Esordio amaro in campionato per l'IBL2: prestazione opaca e Bologna fa bottino pieno

17 aprile 2011

Prima di campionato e primo calice amaro per la compagine IBL2 della Franchigia che non conferma le belle prestazioni fatte vedere nelle ultime amichevoli. Il campionato è altra cosa e si è visto. La squadra è stata strapazzata in gara 1, sommersa dalle valide e affossata dai propri errori. Molto meglio gara 2 in una partita rimasta sempre aperta e quasi rimontata in extremis, compromessa da un errore difensivo costato i 2 punti che hanno poi fatto la differenza alla fine. Massimo Pesci si è confermato battitore potente con i due fuoricampo che hanno solo in parte addolcito la delusione delle sconfitte, ma l'attacco è stato discontinuo e poco efficace. Le note negative sono venute soprattutto dalla difesa, vero punto di forza della squadra nello spring training. Molti errori (addirittura 7 in gara 1) e un monte di lancio che si è confermato ai soliti livelli solo in Rivera, Zbogar e Giovanelli. Le diverse assenze (Benetti, Bazzana, Maestri e Aimi) non sono un'attenuante ma si sono fatte indubbiamente sentire.

Nessun problema per il risultato negativo che poteva anche essere messo in preventivo. Non era quello che importava (e non importerà nemmeno in futuro). La squadra è giovanissima, non si avvale di stranieri o giocatori navigati, è fatta per essere un laboratorio, un momento di crescita degli atleti. Non aver mostrato miglioramenti è l'unica vera brutta notizia della giornata. Ma ci sta anche questo, siamo all'inizio e non mancano le qualità e le occasioni per dimostrare l'opposto. A Riccione sarà durissima ma la squadra saprà sicuramente reagire e dimostrare tutto il suo potenziale. E se perderà, pazienza.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.juniorparmabc.it

 

ANCHE LA IBL2 ESCE MALE DALLO SCONTRO CON LA FORTITUDO

 

Doppia sconfitta sul campo di Collecchio, contro il Castenaso, per lo Junior Parma. Non ci sono attenuanti, i bolognesi si sono dimostrati più maturi, più freddi, disciplinati e capaci di fare le cose facili senza problemi e quelle difficili se capitava. Lo Junior invece è riuscito a complicare tutto compresa la routine ed i 7 errori di gara 1 lo stanno a dimostrare. Magari un po' di sfortuna, ad esempio un paio di rimbalzi omicidi, che hanno quasi decapitato Bianchini, sono finiti nella lista degli errori, ma non basta a spiegare una prestazione deludente, come dice Montanini: “non una partita da Prospetti”. Anche un certo nervosismo ci ha messo del suo, Andrea Zambelloni dopo qualche palla non chiamata dall'arbitro, si è parecchio innervosito e la sua prestazione ne ha risentito moltissimo. Poi Federico Cozzolino ha inspiegabilmente subito i battitori avversari ed il risultato è che ai 7 errori della difesa si sono sommate le 20 (venti!) valide bolognesi, se poi ci mettiamo anche 6 basi ball ed un battitore colpito, si spiega come segnando 9 punti si riesca a perdere la partita. Vogliamo trovare qualche cosa di positivo? Il fuoricampo di Massimo Pesci, schierato DH, non essendo ancora perfettamente guarito dal malanno che gli sta facendo compagnia da parecchio tempo, ma guarirà, oh se guarirà. Gara 2 ha avuto un andamento decisamente diverso, pur terminando con un'altra sconfitta gli errori sono stati solo 3 (già tanti, ma visto gara 1...) e le valide sono state lo stesso numero di quelle messe a ruolino dai bolognesi. In realtà la partita la si sarebbe anche potuta vincere, ma non è quello che conta, quello che conta è mostrare giocatori che ci sono tecnicamente e con la testa e gara 2 è stata in progresso rispetto a gara 1. Anche i lanciatori hanno subito relativamente poco un attacco che sembrava irresistibile, anzi, a parte il blackout di Rivera al terzo inning, poi Zbogar e Giovanelli non hanno concesso più nulla. Rivera effettivamente, sul monte di casa, non è stato il solito controllatissimo lanciatore che conoscevamo, un bel movimento, fluido, piacevole da vedere, ma la palla rimaneva molto alta, così oltre ai ball alti si sono visti dei bei contatti dei battitori bolognesi, quasi tutti destri e pronti a servirsi di un piatto invitante. Anche in gara 2 la buona notizia è un fuoricampo di Pesci, sì, un'altro di un battitore esagerato: due valide, due homer. Aggiungiamo anche le due valide di Matteo Corsaro, un'altra mazza pesante e vediamo che qualche motivo di ottimismo ce lo possiamo anche inventare. Certo è che domenica prossima, a Rimini contro il Riccione che oggi ha diviso la posta con Verona, bisognerà mostrare una attitudine alla gara completamente diversa da quella odierna, bisognerà essere più lucidi, più sereni, ma anche più attenti e concentrati, mostrando una voglia di giocare e di essere squadra, che oggi ho fatto fatica a vedere.

 

da www.castenasobaseball.it

 

Franchigia Bologna - Franchigia Parma 5-0

Inizia nel migliore dei modi il Campionato IBL Seconda Divisione per la Fortitudo Castenaso

 

Dopo la tripletta in IBL1 della Fortitudo Bologna contro Parma, anche Fortitudo Castenaso, in IBL2, fa il suo dovere in trasferta a Collecchio con una doppietta contro lo Junior Parma. Una manifestazione di potenza nella prima partita (ben 19 le valide a favore) confortata dal fatto che a questo numero hanno contribuito tutti i giocatori del line-up ad eccezione dell'uomo forse più atteso, Mark Castellito dagli USA, che tanto bene aveva fatto nelle amichevoli con il Castenaso e con la Fortitudo e pure nell'esordio di questa settimana in IBL1.

Evidentemente il lavoro così ben eseguito in IBL1 ha "distratto" Mark in questa domenica d'esordio con il Castenaso; avrà tempo e modo di rifarsi.

 

1a partita

Dopo un inizio soft (niente da segnalare nel 1° inning) nel secondo i singoli di Breveglieri e Fabbri e le basi x ball di Zanetti e D'Amico portano prima a casa 1 punto e poi riempiono le basi che sono in seguito svuotate da un singolo di Bassani e dall'eliminazione di Gamberini che comunque porta a casa il punto.

In difesa il partente Ricky Bassi dimostra che questa non è la sua miglior partita concedendo qualche base x ball di troppo ma riuscendo comunque a tenere a zero il Parma, almeno per i primi due inning.

Nel terzo, l'attacco del Castenaso non porta a casa nulla, nonostante un doppio di Monari; Bassi invece continua a mettere uomini dello Junior in base e questa volta due di loro arrivano anche a segnare il punto.

Nel 4° Bassani va in base su ball e poi ruba la seconda; la successiva valida Gamberini lo porta a casa. In difesa Bassi subisce un solo-homer e finisce la sua partita; sa fare di meglio ed anche lui avrà modo di rifarsi.

Sale a quel punto sul monte del Castenaso il giovanisssimo Gleb Volodin (classe '93) che chiude l'inning a zero, così pure come nel 5° e 6° inning, permettendosi pure 5 Strike-Out sui primi 9 battitori affrontati. Nel frattempo l'attacco ricomincia a girare la mazza e nei successivi 3 inning porta a casa 7 punti. L'8°inning vede un momento di pausa e si chiude a zero per entrambe le squadre. Nel 9° inning ulteriore colpo di coda della Fortitudo Castenaso che segna altri 4 punti; in difesa Volodin lascia la palla alla chiusura di Balbuena, l'"eroe di Firenze", che non inizia nel migliore dei modi e riempie prima le basi con colpiti e basi x ball e poi subisce una valida che porta a casa 3 punti per il Parma. Franck Balbuena poi si riprende e chiude la partita con un S.O. Alla fine, come si è detto, Castenaso chiude con 19 valide fatte e solo 8 subite; 7 errori per Parma e 0 della nostra difesa. In attacco sugli scudi Alex Bassani (3 RBI) e Andrea Gamberini (2 RBI) con 3 su 6, ma soprattutto Eugenio Monari (3 RBI) con 4 su 5 (con un doppio). Lanciatore vincente il giovanissimo e bravo Gleb Volodin.

 

2a partita

La potenza d'attacco dimostrata da Fortitudo Castenaso nella prima partita non si ripete anche nella seconda, in parte per un probabile "appagamento" dei giocatori ed in parte per merito dei pitcher avversari, evidentemente più in palla dei colleghi della prima partita. Parte bene il Castenaso che con un singolo di Gamberini ed un doppio di Mark Castellitto confeziona il primo punto (sinceramente noi avevamo segnato per Mark un errore dell'esterno centro ma il classificatore ufficiale è stato evidentemente più indulgente o meno esigente di noi e quindi ci adeguiamo). In difesa il lanciatore partente di Castenaso (Luca Turrini classe '92), causa un errore della difesa subisce il suo primo ed unico punto della partita. Dopo un 2° inning interlocutorio, da entrambe le parti, una flessione del lanciatore partente parmigiano consente al nostro attacco di fare 3 punti. Turrini prosegue la sua ottima prova sul monte tenendo a zero le mazze dello Junior e terminando la sua prova con una "no-hit" di 6 innings. Il Castenaso segna un altro punto al 7° con Castellitto (in base x colpito) portato a casa da un singolo di Breveglieri. Imbrigliate da un nuovo lanciatore le mazze emiliane non segneranno punti negli ultimi 2 innings. L'attacco dello Junior, invece, ritrova vigore negli ultimi 3 innings sul nostro rilievo Massimiliano Geri che fornisce lanci evidentemente troppo puliti, toccandolo spesso. La difesa riesce a non subire punti nel 7° inning ma nulla può nell'ottavo contro un homer da 1 punto. Geri mette in base un uomo all'inizio dell'ultimo inning e poi viene sostituito dal closer Balbuena che subisce un doppio ed il conseguente punto che porta a 3 lo score parmigiano. Un errore della difesa mette in base il punto del pareggio che poi arriva in seconda base, in posizione punto. Con due out ed il punto del pareggio in seconda base, l'ultimo battitore dello Junior Parma batte su Balbuena che con tranquillità assiste in prima e chiude la partita con il punteggio di 5 a 3. Il bravo Turrini è lanciatore vincente e Balbuena salvezza. Questa volta le valide sono di meno (9 fatte e 6 subite) e 2 gli errori della difesa.

 

In queste due partite Fortitudo Castenaso ha confermato quanto di buono si era visto nelle amichevoli pre-campionato. Il parco lanciatori ha già fatto vedere cose buone sia in assoluto sia in prospettiva, pur non essendo ancora a pieno organico, causa infortuni ed assenze. Prossime partite nella domenica di Pasqua contro un Senago Milano United, reduce da una doppia sconfitta sul campo amico ad opera del Montepaschi Grosseto.

ft