Brillante esordio in campionato dell'Under 21 targata Junior Parma

7 aprile 2010

Un po' di emozione nel preludio di questa partita nel rivedere i ragazzi della Reggiana (Luca Riccò Panciroli, Luis Amparo e Fabrizio Perricone) che con la casacca Parma avevano dato un contributo importante alla conquista del titolo under 16 nel 2008 e si erano meritati la stima di tutto l'ambiente. Soddisfazione anche nel constatare i grandi progressi di Fabio Riccò Panciroli e Nicolò Burani, ospiti fissi del Baseball Summer Camp e grandi protagonisti della vittoria al Torneo di Sala 2009. Non ultimo, l'imponente mole e il luminoso sorriso di Pablo Abreu, amatissimo pitching-coach 2007. Tanti piacevoli ricordi e l'imbarazzo di non saper bene per chi fare il tifo.

 

In campo la formazione Under 21 dello Junior Parma, costola della IBL2 che schiera giocatori della Franchigia reduci dell'esperienza Under 21 élite disputata con la casacca Parma. Un roster ridotto all'osso per le tante indisponibilità (Pesci, Bazzana e Gallusi per infortunio, Zambellan per studio, Ammirati per lavoro, Loardi e Bottarelli negli States) ma agguerrito e determinato. Grande curiosità e la certezza di vedere una gara interessante.

 

La Reggiana parte col povigliese Francesco Arcolà, vecchia e temuta conoscenza. Inizio con qualche ruggine con Bianchini in base per ball e Giannetti a colpire valido. Basta un errore su Corsaro per passare in vantaggio, merito invece della valida di Masola il secondo punto segnato da Giannetti. Lo Junior oppone Enrico Zbogar e anche la sua partenza non è certo folgorante. Un'approssimazione difensiva mette in base il lead-off e le basi si riempiono con una base ball ed un colpito. Zbogar si ritrova e riesce a reagire con 2 K sul 4° e 5° in battuta. Entra un punto sulla successiva base ball ma, sempre a basi piene, il terzo K dell'inning lascia grande rammarico in casa reggiana.

Il secondo attacco Junior sembra esaurirsi presto con subito 2 out. Palamidesi però tiene vivo l'attacco con la sua valida (ottimo 2 su 4 - con un doppio - per lui in questa gara). Bianchini colpisce giusto e lo spinge in seconda mentre il gran colpo di Giannetti finalizza il punto. Risale sul monte Zbogar e si complica la vita con un paio di basi per ball. Il punto arriva per scelta difesa sul lead-off e la successiva valida di Cerioli porta i corridori in prima e seconda base con un solo out. Reazione rabbiosa del nostro pitcher che chiude con un K e un pop in diamante.

Un altro punto Junior al terzo. E' Matteo Corsaro che tocca il piatto di casa base sulla battuta di Cavazzini. Masola è in terza ma non raddoppia per i 2 out successivi. Dall'altra parte, Zbogar sembra aver trovato la giusta misura e la necessaria concentrazione. Bianchini prende benissimo e assiste vincente, un paio di K mandano tutti al quarto inning.

Luca Riccò Panciroli rileva Arcolà. La valida di Giannetti (3 su 5 per lui) porta Bianchini in terza ma questa volta il carniere resta vuoto. Stesso copione invece della difesa Junior con la variante che adesso i K sono i primi 2 out ed è l'assistenza di Bianchini a chiudere. Zbogar finisce qui la sua prestazione, complessivamente buona con 4 RL, 8 K, 1 BV, 3 BB, 2 E, 1 ER.

Quinto attacco e lo Junior prende il largo, un po' per merito e un po' con l'aiuto della difesa. Matteo Corsaro batte valido, ruba la seconda e arriva a casa sulla battuta di Cavazzini mal controllata dalla difesa. La linea di Zbogar a destra e la base ball a Palamidesi creano una situazione di basi piene che si concretizza in punto con un'altra base ball a Bianchini. Finisce l'inning con le basi ancora piene e il rammarico per non aver chiuso la partita. Sul monte Junior si presenta Zambelloni che esordisce con un K. La difesa lo supporta a dovere e l'attacco reggiano si esaurisce rapidamente lasciando un uomo in base.

La svolta della partita al sesto quando lo Junior dilaga sul rilievo che non trova una difesa reattiva a proteggerlo. Una sola valida (Palamidesi colpisce pieno per 2 RBI) e 4 punti. Potevano essere di più con corridori in seconda e terza con 1 out, ma ci si accontenta. La Reggiana tira fuori l'orgoglio e 2 valide lasciano ben sperare. Zambelloni non si fa impressionare e con un K spegne gli ardori dei padroni di casa e chiude la sua prestazione con 2 RL, 3 K, 2 BV, 1 BB, 0 E.

Ormai la partita ha poco da dire. Segna ancora lo Junior tra basi ball e lanci pazzi. Sale sul monte il mancino Amparo che, a basi piene e zero out, è bravissimo a chiudere senza altri danni. Per lo Junior chiude un Matteo Corsaro che, dopo aver riempito le basi con un inizio farraginoso, chiude splendidamente con 3 K in stecca.

 

Vittoria larga e buona prestazione contro una squadra per nulla arrendevole. Lo Junior ha messo in mostra un buon monte di lancio e alcune interessanti individualità in attacco. L'impressione è di una squadra ben attrezzata che può ambire alla leadership del girone. Siamo all'inizio e non sarà facile ma se si continuerà a giocare con questa determinazione qualsiasi obiettivo è alla portata di mano.

 

JUNIOR PARMA

2 1 1 0 2 4 1

11

REGGIANA

1 1 0 0 0 0 0

2

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Andrea Zambelloni - Matteo Corsaro) lan, Francesco Masola ric, Stefano Giannetti 1b, Martino Cavazzini 2b, Matteo Corsaro (Stefano Giannetti) 3b, Mattia Bianchini SS, Alessandro Pizzarotti ES, Flavio Palamidesi EC, Davide Reverberi ED

REGGIANA: Francesco Arcolà (Luca Riccò Panciroli - Luca Ferri - Andrea Cerioli - Luis Amparo) lan, Matteo Busi ric, Luis Amparo 1b, Luca Ferri (Nicolò Busani) 2b,  Luca Gregorini 3b, Fabio Riccò Panciroli (Nicolò Busani - Luca Riccò Panciroli) SS, Fabrizio Perricone ES, Rubens Espinosa EC, Andrea Cerioli (Luca Ferri) ED - Luca Riccò Panciroli DH.

 

Mercoledì prossimo, riposo. Ci si rivede in campo mercoledì 21 aprile alle ore 17.00 al Massera di Via Parigi contro l'Oltretorrente "B". L'augurio è di una riconferma delle belle cose viste in campo oggi.

GALLERIA FOTOGRAFICA