|
Altre 2 vittorie per la Franchigia Cadetti che vola imbattuta in finale al Torneo di Godo |
16 luglio 2011 |
Prosegue alla grande l'avventura nel Torneo Cadetti di Godo. La giornata che vedeva opposta la Franchigia Parma alle 2 migliori compagini della manifestazione, si è chiusa con una esaltante doppia vittoria che significa finale 1° posto. La squadra si è dimostrata equilibrata, motivata al punto giusto e di carattere, capace di reagire allo svantaggio iniziale subito in ambedue le gare. Domani sarà finale contro i Lions Nettuno e non sarà una gara né facile né scontata nonostante la vittoria odierna.
Gara 1 ci vede opposti ai padroni di casa che puntano decisamente alla vittoria per riproposi come finalista mentre per noi può essere la matematica certezza della finale. Sfortunato l'attacco d'esordio quando una bella linea di Deotto finisce nel guanto del prima base per un doppio gioco. Al cambio, Burani comincia bene con un K ma poi incappa perde controllo e concede 2 basi per ball. Un altro K e la situazione critica sembra risolversi senza danni ma un errore sull'esterno permette il punto del vantaggio dei Goti prima del terzo K risolutivo. Abbozza la reazione il Parma ma nessuno riesce a portare a punto Diana, fermo sul sacchetto di terza. Cambio campo e Burani ritorna ficcante ed incisivo sbrigando la pratica con solo 3 presenze nel box. Al terzo la svolta: l'ottimo Silingardi batte valido in campo opposto e Spada la mette contro la recinzione per un esaltante homer interno che vale i 2 punti del sorpasso, punti che avrebbero potuto essere 3 se Mantovani non fosse andato out nel tentativo di rubare la seconda base. Dall'altra parte, un'attenta difesa e un Diana terza base in versione lusso non lasciano opportunità agli avversari che invece aumentano il vantaggio nell'inning successivo. Diana batte valido e la legnata di Tanara lo spinge a punto. Il Godo non molla e Meriggi batte lungo tentando di raggiungere la terza: eccellente taglio di Spada ed è out. Ancora 2 K di Burani e si va all'ultimo attacco. Cannata batte valido e arriva in terza sulla linea di Mantovani che buca la terza. Volata di Spada ed è il quarto punto Parma. L'ultima speranza per i Goti è nella valida di Tesselli, ma gli out sono già 2 e l'eccellente closer Ali si guadagna la salvezza sull'ottima assistenza di Diana, vero protagonista della partita. Con la vittoria sui Goti, l'accesso alla finalissima è matematico.
Per l'ultima gara delle qualificazioni, lo staff tecnico lascia spazio agli atleti che meno di altri avevano avuto modo di mettersi in mostra nelle precedenti gare. L'avversario è il temibile Lions Nettuno e la partita comincia in salita. Dopo che l'attacco Parma si chiude a zero lasciando corridori in seconda e terza base, i Lions colpiscono duro il partente Tanara con Novaga e Battisti conquistando i due punti del vantaggio. La reazione parmigiana è veemente. Le valide di Bertolini, Mantovani, Burani e Righetti (doppio), con l'aiuto di qualche superficialità della difesa, fruttano 6 punti e si và al cambio campo per regola con un solo out a carico. Una squadra di Nettuno non sarebbe tale se non reagisse rabbiosamente. Sul rilievo Diana si scatena la furia degli avversari che riescono a riequilibrare le sorti della partita. Ma le emozioni non sono finite perché Beltramo (classe 1998), prima difende il piatto da navigato frequentatore di box, poi è scaltro a precipitarsi a casa su lancio pazzo. Il Parma è di nuovo in vantaggio. Entra il closer Ali che concede solo una valida ma nessun punto. L'arbitro dichiara chiusa la partita per decorso del tempo, le squadre si salutano ma poi rientrano in campo per un altro inning su reclamo dei Lions. L'esplosivo doppio di Mantovani apre le danze a cui partecipano anche Burani, Diana (doppio) e Bertolini (doppio) per 5 punti realizzati. Tocca ancora ad Ali che concede la valida a Novaga e il fuoricampo a Giordani per 2 punti ma non si scompone e, con freddezza da veterano, fa battere in diamante la pallina del terzo out. Anche i Lions sono sconfitti e adesso non resta che la finale contro questi stessi avversari.
Questi i risultati della seconda giornata di qualificazione:
JUNIOR NETTUNO - LIONS NETTUNO
6-3
per questa classifica
|