E' FINALE. L'Avigliana oppone una tenace resistenza ma alla fine deve cedere allo Junior

1 ottobre 2011

Con pazienza e determinazione l'U21 Junior ha saputo costruire la vittoria che vale la finale del campionato. L'attacco che trovato non poche difficoltà a centrare i lanci maligni dell'ottimo Lorenzo Tua ma ci ha pensato un monumentale Zambelloni (14 K) a domare le mazze avversarie che solo al 7° inning hanno avuto l'opportunità di una valida. Tenuto il vantaggio di quel solo punticino segnato al terzo, la squadra ha poi sfondato sui rilievi lasciando a zero gli avversari anche nelle ultime due opportunità ben gestite da Zbogar (3 K). L'Avigliana si è dimostrata una valida antagonista ma poco incisiva in attacco, troppo poco per impensierire uno dei migliori monti di lancio della categoria. Rimane una settimana per prepararsi al meglio alla finalissima: Rimini o Nettuno, poco importa perché saranno in ogni caso brutte gatte da pelare.

Si gioca al Massera di via Parigi ma il sorteggio dice che l'Avigliana gioca in casa. Il mancino Lorenzo Tua parte col botto e i primi due battitori sono K. Corsaro e Giannetti arrivano in base per ball ma arriva anche il terzo K e si capisce che non sarà una passeggiata. Tocca al pari mancino Zambelloni che, prima di assestare la mira, mette in base per ball il lead-off. Un doppio gioco innescato proprio da Zambelloni e un K limitano a 3 i battitori passati nel box. Lo Junior torna in attacco ma non combina granché per l'attenta difesa piemontese che non lascia spazi. Intanto Zambelloni si è carburato e con 2 K più l'assistenza perfetta di Bianchini manda tutti al terzo inning. Finalmente arriva la prima valida, targata Bianchini. Mantovani (ball) e Corsaro (colpito) lo seguono in base per giocare a basi piene con zero out. Arriva il punto del vantaggio sulla volata di Giannetti ma niente di più e sfuma così una ghiotta occasione per dare una svolta alla partita. Non ha possibilità di replica l'Avigliana per il prepotente KKK di Zambelloni che riporta i suoi in attacco. Tua non vuole essere da meno e piazza 2 K che fanno i 3 out con una facile presa del seconda base. Continua il duello tra i lanciatori e, dopo l'iniziale base ball, Zambelloni si concede altri 3 K e si chiude il 4° inning con lo Junior avanti 1-0.

Buona opportunità per lo Junior di allungare al quinto: con due valide Mantovani e Giannetti si piazzano in seconda e terza, manca un out per il cambio campo e purtroppo arriva. Zambelloni inchioda l'attacco e liquida la pratica con 3 presenze nel box. Neppure Tua concede nulla e termina la sua ottima prestazione con 10 K, 4 BB e 3 BV. Continua invece a tener botta Zambelloni e anche questa volta solo 3 uomini nel box. E' il momento dei rilievi e lo Junior comincia a trovarsi più a suo agio. Bianchini conquista la base per ball ma arrivano anche 2 out. Con Giannetti nel box pronto ad esplodere il suo triplo al fulmicotone, una palla mancata permette il raddoppio. Pesci batte valido a destra e anche Giannetti tocca il piatto di casa base. Valida anche per Maestri e Pesci è in terza. Sul tentativo di rubata in seconda, la maldestra assistenza del catcher vuol dire il terzo punto dell'inning e una partita che si sta mettendo dalla parte giusta. L'Avigliana comunque non demorde: subisce 2 out ma mette a segno anche 2 valide. La visita sul monte di Canali corrobora Zambelloni che trova ancora le energie per l'ultimo K della sua splendida giornata che lo vede uscire dal campo fra gli applausi dall'alto dei suoi 14 K, 2 BB e 2 BV.

Ormai la partita è segnata e lo Junior ha l'opportunità di mettere al sicuro il risultato. Pizzarotti, Bonghi e Mantovani arrivano salvi in base e il nuovo cambio del lanciatore non impedisce la valida di Corsaro per 2 RBI. Giannetti corona la sua giornata da bomber con un doppio e sono altri 2 punti. Valida anche di Maestri e altro punto: sono 5 nell'inning, 9 in totale. Tocca a Zbogar difendere l'improbabile rimonta e lo fa al meglio: 2 fly-out del piazzatissimo Mantovani e 1 K portano all'ultima ripresa. L'attacco subisce un doppio gioco e non punge, la difesa si gioca solo 3 uomini (2 K) ed è finita fra l'entusiasmo dei giocatori e del folto pubblico. All'inizio non ci credeva praticamente nessuno e invece ...

 

JUNIOR PARMA

0

0

1

0

0

0

3

5

0

9

AVIGLIANA BEES

0

0

0

0

0

0

0

0

0

0

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar) lan, Lorenzo Maestri ric, Alessandro Pizzarotti (Stefano Giannetti) 1b, Stefano Giannetti (Romano Bertolini) 2b, Matteo Corsaro 3b, Mattia Bianchini SS, Flavio Palamidesi (Simone Astorri) ES, Massimo Pesci EC, Pietro Mantovani ED, Federico Bonghi (Davide Casalini) DH.

AVIGLIANA BEES: Lorenzo Tua (Daniele Costa - Damiano Tua - Stefano Iannazzo) lan, Matteo Fornari ric, Daniele Costa (Matteo Modica - Daniele Costa) 1b, Alberto Bondavalli 2b, Michele Morgagni 3b, Giacomo Riccucci SS, Matteo Modica (Umberto Barbieri - Alessandro Ferrero - Matteo Modica) ES, Fabio Zuanon EC, Jordi Pizzorni ED, Umberto Barbieri DH.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

L'ALTRA SEMIFINALE

 

da www.baseballrimini.net

 

Si ferma in semifinale il cammino della franchigia riminese

E’ una sconfitta che brucia parecchio quella che la Pretelli è costretta a incassare allo “Steno Borghese” di Nettuno, teatro della semifinale del campionato italiano under 21. La formazione guidata da Gilberto Zucconi si è dovuta infatti inchinare ai padroni di casa con uno strettissimo 6-5, frutto della rimonta laziale culminata con i tre punti messi a segno proprio nell’ultimo attacco. Fino a quel momento, erano stati invece i neroarancio a menare sempre le danze, trovando un immediato vantaggio (3-0 subito in apertura) e continuando poi a condurre sino a quel fatale nono inning. Ai Pirati non è bastata così l’ottima prestazione in pedana di Alessandro Norri (rl 7.0, bvc 7, bb 5, so 4, pgl 0), con la sconfitta che è andata a Di Peppo, salito sul monte nelle ultime due riprese ma costretto a subire i due punti decisivi su un errore difensivo (sull’azione che ha portato al definitivo 6-5 non sono comunque mancate le vibranti proteste dello staff romagnolo). In un box autore di sette valide complessive, i migliori sono stati invece Papini (3/4) e Di Fabio (2/4). Per la squadra under 21 della franchigia riminese è arrivato così un altro ko beffardo dopo quello subìto lo scorso anno sempre in semifinale e sempre ad opera del Nettuno (anche se nel 2010 la serie si disputò al meglio delle tre partite).

 

La cronaca

La Pretelli, come già anticipato, mette il muso avanti subito al primo attacco, con Filippo Pari che riceve quattro ball da Andreozzi e viene spinto a casa dalle valide consecutive di Di Fabio e Papini (1-0). Un errore difensivo e le basi a Babini e Carola significano quindi 3-0. La replica nettunese giunge invece una ripresa più tardi, quando Norri concede quattro ball a Mercuri e incassa la valida di Trinci, sulla quale è però determinate un’ingenuità difensiva (3-1). Un altro errore, questa volta su D’Auria, vale poi anche il 3-2. Un inning di pausa e Pirati che allungano al quarto, quando il singolo di Papini e il doppio a destra di Celli valgono il 4-2. Non contenti, i riminesi tornano a colpire due riprese più tardi, quando il neo entrato Simone regala la base a Filippo Pari e deve piegare le ginocchia di fronte alle valide di Di Fabio, del solito Papini e di Cit (5-2). Sul fronte opposto, invece, dopo aver tenuto a bada l’attacco di casa per sei inning, al settimo Norri non può evitare il punto del 5-3, figlio dei singoli consecutivi di Grimaudo e Simone, puntuali nel punire subito l’iniziale errore su Sellaroli. Si arriva così all’ultimo inning, con il Nettuno che riesce a piazzare la zampata decisivae: tutto comincia dal colpito di Di Peppo su Caradonna, con il rilievo riminese che lascia poi Sellaroli al piatto prima di concedere quattro ball a Grimaudo. Il singolo di Simone significa quindi 5-4, mentre Mercuri viene colpito, caricando così le basi. Sulla successiva battuta in diamante di Trinci, Di Fabio ottiene l’out in seconda ma Papini, nel tentativo di chiudere il doppio gioco, sbaglia il tiro in prima base (5-5). Nella medesima azione, Federico Pari assiste a casa base per eliminare Simone: per la Pretelli è out, per gli arbitri, al contrario, il giocatore nettunese è salvo, con i padroni di casa che possono festeggiare l’ingresso in finale, dove affronteranno il Parma. Per i neroarancio, invece, resta l’amarezza per un epilogo del genere ma anche la soddisfazione per essere arrivati nuovamente in semifinale.

Il tabellino

PRETELLI: Filippo Pari ec (0/2), Di Fabio ss (2/4), Papini 2b (3/4), Celli es (1/5), Cit r (1/3), Babini ed (0/4), Federico Pari 1b (0/4), Carola (Pellegrini 0/1) dh (0/3), Lorenzo Di Raffaele 3b (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO: Pretelli 300 101 000 = 5  bv 7 e 5; Nettuno 020 000 103 = 6  bv 9 e 3.

PRESTAZIONE LANCIATORI: Norri rl 7.0, bvc 7, bb 5, so 4, pgl 0; Di Peppo (L) rl 1.2, bvc 2, bb 1, so 2, pgl 1.

da www.sangiacomonettunobaseball.com

 

... Anche l’Under 21 approda meritatamente in finale, battendo in rimonta all’ultimo inning il Rimini 6-5, in una partita dominata in attacco con undici valide prodotte, contro le cinque dei riminesi, ma che è stata sempre sotto nel punteggio fino alla fine, a causa dei troppi errori commessi, cinque in totale, e delle situazioni favorevoli mal gestite in attacco; grande, però, la reazione finale, che ha chiuso nel migliore dei modi una partita molto avvincente. Ed ora sotto con lo Junior Parma, che ha battuto l’Avigliana 9-0 nell’altra semifinale; l’ennesima sfida finale, che avrà luogo il 9/16 Ottobre con la formula di andata e ritorno, alla ricerca del quarto titolo consecutivo di Campioni d’Italia nella categoria Under 21.