|
Riscatto in Coppa Emilia dello Junior U21 contro i cugini dell'Oltretorrente |
22 settembre 2010 |
Con una grande prova dei suoi lanciatori, lo Junior U21 non lascia scampo alla giovane ma combattiva formazione dell'Oltretorrente conquistando così la prima vittoria in Coppa Emilia. Dopo una partenza a razzo che ha messo una seria ipoteca sul risultato finale, i ragazzi di Cavazzini e Bertoni hanno tenuto saldamente in mano la partita non dando mai agli avversari la possibilità di farsi pericolosi con un monte di lancio capace di ben 21 eliminazioni al piatto e una difesa puntuale per quanto mancava a completare i 27 out richiesti. L'attacco ha completato l'opera toccando ripetutamente il partente di casa con un bottino di 8 punti nei primi due inning per poi vivacchiare fino all'ottavo quando sono arrivati i 2 punti che hanno cristallizzato il risultato finale. Un punteggio netto e una buona gara che riscattano la rassegnata prestazione fornita contro il Collecchio. Conquistare le fasi finali della Coppa non sarà cosa facile e dipenderà soprattutto dalle disgrazie altrui. E' d'obbligo però provarci e cercare la vittoria nelle rimanenti gare. Forse alla fine non sarà sufficiente ma almeno ci saremo divertiti, la squadra per prima.
L'Oltretorrente schiera la batteria Bettati - Reverberi e il lead-off Junior è preda dell'esterno sinistro. La prima valida è di Masola, prontamente recapitato a casa base per il punto del vantaggio dallo splendido triplo di Bianchini. Anche Pesci tocca e arriva il secondo punto. Prosegue la serie Pizzarotti ma non ci sono più opportunità per altre segnature. Lo Junior oppone la copia Zambelloni - Masola e il partente fa capire di essere nella giornata giusta con 3 K inframmezzati da un'innocua base ball.
Cambio campo e l'attacco Junior esplode. L'inizio è con un out ma una sfortunata circostanza che porta all'infortunio di Trolli, permette a Davide Reverberi di arrivare salvo in base. Arriva anche il secondo out ma le mazze cominciano a colpire con efficacia: Cavazzini, Bianchini, Pesci, Pizzarotti e Ammirati incocciano giusto ed entrano i 6 punti Junior (nessuno sul lanciatore) che fanno pendere decisamente la bilancia a favore degli ospiti in casacca rossa. Il temperamento dell'Oltre è noto ed infatti il tentativo di reazione è immediato. Il lead-off Bettati mette a segno la valida ed anche Vezzosi tocca, ma purtroppo in scelta difesa. La parte bassa del line-up incassa 2 K e l'inning finisce senza segnature.
Si placa la furia Junior al terzo tentativo che si chiude senza storia, così come quello dell'Oltre che si esaurisce in sole 3 presenze nel box. Qualche chance Junior al quarto con la valida di Zambelloni ma nulla di fatto nemmeno questa volta. Cala un attimo la concentrazione di Zambelloni e l'Oltre ne approfitta per mettere in base due corridori su ball e rubare su lancio pazzo. Si gioca a zero out, con uomini in seconda e terza, quando Zambelloni decide che è ora di pensare alla partita: 3 K in stecca e pericolo annullato.
Inizia il 5° inning e Palamidesi delizia la platea con un bel doppio sul rilievo Benecchi, purtroppo reso inutile dal successivo tentativo mancato di rubata in terza. Dall'altra parte Zambelloni inaugura la sua ultima ripresa con il 10° K della serata e chiude senza subire punti con il supporto di una buona difesa. Intanto Benecchi tiene bene il monte annullando la valida iniziale di Pesci con 2 K. Per lo Junior, tocca adesso a Zbogar: 2 K, 1 base ball e un altro K per passare al settimo inning.
Non lascia traccia il settimo tentativo Junior che affronta prima Benecchi e poi Zanacca. Al cambio campo, l'Oltre riesce a segnare il suo punto: Maestri è in base per ball, Masola tenta l'eliminazione in prima ma la palla va all'esterno, Maestri corre verso la terza e l'esterno tira verso il collega dalla parte opposta. Il punto è cosa fatta. Finisce il settimo con 3 K in stecca e prosegue l'ottavo con altri 3 K di Zbogar. Ma nel frattempo l'attacco Junior si è svegliato ed ha segnato 2 punti con Bianchini a casa sul potente triplo di Pesci, a sua volta portato a punto dalla battuta di Zbogar. E' l'ultimo sussulto Junior che poi esaurisce il nono tentativo in 3 uomini. L'Oltre avrebbe l'opportunità di segnare all'ultimo attacco con Alberto Zanacca in base per interferenza e Maestri per ball. Ma prima la difesa con l'assistenza di Cavazzini e poi l'undicesimo K di Zbogar chiudono inning e partita.
LE FORMAZIONI JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar) lan, Francesco Masola ric, Alessandro Pizzarotti 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Reverberi 3b, Mattia Bianchini SS, Luca Ammirati ES, Massimo Pesci EC, Flavio Palamidesi ED. OLTRETORRENTE: Jacopo Bettati (Daniele Benecchi - Alberto Zanacca) lan, Luca Reverberi (Pietro Mantovani) ric, Mattia Campori 1b, Leonardo Ferrari 2b, Riccardo Vezzosi (Lorenzo Maestri) 3b, Matteo Zanacca SS, Lorenzo Trolli (Jacopo Mezzatesta - Rodrigo Fava) ES, Davide Signorastri (Nicolò Bambozzi) EC, Giovanni Mattioli (Emanuele Mussini) ED. |