Rocambolesco pareggio fra le U21 di Junior e Sala prima che il buio abbia la meglio

4 maggio 2011

Una partita proprio strana, dove si è visto di tutto e non sempre era baseball. Lo Junior ha avuto in mano la partita riuscendo poi quasi a perderla con un inning scellerato quando gli avversari con una sola valida hanno potuto segnare 6 punti e pareggiare. Solo una grande prestazione sul monte di Simone Astorri ha permesso la prova d'appello degli extra inning che si giocheranno probabilmente in coda ad uno dei prossimi impegni di campionato che vedranno le squadre di nuovo di fronte. Vero è che lo Junior è sceso in campo privo di Giannetti, Bianchini, Corsaro, Pesci, Bazzana e Maestri, con Zbogar in panca a preservarsi per i prossimi impegni, ma la squadra è sembrata, oltre che inesperta, anche svagata in alcuni elementi. Così un tenace Sala ha avuto buon gioco a rimontare e c'è mancato davvero poco che non desse il primo dispiacere in campionato allo Junior.

La partita inizia con un gran doppio del lead-off Leonardo Brianti sul partente Zambelloni, bravo poi a lasciare l'uomo in seconda con 2 K a seguire la bella presa al volo di Mezzatesta. Altrettanto bravo Simone Carpena a rimediare alle 2 basi ball concesse con un K risolutivo. Si va al secondo inning e il Sala passa meritatamente in vantaggio con la valida di Lori, spinto a punto dal doppio di Andrea Mingardi. Un errore sulla battuta di Baisi, porta al raddoppio e per fortuna finisce lì grazie alla splendida presa in foul di Pizzarotti e al fly-out ancora di Mezzatesta. Lo Junior non ha la forza di reagire ed esaurisce il suo attacco in soli 3 uomini. Ancora pericolo punti Sala che mette corridori in seconda (Matteo Mingardi singolo) e terza (Andrea Corsini doppio) con un solo out nell'inning successivo. Un impavido Zambelloni chiude con 2 K e dà coraggio ai suoi che finalmente ci provano. Casalini (base ball) e Bertolini (valida) vanno in base per poi volare a punto sul magnifico doppio di Pizzarotti, finito eliminato nel tentativo di forzare l'arrivo in terza. Si cambia campo e lo smalto ritrovato di Zambelloni non concede chance al quarto tentativo Sala. Avvicendamento sul monte del Sala e l'attacco di casa si scatena. Reverberi arriva in base per ball ma è vittima di un pick-off vincente. Palamidesi e Mantovani battono valido e, con Casalini in base gratuita, le basi si riempiono. Un'altra base ball e punto automatico del vantaggio. Pizzarotti è in grande giornata e batte ancora valido per 2 RBI. Tocca a Bonghi e il suo doppio vale altri 2 punti. Completa l'opera la battuta di Astorri e i punti segnati in questo inning sono 6: sembra fatta. Finisce il suo lavoro Zambelloni ed è la volta di Bonghi. Efficacissimo nelle precedenti partite, questa volta lo strike non entra e, dopo la valida iniziale, inizia una serie di 4 basi ball che consigliano l'inserimento di Pizzarotti. Nemmeno il mancino è in giornata e il Sala riesce a recuperare i 6 punti subiti e a rimettere in carreggiata la partita. E poteva andare anche peggio se non ci fosse stata la fantastica presa di Palamidesi sulla lunga battuta di Ugolotti ... Il Sala mette sul monte Barbieri e nei restanti 3 attacchi lo Junior riesce a raccimolare solo un paio di basi per ball, rendendosi però pericoloso al settimo inning con un doppio gioco che punisce l'ingenuità del corridore in terza base. Lo Junior rischia il giovane Astorri e il manager Bertolotti vede giusto. Dopo un inizio farraginoso che porta e riempire le basi, Astorri ripaga la fiducia con un K e una battuta in doppio gioco, esaltandosi poi all'ultimo inning con solo 3 battitori affrontati per un miracoloso pareggio. Arrivederci alla prossima puntata.

 

SALA BAGANZA

0

2

0

0

6

0

0

8

JUNIOR PARMA

0

0

2

6

0

0

0

8

sospesa per oscurità al 7° inning

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Federico Bonghi - Alessandro Pizzarotti - Simone Astorri) lan, Pietro Mantovani (Andrea Marchini) ric, Alessandro Pizzarotti (Simone Astorri) 1b, Davide Reverberi (Romano Bertolini) 2b, Romano Bertolini (Davide Reverberi) 3b, Federico Bonghi (Romano Bertolini) SS, Simone Astorri (Davide Casalini) ES, Flavio Palamidesi EC, Jacopo Mezzatesta ED, Davide Casalini DH.

SALA BAGANZA: Simone Carpena (Michele Bramini - Michele Barbieri) lan, Andrea Mingardi ric, Maicol Lori 1b, Simone Zerbini 2b, Elia Ugolotti 3b, Leonardo Brianti SS, Matteo Mingardi ES, Andrea Corsini EC, Federico Baisi ED, Charaf Irid (Rocco Daraio) DH.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

da www.salabaganzabc.org

 

VERDETTO RIMANDATO TRA JR PARMA E SALA

L'oscurità ferma il tabellone sull'8 pari

 

Il girone di andata si chiude con un momentaneo pareggio per il Sala: lo Junior, con l’aiuto dell’oscurità, impone l’8-8 agli under salesi. La partita è stata contraddistinta da due momenti cruciali: a cavallo tra 2° e 3° e tra fine 4° e inizio 5° vengono segnati tutti i punti della partita con i rispettivi attacchi che rispondono colpo su colpo alle offensive avversarie. La partita comincia bene per il Sala che, al 2° inning, segna 2 punti provando ad incanalare il match a proprio favore. Ma il momento di crisi è dietro l’angolo: nel 3° e 4° attacco dello Junior entrano 8 punti e tutto sembra deciso. A questo punto si verifica la seconda svolta della partita, il monte dello Junior va in crisi e il Sala pareggia i conti sull’8-8 dando la sensazione di poter far sua la gara: solo una rinnovata efficacia del monte dello Junior e l’oscurità calata sul campo di gioco bloccano ogni velleità dei Salesi. Senza vincitori né vinti (la partita sarà conclusa in caso di necessità di classifica) è impossibile fare un’analisi significativa del match: si può solamente evidenziare la solita grande reazione del Sala nei momenti di difficoltà che tengono la squadra sempre dentro la partita. Mercoledì 11/05 il Sala aprirà il suo girone di ritorno con una gara casalinga contro l’under dell’Oltretorrente. Alle ore 18, sul campo comunale di Sala, i ragazzi di casa cercheranno la rivincita della partita di andata persa sul campo avversario.