L'Intergirone di Summer League si chiude con una vittoria e una sconfitta. E adesso è tempo di finali

4 luglio 2010

Domenica impegnativa per la trasferta della Franchigia Parma, ai limiti del territorio nazionale. Ad ospitare il doppio impegno è il “casato” di Ronchi dei Legionari, blasonata società friulana che non smentisce le aspettative, sia all’interno che all’esterno del campo di gioco. Nonostante il caldo terrificante, il bersò del punto ristoro offre refrigerio ad atleti e tifosi prima, durante e dopo le partite. Il pasto offerto è ottimo ed abbondante e le torte messe in tavola dalle mamme autoctone a fine impegno sono di una qualità che supera ogni più rosea aspettativa.

 

In entrambi i confronti disputati i parmigiani (più un paio di rinforzi da Pastrengo, società anch’essa affiliata alla Franchigia Parma) dimostrano buona qualità di gioco, puntualità nel box di battuta e l’immancabile inning con calo di zuccheri …

 

La prima gara contro gli Athletics parte alla grande ma il buio arriva al terzo inning quando i felsinei segnano 6 punti e si portano momentaneamente in vantaggio. I ragazzi non ci stanno, così come i nostri manager di cui intravediamo le smanie di Paul Piazza seguite dal solito andirivieni di Andrea Bettati – Betto per gli amici, e si riscattano segnando altri 5 punti che mettono tutti a tacere e vincendo la partita per 11 a 8.

 

Inizia subito la seconda gara sotto una canicola degna della migliore estate. La gara appare subito, come sarà, molto equilibrata ma i ragazzi riescono ad inquadrare il lanciatore friulano e segnano tre punti nelle prime tre riprese. Ma dietro l’angolo è in agguato il big inning dei friulani che segnano 4 punti portandosi sul 4 a 3. Nel frattempo minacciosi nuvolosi temporaleschi oscurano il cielo e trasformano lo scenario in un crepuscolo autunnale. Sarà questo, non sarà questo, i  nostri battitori si addormentano mentre i nostri avversari non sono avvezzi a cali di tensione e giocano al massimo fino all’ultimo out, e la partita finisce con il risultato di 6 a 4. A fine partita il nostro skipper – Montanini Giulio – aveva registrato un papier di informazioni che ci serviranno per la volata finale.

 

A questo punto si rientra tutti a casa in attesa delle finali che si disputeranno in quel di San Martino Buon Albergo dove per motivi tecnici si restringerà la rosa come da regolamento e, se son rose, alla resa dei conti, fioriranno.

 


 

FRANCHIGIA PARMA

4

1

1

0

3

2

11

ATHLETICS BOLOGNA

0

1

6

0

1

0

8

 

LE FORMAZIONI

FRANCHIGIA PARMA: Pietro Adorni (Matteo Bocchi) lan, Guido Gerali (Filippo Valenti) ric, Andrea Martignoni 1B, Francesco Maestri (Stefano Righetti) 2B, Matteo Bocchi (Pietro Adorni - Guido Gerali) 3B, Manuel Piazza SS, Alberto Fossa ES, Simone Astorri EC, Davide Ziveri (Lorenzo Cupri - Filippo Chiesa) ED.

ATHLETICS BOLOGNA: Federico Monti (Marco Vignali) lan, Marco Vignali (Edoardo Ragni) ric, Samuel Silvestri 1B, Edoardo Ragni (Darwin Ponseca) 2B, Darwin Ponseca (Federico Monti) 3B, Michele Paganelli SS, Elia Scordo ES, Andrea Piovani EC, Jonathan Ballo ED.

 

RONCHI DEI LEGIONARI

0

0

0

4

1

1

6

FRANCHIGIA PARMA

0

1

2

0

1

0

4

 

LE FORMAZIONI

FRANCHIGIA RONCHI DEI LEGIONARI: Daniele Consoli (Gianluca Santin) lan, Lamberto Frosutto ric, Sergio Miceu 1B, Mariel Bertossi 2B, Stefano Berini 3B, Matteo Pizzolini SS, Matthias Zotti ES, Enrico Fallacara EC, Enrico Corrain ED.

FRANCHIGIA PARMA: Stefano Righetti (Alberto Fossa - Guido Gerali - Manuel Piazza) lan, Guido Gerali (Filippo Valenti - Francesco Maestri) ric, Simone Astorri (Guido Gerali - Andrea Martignoni - Davide Ziveri) 1B, Lorenzo Cupri 2B, Matteo Bocchi 3B, Manuel Piazza (Pietro Adorni) SS, Alberto Fossa (Stefano Righetti) ES, Pietro Adorni (Guido Gerali) EC, Filippo Chiesa ED.

 

(a cura di Barbara Zuelli)

GALLERIA FOTOGRAFICA (a cura di Mauro Ziveri)