conquista la base per ball, prosegue per la seconda sul tocco di Rivera e ruba la terza. Arriva puntuale la valida di Cavallari ed è punto. Bonghi approfitta di un errore difensivo e raggiunge il compagno in base ma saranno solo 2 LOB. Non bisogna attendere molto la reazione dei padroni di casa che mettono subito due uomini in base per un errore di tiro e una base ball. Tre valide e un lancio pazzo fruttano ben cinque punti, ancora in situazione di zero out. Un provvidenziale doppio gioco realizzato da Alessandro Pizzarotti ed una bella assistenza di Loardi tengono il Parma in partita.

 

Ma non è giornata e la battuta valida di Caminati di perde in un nulla di fatto. Il Rimini invece insiste e chiude virtualmente la partita. Due basi per ball e 2 battute valide, con il contributo non richiesto di qualche indecisione della difesa, valgono quattro punti e il distacco fra le due squadre diventa incolmabile. Bravo il rilievo Alessandro Pizzarotti a chiudere con un K a basi piene.

 

Tre eliminazioni della difesa sui tre battitori chiudono velocemente il terzo attacco parmigiano. Il Rimini si accontenta di un punto con il rilievo Bottarelli che riesce a chiudere con due scelte difesa.

 

Bonghi non ci sta e batte valido in apertura di quarto inning. Anche Vicari è in base per ball ma tutto rimane senza frutti. Bottarelli intanto riesce a tenere a zero l'attacco di casa, ben coadiuvato da una difesa finalmente attenta con tre assistenze vincenti.

 

Si spegne in 3 uomini il rassegnato attacco parmigiano e, come da copione, il Rimini segna il punto necessario per mettere fine alla gara. Tanto di cappello ai nostri avversari.

 

CARIPARMA

1

0

0

0

0

1

TELEMARKET RIMINI

5

4

1

0

1

11

 

La squadra in campo con Federico Bonghi (Alessandro Pizzarotti - Stefano Bottarelli) p, Luca Reverberi (Emiliano Vicari) c, Alessandro Pizzarotti (Yomel Rivera) 1b, Alex Cagnolati (Pietro Caminati - Davide Reverberi) 2b, Pietro Caminati (Federico Bonghi) 3b, Niccolò Loardi ss, Yomel Rivera (Flavio Palamidesi - Massimo Pizzarotti) es, Pietro Gallusi (Nicholas Cavallari) ec, Nicholas Cavallari (Jorge Borroto) ed.

 


Domenica prossima si va a Grosseto dove ci aspetterà un gran brutto cliente. Perdere ci può stare ma un po' più di orgoglio e motivazione sarà indispensabile per evitare figuracce.


vai al BOX SCORE UFFICIALE gara 1

vai al BOX SCORE UFFICIALE gara 2

dal sito del RIMINI BASEBALL

 

Doppia vittoria con il Parma 13-3 e 11-1
 

Archivia il primo turno casalingo con due successi per manifesta, la Telemarket, che supera il Cariparma nella seconda giornata del campionato Under 21 Elite per 13-3 (al 6°) e 11-1 (al 5°). Due vittorie simili nel punteggio ma non nella sostanza, se è vero che, contrariamente a quanto dica il risultato, in gara uno i Pirati si sono ritrovati a inseguire fino al quarto, salvo poi trovare una ripresa più tardi il big inning da 9 punti che ha virtualmente chiuso la sfida. Sul monte, buona prestazione per Cherubini, che ha replicato così l’affermazione personale di lunedì scorso contro il Grosseto. Decisamente più agevole, invece, il successo neroarancio nella replica, con i ragazzi di Catanoso che sono partiti subito forte (9-1 al secondo), limitandosi poi a gestire il vantaggio fino alla chiusura per manifesta. In pedana, prima vittoria stagionale per Orrizzi.
 

Gara uno
La sfida si sblocca al secondo, con gli ospiti che passano in vantaggio su Cherubini con il singolo di Cavallari e il doppio di Bonghi (1-0). Non contento, il Cariparma allunga una ripresa più tardi grazie a Cavallari, il cui doppio spinge a casa sia Bottarelli (valida) che Loardi (base ball). Dall’altra parte, invece, nei primi tre attacchi la Telemarket stenta a trovare le misure ai lanci di Loardi ma al quarto, finalmente, riesce ad accorciare le distanze: dopo il singolo di Battista Babini, infatti, il doppio di Orrizzi vale il 3-1, mentre la volata di Focchi sigla il raddoppio (3-2). Una volta sciolto il ghiaccio, i Pirati scappano via nella ripresa successiva, quando piazzano il big inning da 9 punti che vale di fatto il successo: il singolo di Ricchi e il doppio di Riccardo Babini significano pareggio, con la valida di Di Fabio che vale il sorpasso (4-3). Sul monte parmigiano sale allora Rivera che, dopo aver concesso quattro ball a Battista Babini, incassa il gran triplo di Orrizzi per il 6-3. Ma non è finita qui, perché la valida di Focchi vuol dire 7-3, con il colpito su Cherubini che mette fine alla prova di Rivera, rilevato da Bombozzi. La storia, però, non cambia, se è vero che, dopo la base a Ricchi, sono i singoli di Galluzzi e Di Fabio (10-3) e i quattro ball a Battista Babini a confezionare l’11-3. Per assistere alla manifesta basta attendere il sesto, con i neroarancio che toccano quota 13 con la valida di Cherubini, il doppio di Lisi e il singolo di Riccardo Babini.  

 

Il tabellino
TELEMARKET: R. Babini ss (3/4), Di Fabio 2b (2/4), B. Babini r (1/1), Orrizzi 1b (2/4), Focchi (Filippo Pari 0/1) ed (1/2), Cherubini l (1/3), Ricci Masotti (Lisi 1/1) es (0/3), Ricchi 3b (1/2), Galluzzi ec (1/3).   
CARIPARMA: Gallusi ec (0/4), Caminati 2b (0/3), Loardi l,es (1/2), Cavallari ed (2/3), Reverberi r (0/2), Zbogar (Borroto) 1b (0/3), Bonghi 3b (2/3), Rivera es,l (2/3), Bottarelli (Cagnolati) ss (1/3).  
 

SUCCESSIONE PUNTEGGIO: Cariparma 012 000 = 3  bv 8 e 1; Telemarket 000 292 = 13  bv 13 e 0.  

PRESTAZIONE LANCIATORI: Cherubini (W) ip 6.0 h 8 bb 2 so 6 er 3; Loardi (L) ip 4.1 h 6 bb 1 so 6 er 5; Rivera ip 0.0 h 2 bb 1 so 0 er 4; Bambozzi ip 1.1 h 5 bb 4 so 1 er 4.

 

Gara due
Come accaduto nella prima partita, anche nella replica pomeridiana sono i ducali a passare in vantaggio per primi: accade in apertura, quando il lead off Gallusi si prende la base e viene spinto a casa dalla valida di Cavallari (1-0). La reazione riminese, questa volta, è però immediata e giunge già al cambio di campo, con Babini che batte valido e Di Fabio che si prende quattro ball. Il singolo di Cherubini vale così il pareggio, mentre la valida di Orrizzi sigla il vantaggio (2-1). Dopo la base a Focchi, sono un lancio pazzo e il singolo di Ricchi a regalare alla Telemarket il 5-1. E mentre sul fronte opposto Orrizzi non ha problemi nel tenere a bada l’attacco emiliano, al secondo i padroni di casa prendono il largo segnando altri quattro punti: Lisi e Babini si prendono infatti la base, con una doppia rubata che vale il 6-1. Dopo la valida di Di Fabio, è quindi il doppio di Cherubini, sul quale c’è pure un errore difensivo, a spedire i Pirati sull’8-1, con la rimbalzante di Orrizzi a siglare un eloquente 9-1. E se al terzo è la battuta interna di Focchi a mandare a punto Di Fabio (in base su errore e spinto in seconda dalla valida di Cherubini), due riprese più tardi arriva pure la manifesta con il singolo a basi piene del pinch hitter Ricci Masotti.
 

Il tabellino
TELEMARKET: R. Babini ss (2/3), Di Fabio 2b,3b (1/2), Cherubini (B. Babini 0/1) 1b (3/3), Orrizzi (Biondi) l (1/2), Focchi (Ricci Masotti 1/1) ed,ec (0/2), Ricchi (Papini 0/1) 3b (1/2), Bugli r (0/2), Filippo Pari (Federico Pari 0/1) ec (0/1), Lisi es (0/2).  
CARIPARMA: Gallusi (Borroto 0/1) ec (0/1), Rivera es,1b (0/3), Loardi ss (0/3), Cavallari ed,ec (1/2), Bonghi l,3b (1/2), A. Pizzarotti 1b,l (0/2), Reverberi (Vicari) r (0/1), Cagnolati (Palamidesi 0/1, M. Pizzarotti) 2b (0/1), Caminati (Reverberi 0/1) 3b (1/1). 
SUCCESSIONE PUNTEGGIO: Cariparma 100 00 = 1  bv 3 e 3; Telemarket 541 01 = 11  bv 9 e 2. 
PRESTAZIONE LANCIATORI: Orrizzi (W) ip 4.0 h 3 bb 2 so 4 er 1; Biondi ip 1.0; Bonghi (L) ip 1.0 h 6 bb 4 so 0 er 8; A. Pizzarotti ip 1.1 h 1 bb 2 so 2 er 0; Bottarelli ip 1.1 h 2 bb 2 so 1 er 1. 

Massimiliano Mussoni

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA