Un pareggio conquistato all'arma bianca in casa della capolista Castenaso

12 giugno 2011

Pareggio con il cuore in gola quando in gara 2 il Castenaso si riporta sotto all'ottavo e riempie le basi. E ancora basi piene al nono quando un provvidenziale doppio gioco regala allo Junior la gioia della vittoria e il pareggio nella serie. Ci voleva, dopo che la prima partita si era chiusa per manifesta dopo un equilibrio durato 5 inning e mezzo. La squadra ha giocato alla pari con la prima della classe e questo dà sapore a questo risultato, meritato per quanto si è potuto vedere nelle due gare. Si sono apprezzate belle giocate e si è imprecato a qualche errore ma è da rimarcare come la squadra abbia sempre giocato al meglio delle proprie possibilità attuali, che fosse sotto o sopra, dimostrando carattere e personalità. In gara 1 la sorte ci è stata contraria e la partita ad un certo punto ha preso una piega sfavorevole che non si è riusciti a raddrizzare. Sicuramente ci sono state delle prestazioni sottotono e delle amnesie, ma ci sono momenti in cui tutto va storto e non c'è niente da fare. Al contrario in gara 2, le situazioni critiche si sono risolte a nostro favore e tutto è andato nel verso sperato. La casualità fa parte del gioco e non sempre è possibile riportare tutto a valutazioni tecniche. Quello che conta è che la squadra è viva e scende in campo senza timori reverenziali nonostante la giovane età. Oggi è stata la volta di Maestri (classe '94) disputare con buona autorità praticamente una partita intera. Lo Junior di IBL2 non è solo una squadra ma anche un "laboratorio", un'opportunità di crescita e di maturazione. Così era il programma e così è.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

da www.juniorparmabc.it

 

UNA VINTA ED UNA PERSA A CASTENASO, MENO MALE!

 

Dopo tanto lamentarmi perché non si riusciva a fare doppietta, questa volta la suddivisione della posta col Castenaso è soddisfacente. Per prima cosa bisogna dire che si tratta di una vittoria ottenuta sul campo della prima della classe, che finora aveva perso due partite in tutto il campionato. Poi bisogna anche vedere come sono andate le cose. Paradossalmente, anche gara 1, persa per manifesta al settimo per 15 a 5, è stata una gara molto più equilibrata di quanto dica il punteggio. L’equilibrio è regnato fino al 5° inning, quando si è rotto per un insieme di fatti contingenti: il rilievo che non entra in partita, insieme alla difesa che, proprio in quei due inning, si prende le ferie e commette 3 errori in tre riprese. Tutto ciò insieme all’infortunio su un arrivo a casa base del ricevitore Riccardo Zambelloni e ad un periodo di amnesia sulle giocate difensive (rubata casa base, ecc…) porta ad incassare 12 punti in 2.1 inning, mettendo fine all’equilibrio. La dimostrazione che le due squadre tutto sommato si equivalgono è nel fatto che in gara 2, quando il Castenaso schiera quella che sulla carta dovrebbe essere la formazione più forte, con l’inserimento di D’Amico e Castellitto, lo Junior esca vincente. Nessuna amnesia sui giochi, errori ininfluenti, battute al momento giusto e lanciatori solidi hanno fatto si che questa volta sia toccata al Castenaso andare in confusione e sui 7 punti a tabellino dello Junior, solo 1 sia risultato guadagnato sui lanciatori. Per dirla proprio tutta, nonostante questo, la Fortitudo ha rischiato di vincere, quando al 9° inning, a basi piene, un check-swing si è trasformato in un doppio gioco che ha chiuso la partita. Da rilevare che Lorenzo Maestri è subentrato a Riccardo Zambelloni, infortunato nel 4° inning di gara 1 ed ha disputato dietro al piatto anche quasi tutta gara 2. Il ragazzo è giovanissimo e per questo ancora un po’ in imbarazzo nel gestire la partita, ma il talento c’è ed avrà occasione di dimostrarlo, nel frattempo si distingue nel box di battuta, dove la giornata si è conclusa con un bel 2/4 nel totale delle due partite.

Per concludere, il commento di Manager Poma: “Ho la certezza che questa squadra se la possa giocare con tutti, possiamo vincere con qualsiasi avversario nel campionato, a patto che si giochi a baseball, senza momenti di pausa e senza dimenticare quello che si fa in allenamento. La squadra continua a crescere, anche se la sosta per la Coppa dei Campioni ha lasciato un po’ di ruggine”. Adesso ci aspettano due turni casalinghi, contro il Riccione che ci precede di poco in classifica e contro il Verona che ci segue d’appresso. Potrebbe essere l’occasione per ottenere una classifica più tranquilla, ma anche quella per uscire dalla zona playoff, ci si dovrà impegnare al massimo, perché le differenze fra le squadre non è molta ed i particolari faranno la differenza.

 

da www.castenasobaseball.it

 

Un giusto pareggio nella prima giornata del girone di ritorno

 

1.a partita

Buon inizio per entrambe le difese che tengono a zero il primo inning; il secondo invece è a favore degli attacchi che segnano prima 2 punti per i parmigiani e poi 3 per i bolognesi. Nel terzo inning il Parma pareggia il conto e causa anche la sostituzione del lanciatore partente di Castenaso (Geri) autore di una prestazione piuttosto opaca. Con il punteggio in parità si arriva al 5° inning nel quale, con una serie di 3 valide consecutive, la Fortitudo Castenaso segna 2 punti che però vengono subito pareggiati nell'inning successivo. Come spesso succede nel baseball, basta la sostituzione del lanciatore (hai detto niente!) per cambiare radicalmente il volto alla partita. 5 punti nel 6° attacco del Castenaso ed altrettanti 5 nel 7° portano il punteggio sul 15 a 5 e quindi sospensione per manifesta inferiorità. Come già detto per i lanciatori, stavolta non buona la prova di Geri, sostituito egregiamente da Volodin, con la chiusura di Anselmi. Curiosa la situazione statistica di Gleb Volodin che subisce 2 punti ma che non gli possono essere addebitati anche se l'errore che li ha fatti entrare è stato suo. In un attacco che ha prodotto 16 valide (8 solo negli ultimi due inning),vanno segnalati sicuramente Fornasari (3 su 5 con 1 doppio e 1 RBI) e Fabbri (2 su 4 con un doppio e 5 RBI).

 

2.a partita

La seconda partita sembra la fotocopia della prima, con un punteggio che si trascina relativamente pari (1  a 1 al 1°, 2 a 1 per Castenaso al 2° e 3 a 2 per Parma a fine 6°) fino ad inizio del 7° inning. Questa volta però è l'attacco dello Junior che si scatena sul malcapitato rilievo bolognese (in questo caso Riccardo Bassi) autore di una prova tutt'altro che brillante ma certamente poco aiutato dalla difesa, che ha commesso errori nelle fasi topiche della partita. Quattro punti nel carniere dei parmigiani che prendono il largo definitivamente. Nel successivo attacco il Castenaso sembra essere in grado di recuperare e segna subito 2 punti con le valide di Gamberini, Castellitto, Breveglieri e Fabbri, ma poi subisce il terzo out a basi piene. Anche nell'ultimo inning i bolognesi caricano la terza e la seconda base ma poi sono incapaci di concretizzare a punto. Buona la prova del lanciatore partente di Castenaso (Luca Turrini), male il rilievo di Bassi, efficace come al solito la chiusura di Balbuena. In un attacco che nonostante tutto ha prodotto 10 valide, da segnalare Gamberini (3 su 5) e Breveglieri (2 su 4).

 

Lo junior Parma si porta a casa meritatamente il pareggio, la Fortitudo Castenaso mantiene ancora saldamente la testa della classifica.