L'homer di Zambellan fa la differenza nella sfida fra U21 Junior e Oltretorrente "B"

9 giugno 2010

Si torna alla vittoria ma i problemi restano. Contro la giovane squadra dell'Oltretorrente "B", l'Under 21 Junior fatica oltre il lecito per avere ragione degli avversari, volonterosi e con buone individualità ma decisamente inferiori sul piano fisico e dell'esprienza. La squadra è scesa in campo con scarso mordente, rischiando anche di perdere quando Zbogar ha deciso di litigare (10 basi per ball) per poi fare pace (9 K) con la zona dello strike. Alla resa dei conti, è risultato decisivo per il punteggio finale il lungo homer al centro da 3 punti di Mirco Zambellan, al suo primo fuoricampo in terra parmigiana. A parziale giustificazione dell'incolore prestazione, lo Junior può accampare ancora le numerose assenze per infortuni e indisponibilità. Si è rivisto però in campo dopo un paio di mesi Pietro Gallusi che sembra aver recuperato completamente il guaio muscolare che lo aveva appiedato dopo la gara IBL2 a Macerata. Loardi ha invece disputato la sua prima gara ufficiale dopo il rientro dagli USA: un paio di inning come ricevitore per la mancanza di giocatori di ruolo in squadra ma con troppi rischi per un lanciatore che potrebbe venire utile alla IBL1 e perciò viene dirottato in terza base e poi esterno. Come sempre pungente in attacco, Niccolò si è reso protagonista di due doppi a destra con una media battuta di .667.

 

Per l'Oltretorrente parte molto bene la batteria Benecchi/Maestri che con un K e due eliminazioni della difesa liquida i primi 3 battitori dello Junior. Dall'altra parte, Zambelloni esordisce con 2 K sui primi due del line-up mentre il terzo è in base per un errore. Battuta in diamante di Benecchi ben controllata dalla difesa e si cambia campo sull'eliminazione per la via 3-1.

Al secondo, Benecchi concede la base per ball a Pesci che ruba con successo la seconda e la terza base. Cavazzini tocca ed entra il punto del vantaggio Junior. Alla replica dell'Oltre si oppone con altri 2 K Zambelloni e Barbieri rimane sulla base conquistata per ball.

Lo Junior accelera al terzo. Zambelloni batte un bel doppio a sinistra e Bianchini gli va a fare compagnia con una base per ball. Nel box, il potente e perfetto swing di Mirco Zambellan manda la pallina oltre il tabellone per un chilometrico homer che vale 3 punti. L'attacco sembra spegnersi con i successivi 2 out ma il doppio contro la rete di Loardi riapre i giochi. Valida al centro di Cavazzini e Loardi è a punto. Altra valida al centro di Reverberi (media 1000 per lui in questa partita) e questa volta è Cavazzini a toccare il piatto di casa base: 6-0 Junior. Una bella presa al volo di Palamidesi e un K rendono difficile la reazione dell'Oltre che riesce a mettere a segno la prima valida con Zanacca senza però andare oltre la seconda base prima della fine dell'inning.

Lo Junior ha ingranato la marcia giusta e continua ad attaccare. Bianchini raggiunge la seconda sull'indecisione della difesa e prosegue per la terza sulla valida di Zambellan. Pizzarotti, colpito, riempie le basi con Pesci nel box: valida e punto di Bianchini. Volata vincente di Loardi e anche Zambellan arriva a casa base. Completa l'opera Reverberi che manda anche Pesci a punto: 9-0 e probabilmente tutti pensano che la partita sia finita, ma non sarà così. Zbogar rileva Zambelloni e l'esordio è con 3 basi per ball concesse di fila. La situazione sembra ritornare gestibile con i successivi 2 K, ma un'altra base per ball porta il punto obbligato dell'Oltre. Arrivano 2 palle mancate per altri 2 punti e ancora 2 basi per ball. A completare il disastro di questo turno difensivo c'è pure un'assistenza sbagliata che costa altri 2 punti. Incredibilmente la partita si è riaperta e ci sono ancora 2 corridori sulla basi. Provvidenziale il terzo K per chiudere un inning con 5 punti subiti da un avversario che ha battuto una sola volta!

Tornano in attacco i rossi dello Junior ma lasciano la determinazione nel dug-out. Bianchini vola salvo sulla battuta in diamante ma viene colto rubando nella giocata successiva. Con gli altri 2 out, si va al cambio campo. Zbogar sembra essersi ritrovato e con 3 K in stecca riporta la squadra in attacco.

Ancora Loardi contro la rete per due basi conquistate ma è impresa inutile perché i compagni rimangono intrappolati nei buoni lanci del rilievo Barbieri che colleziona 2 pregevoli K. Zbogar si smarrisce un'altra volta e concede ancora 2 basi per ball e ancora altre 2 dopo un K. Un punto su base obbligata e un secondo sul tocco in diamante di Benecchi. Arriva ancora un K risolutore ma intanto l'Oltre è a soli 2 punti, in partita più che mai.

Cambio campo e si rivede finalmente nel box Gallusi: conquista la base per ball e si rende protagonista di due rubate delle sue raggiungendo la terza base. Grande volata di Bianchini e decimo punto prima di affrontare, con qualche patema, l'ultimo assalto Oltre. Per fortuna Zbogar recupera il controllo e la difesa lavora bene sui 2 primi out. Un K chiude la partita e fa tirare un sospiro di sollievo.

 

JUNIOR PARMA

0 1 5 3 0 0 1

10

OLTRETORRENTE "B"

0 0 0 5 0 2 0

7

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar) lan, Niccolò Loardi (Davide Reverberi - Massimo Pesci) ric, Alessandro Pizzarotti 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Reverberi (Niccolò Loardi - Pietro Gallusi) 3b, Mattia Bianchini SS, Massimo Pesci (Niccolò Loardi) ES, Mirco Zambellan EC, Flavio Palamidesi ED.

OLTRETORRENTE "B": Davide Benecchi (Michele Barbieri) lan, Lorenzo Maestri ric, Lorenzo Trolli (Davide Benecchi) 1b, Matteo Zanacca 2b,  Romano Bertolini 3b, Riccardo Vezzosi SS, Pietro Mantovani (Riccardo Ruggeri) ES, Jacopo Mezzatesta EC, Michele Barbieri (Lorenzo Trolli) ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA