|
La sconfitta contro il Collecchio esclude l'U21 Junior dalla lotta per l'accesso alla fase finale |
30 giugno 2010 |
Era già difficile, adesso è proprio impossibile. Il sogno di passare alle fasi finali del campionato svanisce definitivamente sul diamante di via Parigi al termine della partita contro il Collecchio, una gara che si doveva assolutamente vincere per tenere acceso il lumicino della speranza e che invece si è persa, di poco e forse non del tutto meritatamente ma irrimediabilmente persa. Al Collecchio è bastata una sola battuta valida e l'ottima prestazione sul monte di Simone Finetti, ben assecondato dalla squadra, per avere il sopravvento su uno Junior che si è confermato evanescente in attacco con 10 K subiti e solo 4 valide messe a segno. La difesa, pur non brillantissima, ha concesso un solo punto ma la squadra, una volta in svantaggio, si è progressivamente spenta, quasi rassegnata all'impossibilità di una rimonta che tardava ad arrivare. Così sono quattro le sconfitte subite e, con solo due partite da disputare, rimangono solo da onorare i prossimi impegni mettendo in campo tutto l'orgoglio di una squadra che ha ben altre potenzialità rispetto a quelle dimostrate in questo campionato. Mercoledì prossimo ci aspetta la gara di cartello contro l'Oltretorrente "A": la miglior occasione per un riscatto, inutile per la classifica ma indispensabile per il morale.
Si gioca in via Parigi e la prima difesa tocca allo Junior. Zbogar è il partente in batteria con Pesci, ancora nel ruolo di ricevitore per la persistente indisponibilità di Masola. Il lead-off è K ma Rivera conquista la base per ball per arrivare fino al terza con successive rubate che la difesa non riesce a contrastare. Un fly-out e un altro K impediscono il punto al Collecchio. Cambio campo e Finetti fa capire di essere in buona giornata mettendo K i primi due battitori. Interrompe la serie la valida di Bianchini, seguito in base per ball da Loardi. Un altro K e non resta che annotare 2 LOB. Seconda difesa. Zbogar non è in giornata di grande controllo e concede la base a Lori e Finetti, ambedue eliminati sui cuscini, il primo colto rubando ed il secondo per un pick-off vincente. Arriva il K del terzo out e si cambia campo. L'attacco Junior comincia bene con la valida di Cavazzini che però finisce out in scelta difesa sulla battuta di Reverberi, a sua volta eliminato nel tentativo di raggiungere la seconda base su un errore di tiro della difesa ospite. Riaprono i giochi la valida di Palamidesi e la base per ball a Gallusi ma una bella presa dell'esterno centro sulla lunga battuta di Zambellan toglie le castagne dal fuoco al Collecchio. Torna sul monte Zbogar mettendo a segno 2 K. Un errore mette un corridore in base ma la bella assistenza di Bianchini sulla battuta di Rivera chiude l'inning. Non va molto meglio l'attacco dello Junior che si esaurisce in tre sole presenze nel box. La quarta difesa Junior si apre con la base ball a Corsini e un errore difensivo che mette i corridori in prima e seconda base. Una splendida presa in tuffo di Zambellan impedisce ai corridori di avanzare ma lo scarso controllo di Zbogar porta a giocare a basi piene per la seconda base ball dell'inning. Il manager corre ai ripari e manda sul monte Zambelloni. L'inizio è confortante ma Zerbini tocca valido e spinge a casa base Corsini per il punto del vantaggio Collecchio. Doppio gioco difensivo subito dopo e lo Junior va in attacco dove, però, incoccia in una difesa attenta che limita le possibilità dei padroni di casa a tre soli battitori. Idem fa Zambelloni al quinto inning e la partita rimane apertissima. Non sfrutta l'opportunità l'attacco Junior che va subito sotto di due out. Zambellan batte valido e tenta la conquista della seconda base: impresa non riuscita per la bella reattività dell'esterno sinistro che lo fulmina. Zambelloni gioca solo 6 battitori tra 6° e 7° inning ma non basta. Buona opportunità per lo Junior al sesto con Bianchini in posizione punto, ma sono già due out e il pareggio non arriva. Il settimo attacco dovrebbe essere quello del tutto per tutto ed invece non fa che suggellare la bella prestazione di Finetti con 3 K in stecca. Gara finita e Collecchio vittorioso anche nella gara di ritorno.
LE FORMAZIONI COLLECCHIO: Simone Finetti lan, Maicol Lori ric, Yomel Rivera 1b, Simone Zerbini 2b, Elia Ugolotti 3b, Andrea Corsini SS, Simone Carpena (Andrea Orzi) ES, Michele Manotti EC, Alessandro Cerati ED. JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Andrea Zambelloni) lan, Massimo Pesci ric, Niccolò Loardi 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Bazzana (Francesco Masola) 3b, Mattia Bianchini SS, Pietro Gallusi ES, Mirco Zambellan EC, Flavio Palamidesi (Luca Ammirati) ED, Davide Reverberi DH. |