|
In Summer League, gli Allievi cedono per un punto agli Athletics e travolgono la Franchigia Ronchi |
16 maggio 2010 |
Oggi si giocia in quel di Bologna, finalmente vicino a casa. Dobbiamo affrontare le due partite dell’intergirone contro le forti formazioni degli Athletics Bologna e dei Ronchi dei Legionari. Si parte in pullman in una mattinata bigia e fredda. Arrivati a destinazione, fa capolino il sole per annunciare una bella giornata, proprio ideale per giocare a baseball. Breve riscaldamento, pronti, si inizia.
Gli Athletics Bologna calano subito l’asso. Il partente è Samuel Silvestri, mancino di grande talento. Pensiamo che la nostra fama ci ha preceduto, ci temono. I nostri ragazzi partono subito aggressivi in battuta ed Alberto Fossa spinge a casa Bocchi che segna il primo punto della giornata. I felsinei reagiscono immediatamente ed è subito pareggio. Il pitcher avversario trova la giusta carburazione e per le nostre mazze cominciano tempi duri. Gli Athletics, invece, macinano gioco e, punto dopo punto, arrivano al quinto inning in vantaggio per 5-1. Silvestri scende dal monte e lo rileva l’ottimo Ragni. I parmigiani lo studiano per un inning e al sesto, ultimo e decisivo attacco, finalmente si svegliano mettendo a segno valide su valide e segnando 4 punti. E' il pareggio, ma gli avversari hanno ancora un turno di battuta e sanno sfruttarlo al meglio segnando il punto della vittoria con una valida di Samuel Silvestri, la nostra spina nel fianco.
Sosta per il pranzo e subito in campo per la seconda sfida contro Ronchi dei Legionari, una squadra che non abbiamo mai incontrato ma che si dice piuttosto coriacea e finora imbattuta. I ragazzi entrano in campo determinati a riscattare la sconfitta e ci riescono alla grande. La partita inizia con la segnatura di un punto sul nostro partente Alberto Fossa. Cambio capo e definire le nostre mazze “devastanti” sembra per lo meno doveroso: dopo appena due inning il punteggio è di 10 a 1. Ma non è finita. Inizia il nostro terzo attacco ed è un big inning durante il quale si oppongono al lanciatore friulano ben 15 battitori. Fra valide, basi per ball e basi rubate riusciamo a mettere a cascina addirittura 10 punti. A questo punto Fossa lascia il monte a Roger Berroa che, forte di un risultato ormai acquisito, non spara tutto quello che può e il Ronchi segna 8 punti. La partita, comunque, finisce prima dello scadere del tempo sul risultato finale di 20 a 9.
Che dire di queste due partite. Sicuramente il dato più significativo è stata l’ottima reazione dei ragazzi che non si sono assolutamente scomposti davanti alla sconfitta subita ed hanno reagito alla grande dimostrando che i nostri tecnici stanno facendo un grande lavoro, non solo tecnico anche psicologico dando grande carattere alla squadra. Rimane comunque una domanda: la reazione in gara 2 sarà stata la promessa di un ottimo dolce, lasciato solo intravedere a pranzo, da distribuire a fine gara e SOLO in caso di vittoria ? Con questo dubbio, aspettiamo le prossime gare che si disputeranno già domenica prossima a Parma presso il Cento Sportivo "Aldo Notari". Ci aspetta di certo un'altra giornata di grande baseball.
LE FORMAZIONI FRANCHIGIA PARMA: Matteo Bocchi (Saverio Amoretti, Manuel Piazza, Matteo Lanfranchi) lan, Giovanni Fuso (Filippo Valenti, Guido Gerali) ric, Andrea Martignoni 1B, Manuel Piazza (Matteo Bocchi) 2B, Roger Berroa (Matteo Bocchi) 3B, Matteo Lanfranchi (Manuel Piazza) SS, Alberto Fossa (Simone Astorri) ES, Guido Gerali (Andrea Frugoni) EC, Davide Ziveri ED. ATHLETICS BOLOGNA: Silvestri (Ragni) lan, Vignali (Zanini) ric, Montanari (Monti, Silvestri) 1B, Zanini (Vignali) 2B, Ponseca (Monti) 3B, Paganelli SS, Scarpato ES, Piovani (Stagni) EC, Monti (Bolognini) ED.
LE FORMAZIONI FRANCHIGIA RONCHI DEI LEGIONARI: Matthias Zotti (Gianluca Santin, Thomas Davey, Del Prete) lan, Daniele Consoli (Ilya Krecic) ric, Gabriele Volpato (Lamberto Frosutto) 1B, Matteo Pizzolini 2B, Stefano Berini 3B, Enrico Corrain SS, Sergio Miceu ES, Enrico Fallacara EC, Mariel Bertossi ED. FRANCHIGIA PARMA: Alberto Fossa (Roger Berroa) lan, Guido Gerali ric, Andrea Frugoni 1B, Manuel Piazza (Francesco Maestri) 2B, Roger Berroa (Alberto Fossa) 3B, Matteo Lanfranchi SS, Simone Astorri ES, Matteo Bocchi EC, Francesco Maestri (Davide Casalini) ED.
(a cura di Barbara Zuelli) |