Un altro dispiacere per l'Under 21 Junior: nel derby prevale l'Oltretorrente 5-3

19 maggio 2010

Si potrebbe quasi ricopiare il commento della partita di Collecchio e probabilmente molti non si accorgerebbero nemmeno della differenza. Contro un Oltretorrente motivato e ben messo in campo, lo Junior ha saputo opporre solo una difesa non impeccabile e un attacco anemico, capace di mettere a segno solo 4 valide (2 del solo Reverberi) nell'intera partita. Dove finiscano i demeriti dell'attacco e comincino quelli della difesa, non è facile stabilirlo. Sta di fatto comunque che il monte ha fatto una gara al di sotto delle proprie possibilità ed è stato punito oltre misura alla minima difficoltà. Per 6 inning ha tenuto a zero gli avversari ed ha concesso 5 punti, spesso frutto di errori e superficialità. Distacco rimontabile ma l'attacco si è fatto vivo solo al quarto e quinto tentativo, segnando i 3 punti del temporaneo sorpasso e lasciando per due volte l'uomo in terza. Poi più nulla. La sconfitta è diventata così inevitabile e ridimensiona le ambizioni della squadra che, se vorrà sperare nella fase successiva, dovrà giocare il girone di ritorno all'arma bianca. Collecchio e Oltretorrente si sono dimostrate le squadre da battere, il primo round però è andato a loro e oggi sono meritatamente al vertice della classifica.

 

Per l'Oltre parte Alberto Zanacca, sfortunato nel colpire il lead-off ma capace di reagire con un K sul secondo battitore. Arriva anche una base per ball ma intanto gli out sono diventati due per un fly-out a sinistra. Un altro K e si cambia campo. L'inizio di Zambelloni è prepotente e la sua palla pesante liquida i primi tre battitori con due K e una bella assistenza di Reverberi, schierato in terza per l'occasione.

E' lo stesso Reverberi a battere la prima valida della partita ma quando gli out sono già due. Basta un K per tornare in difesa. Zambelloni è ben supportato dalla difesa e bastano solo 3 battitori per chiudere la pratica. Punteggio bloccato sullo 0-0.

Terzo attacco e lo Junior mette Bianchini in base, anche se la difesa dà una mano. Giannetti incrocia benissimo il lancio di Zanacca ma la grande linea è preda dello splendido riflesso di Lori che innesca il doppio gioco e riporta i suoi in attacco. Bettati è K ma riesce a giungere salvo in prima sulla palla mancata. Lo seguono Campori e Bambozzi per ball, le basi sono cariche a zero out. La visita sul monte riporta la calma e Zambelloni riuscirebbe ad uscire indenne da questa situazione scabrosa se un errore difensivo non facesse entrare 2 punti. L'equilibrio si è rotto e l'Oltre è avanti.

La reazione dello Junior è immediata, approfittando anche di un calo del partente avversario. Pesci è in base per ball e la valida a destra di Pizzarotti mette i corridori in prima e seconda. Masola colpito e le basi sono piene a zero out. Palamidesi tocca: è out ma entra il punto di Pesci. Reverberi batte valido è questa volta è Pizzarotti a toccare il piatto di casa base: è il pareggio. Bella volta di Cavazzini e il punto del sorpasso è di Masola. C'è ancora la possibilità di punto con Reverberi in terza ma Zanacca è bravo a chiudere con un K. Anche l'Oltre costruisce una possibilità con due corridori sulle basi per ball. Zambelloni non si scompone e con 2 K spegne le speranze degli avversari.

Lo Junior sembra aver trovato la marcia giusta. Subito un K ma un gran bunt mette Giannetti in prima. Una scelta difesa sbagliata e anche Pesci è in base. Un pop è il secondo out e il manager Corradi decide che è l'ora di Jacopo Bettati. Una doppia rubata e i corridori dello Junior sono in posizione punto ma è buona la chiusura difensiva dell'Oltre sulla battuta di Masola. L'Oltre è squadra di carattere e reagisce. Subisce un K ma poi Signorastri e Mattioli colpiscono valido: corridori in seconda e terza con un solo out. Scatto d'orgoglio di Zambelloni con 2 K in stecca. Finisce qui la sua partita, 5 riprese lanciate ad un buon livello con 10 K, 4 BB, 2 BV, 2 punti - nessuno sul lanciatore.

Jacopo Bettati gestisce alla grande i timidi tentativi di reazione dello Junior e, nei quattro attacchi che mancano alla fine, affronta solo 13 battitori avversari. L'Oltre è invece abile a sfruttare la difficile partenza di Zbogar con 2 valide e una base per ball sui primi tre battitori. Poi succede un po' di tutto: un lancio pazzo, un balk e un paio di errori difensivi. Entrano 3 punti e potrebbe non essere finita perché c'è ancora un corridore in terza. Zbogar si ritrova e con 2 K rende fruttifero il fly-out di Pizzarotti. Non bisogna concedere altri punti agli avversari per tentare la rimonta e Zbogar raggiunge l'obiettivo giocandosi solo 6 uomini in 2 inning. Ma purtroppo non basta perché la partita si chiude sulla splendida corsa di Signorastri che abbranca al volo una lunga battuta di Bianchini che, se fosse passata, avrebbe potuto fare male. Bravi gli avversari e pazienza per noi. Alla prossima, con l'obbligo assoluto di ricominciare la striscia vincente.

 

JUNIOR PARMA

0 0 0 3 0 0 0 0 0

3

OLTRETORRENTE "A"

0 0 2 0 0 3 0 0 R

5

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar) lan, Francesco Masola ric, Stefano Giannetti 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Reverberi 3b, Mattia Bianchini SS, Alessandro Pizzarotti ES, Mirco Zambellan EC, Massimo Pesci ED, Flavio Palamidesi DH.

OLTRETORRENTE "A": Alberto Zanacca (Jacopo Bettati) lan, Luca Reverberi ric, Mattia Campori (Alberto Zanacca) 1b, Fabrizio Ingrosso (Paolo Cantoni) 2b, Emanuele Lori (Fabrizio Ingrosso) 3b, Jacopo Bettati(Emanuele Lori) SS, Nicolò Bambozzi (Rodrigo Fava) ES, Davide Signorastri EC, Giovanni Mattioli ED.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA