L'U21 Junior supera anche l'ostacolo Sala e mantiene vive le speranze di finale in Coppa Emilia

2 ottobre 2010

Non è finita finché non è finita. Passare il turno di coppa Emilia con la sconfitta contro il Collecchio sul groppone, non sarà facile ma intanto bisogna continuare ad ottenere il massimo e la squadra lo sta facendo. Contro un Sala Baganza in evidente crescita rispetto all'inizio di campionato, l'U21 Junior ha conquistato un'altra franca vittoria dall'alto di un monte di lancio che non ha concesso valide e collezionato anche in questa gara 20 eliminazioni al piatto. Buona ma non esaltante la prova dell'attacco che ha trovato un osso duro nel partente di casa, Luca Anghinetti. La partita è rimasta aperta per 5 inning ma lo Junior ha sempre dato l'impressione di averla in mano, legittimando il successo con uno sprint finale che ha reso incolmabile il distacco. La squadra deve adesso prepararsi per la fondamentale partita di Reggio Emilia in programma mercoledì prossimo. Nell'ultima gara disputata, i reggiani si erano dimostrati decisamente superiori ma era un periodo buio per i colori parmigiani. Tra qualche giorno ci sarà l'occasione del riscatto e di dimostrare l'effettivo valore della squadra, non sempre pari al potenziale.

 

Per Sala parte Luca Anghinetti in coppia con Andrea Mingardi. Mirco Zambellan, proposto come lead-off, la mette profonda a destra per un gran triplo: inizia come meglio non si potrebbe. Non hanno miglior fortuna i successivi battitori e il punto del vantaggio arriva solo per palla mancata. Si cambia campo e Baisi non ha la stessa buona sorte del suo avversario perché la pallina finisce nel guanto dell'esterno destro. Zambelloni lascia al piatto il secondo battitore e la difesa conquista il terzo out con una bella assistenza per la via 63.

Secondo inning e secondo punto per lo Junior capace di sfruttare al massimo una difesa fallosa. Ammirati batte in scelta difesa ma il tentativo di doppio gioco è maldestro e lo porta in seconda base, e poi in terza su palla mancata. La valida a destra di Reverberi vale il punto del 2-0. Dall'altra parte, Zambelloni inizia con una base per ball ma finisce con 3 K 3: punteggio immutato.

Tocca ancora a Zambellan presentarsi per primo nel box al terzo inning e lavora bene conquistando la base per ball. Con zero out ci si poteva aspettare almeno un punto ma l'attacco si esaurisce senza acuti. Il Sala non molla e si rifà sotto. Luca Anghinetti è salvo per una leggerezza difensiva e bravo a rubare la seconda base. Baisi si sacrifica per spingerlo in terza e il punto è cosa fatta su lancio pazzo.

Quarta ripresa senza emozioni per lo Junior che conclude il suo tentativo in 3 uomini. Non molto meglio il Sala che porta Romanini in seconda ma senza esito. Si va al quinto e lo Junior getta al vento la bella valida di Palamidesi che prosegue verso la seconda per venire eliminato dalla bella assistenza dell'esterno. Ancora una volta Zambellan è in base per ball e bravo a rubare la seconda, ma lì rimane quando scocca l'ora del terzo out. Intanto Zambelloni congela il risultato con altri 3 K, concludendo così la sua prestazione con 9 K, 2 BB, 0 PGL in 5 riprese lanciate.

Si risveglia l'attacco Junior al sesto tentativo. Battono in campo interno ma valido sia Bianchini che Pesci, bravi ad arrivare a casa sul sacrificio di Pizzarotti e per qualche approssimazione difensiva. Sale sul monte Junior il rilievo Zbogar che con una dozzina di lanci mette a segno 3 K 3. A fine sesto, 4-1 Junior.

Per il Sala scende, dopo 6 inning, l'ottimo Anghinetti rilevato da Baisi. L'attacco Junior però si è ormai sgelato: Palamidesi batte valido al centro per poi rubare la seconda. Lo segue Zambellan per base ball, prima della valida di Masola per il quinto punto Junior. Arriva anche il sesto sulla bella volata di Bianchini e poi anche il settimo sulla legnata di Pesci che però finisce out nel tentativo di trasformare un doppio in triplo. In difesa, Zbogar si inceppa e comincia con una base ball. Segue il K per il primo out ma anche altre 2 basi ball che riempiono le basi. Zbogar si ritrova e un K rende la situazione più gestibile. Il terzo out sembra cosa fatta ma un errore difensivo concede un punto e mantiene vivo l'attacco di casa. Ancora basi piene ma risolve tutto il terzo K dell'inning.

L'ottavo inning Junior serve solo per registrare la bella valida di Ammirati e altri 2 K di Zbogar quando il Sala aveva portato il corridore in seconda base grazie ad un fortuito scontro tra Corsaro e Bianchini. Si resta sul 7-1 che presto diventa 8-1 dopo il punto di Zambellan (valida) spinto a casa dai singoli di Zbogar e Pesci. L'ultimo disperato attacco Sala inizia con 2 K e un base per ball. Palla mancata sul terzo K e si accende un lumicino di speranza, subito spento da un colto rubando su Baisi. Anche Zbogar conclude così la sua fatica di 4 inning con 11 K, 4 BB, 0 PGL. E adesso pensiamo a Reggio.

 

JUNIOR PARMA

1

1

0

0

0

2

3

0

1

8

SALA BAGANZA

0

0

1

0

0

0

1

0

0

2

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar) lan, Francesco Masola (Massimo Pesci) ric, Alessandro Pizzarotti 1b, Davide Reverberi 2b, Matteo Corsaro 3b, Mattia Bianchini SS, Flavio Palamidesi ES, Massimo Pesci (Mirco Zambellan) EC, Mirco Zambellan (Luca Ammirati) ED, Luca Ammirati DH.

SALA BAGANZA: Luca Anghinetti (Federico Baisi) lan, Andrea Mingardi ric, Paolo Bocchi 1b, Matteo Mingardi 2b, Michele Romanini 3b, Leonardo Brianti SS, Federico Baisi (Luca Anghinetti) ES, Eddine Irid Charaf EC, Patrik Botti ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA