|
L'Under 21 Junior paga i suoi errori e lascia l'intera posta ad un Collecchio intraprendente |
12 maggio 2010 |
Difesa fallosa e attacco anemico: il mix ideale per una sconfitta, soprattutto quando si gioca contro una squadra di qualità come il Collecchio che ha nel temperamento, nell'applicazione e nell'agonismo le sue armi migliori. Per vincere a Collecchio bisognava essere perfetti e scendere in campo con grande determinazione. Purtroppo la squadra è invece incappata in una serata abulica dove però è anche tutto girato storto. Pur con i lanciatori autori di una prestazione non brillantissima, tutti i 6 punti subiti sono stati frutto di errori o amnesie difensive a cui questa squadra non ci aveva abituato. Il Collecchio ne ha abilmente approfittato rintuzzando poi i tentativi di rimonta parmigiana dall'alto di un buon monte di lancio, addirittura ottimo in Yomel Rivera - con tutti i rimpianti del caso a pensare che nello scorso campionato, quando questo ragazzo giocava nell'Under 21 Cariparma, non poteva lanciare perché ancora straniero. In attacco, all'ottima prestazione di un Massimo Pesci che sta ritrovandosi dopo l'infortunio (3 su 3 con un triplo), non ha fatto riscontro un'uguale efficacia dei compagni che in più di un'occasione si sono lasciati sfuggire favorevoli occasioni. La sconfitta ci sta tutta e il Collecchio ha meritato di vincere dimostrandosi squadra compatta, molto motivata e con eccellenti individualità. Per lo Junior, ad onor del vero ancora falcidiato dagli infortuni e dalle indisponibilità, tutto rimandato alla grande sfida di mercoledì prossimo contro la capolista Oltretorrente "A". L'augurio è che la squadra si ritrovi e scenda in campo con la necessaria concentrazione perché in caso contrario, contro avversari di tale caratura, un'altra sconfitta sarebbe da mettere nel conto.
Partente del Collecchio è Simone Carpena, autore di un primo inning di rilievo che si chiude con il colto rubando di Bazzana in seconda sull'ottima assistenza di Lori. In casa Junior parte bene Zbogar che colleziona subito 2 out ma deve subire le valide di Corsini e Ugolotti con un punto che entra per un pasticcio della difesa. Il pareggio è immediato: Pesci va in base per ball e ruba la seconda, la battuta in diamante di Pizzarotti lo spinge in terza e la bella volata di sacrificio di Reverberi lo porta a casa base. Gioco d'appello del Collecchio per una partenza anticipata ma l'arbitro chiama salvo. L'equilibrio dura poco perché, in situazione di 2 out, un errore di assistenza sulla battuta di Manotti, permette al Collecchio di segnare 2 punti e la partita ritorna in mano ai padroni di casa. Situazione favorevole per lo Junior al terzo attacco con Palamidesi out a casa e la lunga battuta di Bazzana presa al volo magistralmente dall'esterno destro. Anche il Collecchio ha la sua bella opportunità. Lori batte valido subito replicato dal doppio di Ugolotti: corridori in seconda e terza con zero out. E' bravo Zbogar a mantenere la freddezza ed a chiudere con un K e due scelte difesa. Si rimane sul 3-1 Collecchio. Niente da fare per lo Junior al quarto con Pizzarotti che resta in base. Il Collecchio approfitta invece di un altro errore per segnare: 4-1. Scende Carpena e sale sul monte Yomel Rivera per 2 inning lanciati alla grande con i battitori dello Junior in evidente difficoltà. Nessuna chance e in 6 presenze nel box si esauriscono due turni d'attacco. Tranquillo in difesa, il Collecchio si porta a casa un altro punto in attacco e ancora per una cattiva giocata difensiva. Scende Zbogar dopo una prestazione non eccelsa ma sufficiente e sale Zambelloni. Inizio prepotente con 2 K e fly-out in zona 9 per chiudere lasciando 2 uomini in base. Siamo al settimo inning e il Collecchio mette sul monte Simone Pessina. La musica sembra cambiare con le due valide in stecca di Pesci e Pizzarotti con un punto segnato ma Pessina si riprende alla grande e chiude senza dare altre possibilità. Cambio campo e ancora Zambelloni con 2 K intimidisce l'attacco avversario. Una scelta difesa chiude il conto. Ormai le possibilità di rimonta per lo Junior sono ridotte al lumicino ma ci si prova. Cavazzini con una valida e Bianchini per ball vanno in base. Un colto rubando e una battuta in doppio gioco tagliano le gambe all'attacco parmigiano. Cambio campo e l'ennesimo pasticcio della difesa su un segnale mal interpretato regala il sesto punto al Collecchio. Ultimo disperato tentativo dello Junior contro l'altro ex Under 21 Cariparma 2009 Simone Finetti. Pesci azzecca ancora la valida, arriva in prima ma lì resta. Fine dei giochi e il Collecchio raggiunge gli avversari al secondo posto in classifica.
LE FORMAZIONI JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Andrea Zambelloni) lan, Francesco Masola ric, Alessandro Pizzarotti (Matteo Corsaro) 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Bazzana 3b, Mattia Bianchini SS, Davide Reverberi (Alessandro Pizzarotti) ES, Flavio Palamidesi EC, Massimo Pesci ED. COLLECCHIO: Simone Carpena (Yomel Rivera - Simone Pessina - Simone Finetti) lan, Maicol Lori (Elia Ugolotti) ric, Simone Finetti (Simone Pessina) 1b, Alessandro Piazza (Simone Zerbini) 2b, Elia Ugolotti (Giacomo Corsi) 3b, Giacomo Corsi (Alessandro Piazza) SS, Matteo Botti ES, Michele Manotti EC, Alessandro Cerati ED, Andrea Corsini DH.
|