Vittoria senza smalto dell'Under 21 Junior nella prima di campionato contro l'Oltretorrente

13 aprile 2011

Prima di campionato per l'Under 21 dello Junior nelle cui file militano diversi giocatori IBL2. Opposti ad un Oltretorrente reduce dalla vittoria di una settimana fa contro il Sala Baganza, la squadra guidata da Bruno Bertolotti ha prevalso con un netto 9-3 senza tuttavia brillare. Un monte di lancio sottotono e un attacco aggressivo solo in Giannetti e Corsaro, sono stati però sufficienti a piegare la resistenza della squadra di Corradi che ha dovuto pagare il prezzo anche di alcuni errori difensivi nei momenti topici della gara. La vittoria, in verità, non è mai stata in discussione ma lo spettacolo ne ha invece risentito. Le emozioni si sono concentrate tutte nel terzo inning con il poderoso fuoricampo al centro da 3 punti di Giannetti e il successivo doppio di Corsaro, spinto poi a casa dalla valida di Palamidesi. Dopo questa dimostrazione di potenza la squadra si è seduta ed ha vivacchiato fino alla fine. 

Il primo attacco Junior si esaurisce in 3 soli uomini quando la valida di Bianchini viene vanificata da un doppio gioco che lo coglie fuori base. Parte meglio l'Oltre contro Zambelloni che subisce 2 valide senza però che gli avversari arrivino a punto. Ritorna in attacco lo Junior e un errore mette Corsaro in base senza out. Il partente Campori regge bene e la ripresa si chiude con i corridori inchiodati in prima e seconda. Zambelloni intanto va a corrente alternata: 2 K all'inizio, 2 basi ball in mezzo e il K decisivo per il cambio campo. Con il terzo inning la partita prende la piega voluta dallo Junior. Con Bonghi in base per valida e Bianchini per ball, Stefano Giannetti incrocia il lancio con rara potenza e la pallina vola oltre la recinzione per un spettacolare homer. Nel box si presenta Corsaro ed un gran doppio che la valida di Palamidesi trasforma in punto: 4-0. La reazione Oltre si esaurisce in un paio di basi ball che un'attenta difesa rende innocui. Nel frattempo un buon Lorenzo Trolli ha rilevato Campori e nelle 3 riprese lanciate concede un solo punto all'attacco Junior, per di più su palla mancata. Dall'altra parte Zambelloni viene rilevato da Zbogar che comincia con 2 out per poi riempire le basi e cavarsela con un'eliminazione della difesa. Anche la quinta difesa inizia con un K seguito da due basi ball, annullate da un pick-off vincente e dall'out in terza sul tentativo di rubata. Stessa storia o quasi nella difesa successiva con un K iniziale e una base per ball con la ripresa che si chiude con un doppio gioco difensivo. Sul monte Oltre sale Bambozzi che deve subire due punti per un errore dell'esterno. Chiude invece senza danni la sua prima ripresa Bonghi, salito sul monte per Zbogar. All'ottavo lo Junior chiude definitivamente il conto grazie al bel doppio di Mantovani che arriva a casa base sulla valida di Bianchini che ha a sua volta la possibilità di raddoppiare sulla battuta di Corsaro: 9-0 e partita virtualmente finita. L'orgoglio dell'Oltre sembra riaprire la partita con 3 punti all'ottavo, merito delle battute di Fava (doppio) e Piscitelli. Ma ormai i giochi sono fatti e il nono inning non riserva emozioni.

 

JUNIOR PARMA

0

0

4

0

1

0

2

2

0

9

OLTRETORRENTE

0

0

0

0

0

0

0

3

0

3

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar - Federico Bonghi) lan, Pietro Mantovani ric, Matteo Corsaro 1b, Romano Bertolini 2b, Stefano Giannetti 3b, Mattia Bianchini SS, Alessandro Pizzarotti ES, Flavio Palamidesi EC, Simone Astorri (Jacopo Mezzatesta) ED, Federico Bonghi (DH).

OLTRETORRENTE: Mattia Campori (Lorenzo Trolli - Nicolò Bambozzi - Gioele Piscitelli) lan, Matteo Busi (Giovanni Fuso) ric, Davide Benecchi (Gioele Piscitelli - Rodrigo Fava) 1b, Leonardo Ferrari (Paolo Cantoni) 2b, Riccardo Vezzosi 3b, Emanuele Lori SS, Edoardo Riccobene (Nicolò Bambozzi - Lorenzo Trolli) ES, Davide Signorastri EC, Paolo Bocchi (Rodrigo Fava - Nicolò Bambozzi) ED, Emanuele Mussini (DH).

 

da www.juniorparmabc.it

 

VITTORIA DELLO JUNIOR PARMA UNDER 21 CON LUCI E OMBRE NELL’ESORDIO IN CAMPIONATO

 

Forse il test non era dei più attendibili, ma lo Junior Parma Under 21 si è sbarazzato con una certa facilità dell’Oltretorrente. La squadra avversaria era molto “verde” e sulle battute dei giocatori agli ordini di Bruno Bertolotti si sono visti alcuni errori ed indecisioni che hanno agevolato il compito dello Junior. Si sono viste però anche alcune cose interessanti, come ad esempio Matteo Corsaro che conferma di essere in un periodo “caldo” in battuta, anche ieri ha piazzato un paio di battute da extra base decisamente interessanti, come una linea che si è fermata contro i tabelloni pubblicitari della recinzione, diventando un doppio. Anche “Stewie” Giannetti ha lasciato il segno, con un fuoricampo a sinistra (ça va sans dire...). Ma non è tutto, si sono viste giocate difensive veramente notevoli, come un doppio gioco prima-terza confezionato proprio dai due di cui sopra, oppure delle giocate in corsa, su grounder decisamente corti, da parte di un Bianchini sempre più sicuro ed efficace (Mattia non è molto soddisfatto di come sta battendo, ma c’è tempo...). Un’altra piacevole sorpresa è stato il comportamento del giovanissimo catcher Pietro Mantovani, sul quale Bertolotti sta lavorando con grande determinazione per migliorarne alcune caratteristiche, ad esempio una certa lentezza sulle palle basse, che ha portato ad alcune palle mancate. Ad onor del vero bisogna dire che i lanciatori, specialmente Zambelloni e Zbogar tenessero velocità di palla inusuali per lui, Pietro è anche riuscito in due casi a cogliere avversari che rubavano la seconda, il ragazzo lavora seriamente sicuramente progredirà. Oltretutto, la mancanza di Maestri, che speriamo rientrerà presto dall’infortunio subito, fa di Mantovani l’unico ricevitore della squadra, questo però non gli ha impedito di farsi valere anche con la mazza, con un bel doppio in lungolinea sul cuscino di terza al 6° inning. Un’altra piacevole sorpresa si è rivelata il seconda base Bertolini, autore di una prova maiuscola in battuta e di un solo errore (anche veniale) di guanto in difesa. Le ombre sono venute dall’atteggiamento di sufficienza mostrato dai giocatori che abitualmente sono nel roster della squadra IBL, è vero che la categoria, a priori, può sembrare leggerina per giocatori abituati alla categoria superiore, ma una concentrazione maggiore significa anche rispetto per i compagni e per gli avversari e questo è sempre stato un dogma in casa Junior. I tre punti messi a tabellino dagli avversari vengono da errori “di testa”, forse generati proprio da una attitudine mentale a considerare la partita già vinta prima ancora di giocarla. Con avversari più maturi, questo atteggiamento potrebbe costare caro, perciò ritengo sarebbe bene tenerlo sempre a mente.

GALLERIA FOTOGRAFICA