U21 Junior vittoriosa contro il Crocetta nel segno di Massimo Pesci

16 giugno 2010

Una vittoria sofferta conquistata con qualche patema contro la giovane ma volitiva squadra della Crocetta. Incerta fino all'ultimo out, la partita reca il sigillo di un Massimo Pesci tuttofare: buon catcher per sei riprese, bomber con il fuoricampo al primo attacco e lanciatore d'eccezione capace di chiudere la gara con un provvidenziale K sul forte battitore avversario che aveva in base i corridori del pareggio. Una prestazione da rimarcare che mette in evidenza la duttilità, le qualità e lo spirito di sacrificio di questo ragazzo, sempre disponibile a mettersi al servizio della squadra. Non è stata in verità una gran partita, pochissime le valide e difese poco impegnate per il buon lavoro dei lanciatori. Per lo Junior, buona partenza di Zbogar con 4 ottime riprese ma anche con uno sbandamento alla quinta rimediata alla meno peggio. L'assenza di Zambelloni, in ritiro con la Nazionale Juniores, ha dato spazio a Pizzarotti che inizia benissimo per poi perdere controllo e lasciare a Pesci l'onere di chiudere la partita. In casa Crocetta, Joel Baez si conferma pitcher affidabile mentre Filippo Bozzani lancia due grandissime riprese che annichiliscono il line-up di casa che mai riesce ad arrivare in base.

 

Si gioca in casa Junior e il partente è Zbogar a fare (insolita) batteria con Pesci. Il lead-off è K ma un base per ball porta Pier Maria Bozzani in prima. Arrivano il secondo K e un pick-off vincente per il cambio campo. Due fly-out a destra rendono agevole l'inizio di Baez che però concede la base a Bianchini. La legnata di Pesci è terrificante e si capisce subito che sarà un chilometrico homer: Junior avanti di due punti.

Il secondo attacco Crocetta si apre con la valida di Guareschi, abile poi a rubare la seconda. La battuta di Baez è mal letta dagli esterni e Guareschi arriva a punto. Un K ed un doppio gioco innescato dal lanciatore chiudono la ripresa senza altri danni per lo Junior. In situazione di due out, la difesa della Crocetta prima pasticcia sulla battuta di Gallusi incassando il punto di Palamidesi, poi rimedia eliminando lo stesso Gallusi che chiedeva troppo alle sue gambe per rubare anche la terza base.

Ordinaria amministrazione la terza difesa di Zbogar che si chiude con 2 K e un out F9. Idem per Baez, ben assecondato da una ottima difesa che gestisce abilmente l'eliminazione dei tre battitori Junior.

La quarta difesa comincia subito con un out al volo, protagonista Bazzana. Base per ball a Guareschi e valida per Bramini. Una palla mancata li porta ambedue in zona punto: pericolo pareggio. Zbogar c'è e con due K sventa la minaccia. Cambio campo e Pesci è in base per ball. Un lancio pazzo lo porta in seconda, il tocco di Pizzarotti in terza e la valida di Bazzana a punto. Lo stesso Bazzana arriva fino in terza ma non trova la collaborazione dei compagni per arrivare al punto.

Zbogar comincia bene la quinta difesa con un K ma poi, senza ragione apparente, si smarrisce. Prima di riprendersi, lascia sul campo due colpiti e una base per ball. Arriva il K del secondo out ma un maldestro tentativo di cogliere fuori base il corridore in prima regala un punto agli avversari. Con un altro K, Zbogar chiude la sua prestazione con 10 K e 2 BV concesse. Sul monte Crocetta sale Filippo Bozzani e non ce n'è più per nessuno. In due tentativi, l'attacco Junior incassa ben 4 K e non mette nessun uomo sulle basi. Dall'altra parte, Pizzarotti parte alla grande e liquida il sesto attacco Crocetta in soli 3 battitori. La sequenza degli out continua anche al settimo ma si interrompe bruscamente con due basi per ball. Bertoni intuisce il pericolo e cambia la batteria: Pesci a lanciare e Reverberi a ricevere. La mossa ha successo: fly-out del prima base e K finale. Lo Junior ha vinto ma la Crocetta è apparsa squadra solida e tenace, evidenziando notevoli progressi rispetto alla partita di andata: non a caso ha battuto l'Oltretorrente "A" e dato filo da torcere al Reggio ...

 

CROCETTA

0

1

0

0

1

0

0

2

JUNIOR PARMA

2

1

0

1

0

0

R

4

 

LE FORMAZIONI

CROCETTA: Joel Baez (Filippo Bozzani) lan, Thomas Guareschi ric, Filippo Bozzani (Nicola Salvadori) 1b, Yormi Rivera 2b,  Alex Manzanares (Joel Baez) 3b, Pier Maria Bozzani SS, Davide Dallatana (Matteo Cristofori - Mirco Cristofori) ES, Pietro Cattani EC, Michele Bramini ED.

JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Alessandro Pizzarotti - Massimo Pesci) lan, Massimo Pesci (Davide Reverberi) ric, Niccolò Loardi 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Bazzana 3b, Mattia Bianchini SS, Flavio Palamidesi ES, Pietro Gallusi EC, Alessandro Pizzarotti (Davide Reverberi - Alessandro Pizzarotti) ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA