|
L'U21 Junior lascia a zero il Sala Baganza nell'ultima gara di campionato |
14 luglio 2010 |
Nel recupero contro il Sala Baganza, ultima gara di campionato, l'U21 Junior ritorna alla vittoria e ritrova il sorriso dopo la debacle della settimana scorsa. Pur in formazione d'emergenza per l'indisponibilità dei lanciatori scesi in campo ieri con la IBL2, la squadra ha giocato con quel tanto di concentrazione che era necessario per mettere alle corde la squadra salese in una classica partita di fine stagione. Il ritmo blando e la calda giornata non hanno favorito lo spettacolo ma l'importante era chiudere dignitosamente la stagione agonistica e l'obiettivo è stato raggiunto.
La batteria partente è l'inusuale coppia Bianchini-Giannetti (poi sostituito da Masola per indisposizione). Pur fuori ruolo, Bianchini mette in mostra una palla efficace e, nelle due riprese lanciate, i battitori salesi conquistano la base solo un paio di volte: valida al primo attacco, errore della difesa al secondo. Tocca poi a Davide Bazzana salire sul monte e anche lui si disimpegna a dovere non concedendo alcuna valida nei due inning lanciati. La girandola dei lanciatori gira verso Matteo Corsaro che si fa sorprendere sul primo lancio dalla valida di Anghinetti in quello che resterà un episodio isolato di lì alla fine del sesto inning. Chiude Martino Cavazzini liquidando l'attacco avversario con tre sole presenze nel box. L'attacco del Sala non era proprio irresistibile ma tutti i lanciatori si sono ben comportati in un ruolo per loro inusuale, tenendo gli avversari a zero senza che andassero oltre la seconda base.
Ad una difesa su buoni standard, ha fatto da contraltare un attacco efficace, capace di colpire al momento giusto. Già al primo inning l'homer da 3 punti di Massimo Pesci lascia intuire da che parte penderà la bilancia. Immediata la riconferma al secondo con le valide di Bazzana, Bianchini e Cavazzini che però fruttano un solo punto per la reazione del partente Anghinetti, bravo a chiudere con 2 K. Bazzana si ripete con doppio al terzo e porta a punto Zambelloni, in base per errore della difesa. Cambia il lanciatore ma non l'andamento della partita. Questa volta sono le valide di Corsaro e Loardi a portare a casa base Gallusi e Masola, entrambi in base per ball. Buon per il Sala che, a basi piene, la lunga battuta di Bazzana è presa al volo dall'esterno destro. Ancora un cambio sul monte ma il doppio di Masola porta lo Junior a quota otto punti che, sommati ai quatto del sesto attacco, portano il distacco ad oltre 10 lunghezze ed alla chiusura anticipata della gara.
LE FORMAZIONI SALA BAGANZA: Luca Anghinetti (Paolo Bocchi - Federico Bertoncini) lan, Andrea Mingardi ric, Paolo Bocchi (Luca Anghinetti - Paolo Bocchi) 1b, Matteo Mingardi 2b, Eddine Irid Charaf 3b, Federico Bertoncini (Giacomo Ganazzoli) SS, Giacomo Ganazzoli (Luca Anghinetti) ES, Rocco Daraio EC, Patrick Botti ED. JUNIOR PARMA: Mattia Bianchini (Davide Bazzana - Matteo Corsaro - Martino Cavazzini) lan, Stefano Giannetti (Francesco Masola) ric, Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar - Davide Bazzana) 1b, Martino Cavazzini (Mattia Bianchini) 2b, Matteo Corsaro (Martino Cavazzini - Francesco Masola) 3b, Davide Bazzana (Matteo Corsaro - Davide Bazzana - Enrico Zbogar) SS, Massimo Pesci (Luca Ammirati) ES, Pietro Gallusi EC, Niccolò Loardi ED.
|