Una giovane e pimpante Franchigia ALLIEVI torna da Bologna con il Trofeo Agretti in tasca

3 ottobre 2010

Pietro Adorni festeggiato di compagni dopo l'homer in gara 1

Una squadra giovane quella scelta dai Tecnici Giulio Montanini, Ricardo Arrieta e Andrea Bettati: quasi tutti atleti al primo anno Allievi più un paio di promesse ancora in categoria Ragazzi. Squadra giovane, certo, ma determinata ed aggressiva, tanto da risultare la migliore al quadrangolare organizzato dalla Fortitudo Bologna. Con due vittorie in altrettante partite, il Trofeo Agretti ha preso così la strada di Parma. Una nota di merito particolare per i bocia Pomponi e Cannata: il primo per la freddezza con cui ha saputo chiudere gara 1 con 2 K a basi piene, il secondo per la buona difesa e la valida che ha permesso la segnatura di un punto importante, ambedue per l'ottima attitudine che lascia intendere ulteriori soddisfazioni.

 

La gara di qualificazione oppone la nostra squadra al Carpi. Nei primi due turni d'attacco, il punto è vicino ma non arriva nonostante il corridore in terza base. Anche gli avversari si fanno subito pericolosi quando, con due out, approfittano di un momento di pausa del partente Adorni per riempire le basi. Il lanciatore però si ritrova e sventa il pericolo con un K, continuando poi la serie anche nella seconda ripresa che vede solo 3 modenesi nel box. Ancora pericoloso il Carpi al terzo con corridori in prima e seconda, ma la difesa chiude bene. Al cambio campo, finalmente l'attacco parmigiano si sveglia: Martignoni confeziona una valida al centro e Adorni la mette oltre la recinzione per un homer da urlo. Ancora valide per Fuso, Righetti, Romanini e Illari per un bottino finale di 4 punti e l'ipoteca sul risultato finale. Ma il Carpi è forte e reagisce orgogliosamente riportandosi sotto con 2 punti segnati con una valida e la complicità della difesa. Non conclude nulla il Parma nella replica e rischia invece di subire la rimonta nell'inning successivo. Due valide sul rilievo Pomponi portano il Carpi sul 3-4 con zero out ma due impeccabili assistenze di Righetti sventano il pericolo. Reagisce Parma e la valida di Cannata porta a punto Romanini per un 5-3 che non lascia tranquilli. Il Carpi infatti non ci sta a perdere e con 2 valide e un errore difensivo riempie le basi. Si gioca con un out e il sorpasso sembra cosa fatta. Ma non per un imperturbabile Pomponi che piazza 2 provvidenziali K e regala alla sua squadra una sudatissima vittoria che vuol dire "finale".

 

CLIPPERS CARPI

0

0

0

2

1

0

3

FRANCHIGIA PARMA

0

0

4

0

1

R

5

 

La Fortitudo Bologna, intanto, ha battuto 11-7 la Virtus Ozzano e si propone come seconda finalista. Partente per Parma è Righetti che, ben assistito da una difesa con Croin protagonista, non permette punti nel primo tentativo dei padroni di casa. Parte a fulmine invece la Franchigia che si porta subito avanti di due lunghezze con Martignoni e Adorni. Il secondo attacco bolognese è competenza di Luca Calderini che chiude la pratica con soli 3 battitori grazie ad una difesa reattiva. Ritorna nel box il Parma che, con un fatale errore difensivo, riesce a mantenere vivo l'attacco. Un altro errore della difesa e un punto a casa, mentre due basi ball creano una situazione pericolosa. Proprio quello che Fuso aspettava per battere una gran legnata che si trasforma in un fuoricampo interno da 4 punti. Gara sul 7-0 per Parma ma siamo solo all'inizio e può ancora succedere di tutto. E infatti la Fortitudo reagisce con orgoglio sul rilievo Martignoni accorciando le distanze. Il Parma invece si limita ad amministrare il pingue vantaggio e rimane a secco per i successivi tre inning, utili solo a dimostrare le qualità offensive di Martignoni, Fuso e Pomponi autori di belle valide che avrebbero meritato miglior sorte. Adesso tocca a Fuso tenere a bada le mazze avversarie e lo fa al meglio concedendo una sola valida in 3 turni e piazzando 5 K che tolgono ogni speranza di rimonta ai bolognesi. Una vittoria meritata e sofferta più di quanto il punteggio lasci intendere che significa il primo posto nel Torneo per la felicità dei nostri ragazzi.

 

FORTITUDO BOLOGNA

0

0

1

0

0

0

1

FRANCHIGIA PARMA

2

5

0

0

0

R

7

 

Per la cronaca, nella finale per il 3° posto Carpi ha battuto Virtus Ozzano per 11-3. La classifica finale è quindi:

1° posto FRANCHIGIA PARMA

2° posto FORTITUDO BOLOGNA

3° posto CLIPPERS CARPI

4° posto VIRTUS OZZANO

 

Hanno indossato la casacca della Franchigia nella corso del Torneo:

PIETRO ADORNI (1997) - SALA BAGANZA

LUCA CALDERINI (1997) - OLTRETORRENTE

GIANMARCO CANNATA (1998) - OLTRETORRENTE

NICOLAS CROIN (1997) - T-REX PASTRENGO

LORENZO CUPRI (1997) - SALA BAGANZA

GIOVANNI FUSO (1996) - OLTRETORRENTE

MARCO ILLARI (1996) - OLTRETORRENTE

ANDREA MARTIGNONI (1997) - T-REX PASTRENGO

MICHELE POMPONI (1998) - OLTRETORRENTE

STEFANO RIGHETTI (1996) - T-REX PASTRENGO

EDOARDO ROMANINI (1997) - SALA BAGANZA

 

Con questo Torneo finisce la stagione agonistica della Franchigia Parma. Non sono mancate grandi e piccole soddisfazioni ma l'augurio è che i nostri atleti si siano soprattutto divertiti, almeno quanto noi. Un doveroso ma sincero ringraziamento a loro per aver partecipato alle nostre manifestazioni, ai loro genitori e alle Società di appartenenza. Complimenti invece ai Tecnici delle Società che hanno lavorato al meglio per preparare i ragazzi a sfide importanti, e i risultati si sono visti. All'anno prossimo per un'altra stagione di grande baseball !

GALLERIE FOTOGRAFICHE

CARPI vs FRANCHIGIA PARMA

FINALE E PREMIAZIONI