Allievi e Cadetti completano il magnifico tris della Franchigia al Torneo di Modena

4 settembre 2011

Dopo la vittoria dell'Under 21, le squadre Allievi e Cadetti completano l'opera e regalano alla Franchigia Parma un prestigioso tris di vittorie al Torneo Città di Modena: tre squadre iscritte, tre trofei. La 'corazzata' Allievi ha dominato nella sua categoria dall'alto dei 25 punti realizzati contro nessuno subito: una prestazione eccellente a testimonianza del grande valore degli atleti scesi in campo. I Cadetti dovevano confermare la vittoria della scorsa stagione. Dopo la prima gara vinta agevolmente contro un Reggio incompleto, la squadra ha dovuto fare i conti con un battagliero San Lazzaro '90 che ha opposto una fiera resistenza. Una finale aperta ad ogni risultato, sempre in bilico, con il Parma che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di una partita che poteva finire anche con un esito diverso. Il massimo è stato raggiunto e di più non si poteva. Anche questa passa in archivio ed è già ora di pensare alla prossima occasione.

ALLIEVI

ADORNI PIETRO

97

SALA BAGANZA

ALI FARMAN

97

CARPI

BELTRAMO ARON

98

CARPI

BURATO FABIO

97

SAN MARTINO JUNIOR

CANNATA GIANMARCO

98

OLTRETORRENTE

CUPRI LORENZO

97

SALA BAGANZA

DA GIAU MASSIMILIANO

97

SAN MARTINO JUNIOR

DIANA ALESSANDRO

97

CARPI

MELIORI DAVIDE

98

SAN MARTINO JUNIOR

ONOFRI SEBASTIANO

97

OLTRETORRENTE

PICCOLI CESARE

97

SAN MARTINO JUNIOR

POMPONI MICHELE

98

OLTRETORRENTE

TANARA CARLO

97

SALA BAGANZA

ZAFAR HUSNAIN

97

CARPI

GIULIO MONTANINI

STEFANO BURATO - ANDREA BETTATI

CADETTI

ALLOISIO GIOVANNI

95

CUS BRESCIA

BRIGGI GIULIO

96

T-REX PASTRENGO

COVERI EDOARDO

95

GOTI

CUPRI MATTEO

95

SALA BAGANZA

DE MARTINO EMANUELE

95

SALA BAGANZA

GASPARINI NICO

95

CARPI

GUARDA DARIO

96

SAN MARTINO JUNIOR

MERIGGI DAVIDE

95

GOTI

RIGHETTI STEFANO

96

T-REX PASTRENGO

SILINGARDI GIACOMO

95

CARPI

SPADA MATTEO

95

T-REX PASTRENGO

TOMMASI FEDERICO

95

T-REX PASTRENGO

VIRGADAULA LUCA

95

CUS BRESCIA

   

GIULIO MONTANINI

RICARDO ARRIETA - BERNARDO BERNARDINI

 

 

CATEGORIA ALLIEVI

 

Ci si gioca la finalissima contro la Nuova Pianorese. La partenza è bruciante, favorita anche dalla partenza incerta del pitcher avversario. Tre basi per ball ai primi tre battitori riempiono le basi e la lunga battuta di Adorni che l'esterno non riesce a contenere sparecchia le basi per i primi 4 punti. Anche Tanara conquista la base per ball e poi il punto senza colpo ferire: 5 battitori, 5 punti, 0 out. Per Parma parte Burato con 2 K ma la Pianorese riesce mettere corridori agli angoli senza però concretizzare. Cambio campo e Meliori arriva a punto sulla battuta in diamante di Da Giau. La difesa bolognese contiene bene le mazze parmigiane e limita i danni. Pianorese di nuovo in attacco ma deve subire un KKK da Burato che ne spegne gli ardori. Terzo attacco Parma e ancora un punticino con il doppio di Piccoli che porta a casa base Burato. Si cambia campo ma ancora niente da fare per i bolognesi che incassano altri 2 K e rimediano un colto tubando. La partita ormai è segnata e il Parma ribadisce la sua superiorità con i 2 punti di Alì e Pomponi, lasciando 3 uomini in base. Nell'ultimo attacco la Pianorese avrebbe la possibilità di segnare il punto della bandiera ma un out a casa e un K di Tanara a basi piene fissano il risultato finale in 9-0 Parma.

 

PARMA FRANCHIGIA

5

1

1

2

9

NUOVA PIANORESE

0

0

0

0

0

 

PARMA FRANCHIGIA: Fabio Burato (Carlo Tanara) lan, Cesare Piccoli (Alessandro Diana) ric, Carlo Tanara (Sebastiano Onofri) 1b, Gianmarco Cannata (Lorenzo Cupri) 2b, Massimiliano Da Giau (Husnain Zafar) 3b, Davide Meliori SS, Aron Beltramo (Michele Pomponi) ES, Pietro Adorni EC, Farman Alì ED.

 

Finalissima contro i padroni di casa. Parte Adorni e mette in mostra tutte le sue qualità con 2 K e una battuta in diamante per andare velocemente al turno di attacco. Triplo di Burato e lunga battuta di Piccoli che permette il giro completo delle basi per i 2 punti del vantaggio. Adorni replica e sono solo 3 i battitori che passano nel box. Al secondo tentativo si scatena l'attacco parmigiano che a suon di valide conquista il conquistabile:triplo di Da Giau e doppi di Onofri e Burato per 5 punti. Partita praticamente chiusa, anche perchè Adorni chiude la sua prestazione con un KKK che non lascia speranze agli avversari. L'attacco intanto ci ha preso gusto e produce altri 5 punti con l'homer di Adorni, il triplo di Cannata, il doppio di Pomponi e la valida di Meliori. Sale sul monte Pomponi a rilevare Adorni ma la musica è la stessa: 3 battitori, 3 out, 2 K. Ancora in attacco e ancora punti contro un avversario ormai sfiduciato. L'homer di Burato, il doppio di Alì, il triplo di Pomponi e la valida di Cupri valgono altri 4 punti e fanno 16. Torna in attacco la Pianorese ma la pioggia incombe ed il risultato non può cambiare. Partita chiusa anzitempo con il Trofeo indiscutibilmente e meritatamente nelle mani della Franchigia Parma.

 

MODENA BASEBALL

0

0

0

0

0

PARMA FRANCHIGIA

2

5

5

4

16

 

PARMA FRANCHIGIA: Pietro Adorni (Michele Pomponi) lan, Sebastiano Onofri (Cesare Piccoli) ric, Carlo Tanara (Gianmarco Cannata - Sebastiano Onofri) 1b, Lorenzo Cupri 2b, Massimiliano Da Giau (Alessandro Diana) 3b, Fabio Burato (Husnain Zafar) SS, Michele Pomponi (Farman Alì ) ES, Cesare Piccoli EC, Davide Meliori (Aron Beltramo) ED.

 

CLASSIFICA FINALE:

1° posto PARMA FRANCHIGIA
2° posto MODENA BASEBALL

3° posto NUOVA PIANORESE

4° posto YANKESS S.G.P.

 


 

CATEGORIA CADETTI

 

Partita d'esordio contro un Reggio che si presenta in campo incompleto e remissivo. La differenza è subito evidente e il Parma fa bottino pieno già al primo attacco. La difesa reggiana concede parecchio ed è punita dalla potenza di Meriggi (doppio), Spada (homer interno - 3 RBI) e Virgadaula (doppio). Il Parma presenta sul monte Guarda che in 3 inning permette l'arrivo in base ad un solo battitore, per base ball: ottima prestazione con 6 K e nessuna valida subita. Prosegue invece la raccolta del Parma che al secondo tentativo chiude la partita con altri 3 punti, frutto di 2 RBI di Coveri e uno di De Martino. Un attimo di respiro al terzo e un nuovo big inning al quarto. La difesa avversaria, come solito, ci mette del suo ma fioccano i punti sulle valide di De Martino, Briggi, Silingardi e Spada (doppio). Il Reggio rialza la testa e riesce finalmente a toccare valido con Riccò, Campanini e Sylla (doppio), tutti e tre a punto. Grande reazione del rilievo Gasperini che chiude l'inning con 2 K. Ormai la partita non ha più nulla da dire e anche l'ultimo attacco reggiano va a secco con l'ottimo Gasperini a dominare la situazione con altri 2 K. Al Parma l'accesso alla finalissima.

 

PARMA FRANCHIGIA

6

3

0

6

0

15

REGGIO BASEBALL

0

0

0

3

0

3

 

PARMA FRANCHIGIA: Dario Guarda (Nico Gasperini) lan, Emanuele De Martino ric, Davide Meriggi 1b, Luca Virgadaula (Dario Guarda - Federico Tommasi) 2b, Edoardo Coveri (Matteo Cupri) 3b, Matteo Spada SS, Giovanni Alloisio (Stefano Righetti) ES, Giulio Briggi (Dario Guarda) EC, Giacomo Silingardi ED.

 

Da come era iniziata, la finale sembrava una passeggiata. Il partente avversario è tempestato dalle valide di Meriggi, Spada, Coveri (doppio) e Silingardi. Con l'RBI di De Martino, i punti entrati sono 3 e tutto lascia pensare ad una gara in discesa. Il San Lazzaro però si dimostra squadra solida, giovane ma determinata. Meriggi inizia con un K ma poi concede 2 basi per ball e la valida a Clemente per il primo punto bolognese. Scelta difesa per Biagini ma è anche RBI: il San Lazzaro segna il secondo punto e piazza i corridori in seconda e terza base. Meriggi non si scompone e chiude con un K. Dopo l'iniziale momento di difficoltà, il bravo pitcher avversario trova i lanci giusti e, ben assecondato da una difesa perfetta, lascia l'attacco parmigiano a secco per due inning concedendo solo a Coveri la battuta valida. Non ha miglior fortuna il secondo attacco bolognese ma il San Lazzaro pareggia al terzo con una spettacolare rubata a casa base. Meriggi ha dato tutto e tocca a Briggi chiudere l'inning senza altri danni nonostante i corridori in seconda e terza base. Pungolato, il Parma si fa più aggressivo, agevolato da una difesa permissiva. Un errore e una volata di Meriggi, riportano il Parma avanti di 2 punti. Il mai domo San Lazzaro non demorde: con una base ball e una valida si fa minaccioso. A gestire la situazione è chiamato Spada che subisce la valida in campo interno per riempire le basi. I bolognesi danno una mano con un'improbabile rubata a casa base per il primo out, al resto ci pensa Spada con un K e un'assistenza in prima. Il quinto inning passa indolore per una e l'altra squadra e si arriva all'ultimo inning ancora sul 5-3 Parma. Su un errore di tiro, arriva il sesto punto ed il Parma può affrontare con relativa tranquillità l'ultima difesa. Un San Lazzaro davvero ammirevole non si dà per vinto. Subisce un K ma mette a segno 2 valide che si tramutano in punti. Il colpaccio è a portata di mano quando 2 basi per ball permettono ai corridori di piazzarsi in seconda e terza, con 2 out per il secondo K subito. Spada mantiene la calma e arriva l'agognato terzo out per la via 23. Finisce così una partita tirata e avvincente, non bellissima sotto l'aspetto tecnico ma emozionante e combattuta. Il Parma ha vinto ma il San Lazzaro esce con l'onore delle armi.

 

PARMA FRANCHIGIA

3

0

0

2

0

1

6

SAN LAZZARO '90

2

0

1

0

0

2

5

 

PARMA FRANCHIGIA: Davide Meriggi (Giulio Briggi - Matteo Spada) lan, Emanuele De Martino ric, Giulio Briggi (Davide Meriggi) 1b, Dario Guarda (Nico Gasperini) 2b, Edoardo Coveri 3b, Matteo Spada (Dario Guarda) SS, Stefano Righetti (Giulio Briggi) ES, Giovanni Alloisio EC, Giacomo Silingardi ED.

 

CLASSIFICA FINALE:

1° posto PARMA FRANCHIGIA

2° posto SAN LAZZARO '90

3° posto REGGIO BASEBALL

4° posto MODENA BASEBALL

 

GALLERIA FOTOGRAFICA
ALLIEVI CADETTI PREMIAZIONI