Emozioni in Via Parigi e ancora un pareggio per la IBL2: questa volta è toccato al Nettuno

22 maggio 2011

La doppietta non è riuscita nemmeno questa volta ma c'è comunque da essere abbastanza soddisfatti. Opposti ad un Nettuno in chiara ripresa dopo un inizio di campionato balbettante, la squadra ha disputato due buone gare mettendo in mostra un'ottima difesa ed un attacco alle volte travolgente. Non tragga in inganno la manifesta di gara 1. In realtà la partita è rimasta in equilibrio fino al quinto inning e si è sbloccata a favore Junior solo sui rilievi. Va ascritto a merito della squadra la capacità di reazione quando, dopo l'iniziale vantaggio che aveva illuso tutti, non si è rassegnata ai 4 punti subiti che lasciavano presagire al peggio. Andrea Zambelloni ha messo in mostra grande carattere nel superare il momento di difficoltà e da quel momento non ha più concesso nulla. La squadra lo ha assecondato, raggiungendo e superando gli avversari al 4° per poi dilagare negli inning successivi. Le ultime due riprese sono state appannaggio di un affidabilissimo Cozzolino che ha dominato l'attacco avversario liquidato in soli 7 uomini con lanci potenti e precisi. Ma il Nettuno non sarebbe tale se non tirasse fuori gli artigli e in gara 2 la squadra ospite si presenta aggressiva, supportata dalla grande prestazione di Pizziconi sul monte. Yomel Rivera non gli è da meno e dopo 5 intensi inning, la partita è ancora inchiodata sullo 0-0 iniziale con 2 sole valide concesse agli attacchi avversari. Il 6° inning vede sfidarsi Corsaro e Pizziconi ed il risultato non cambia. Al 7° la svolta: una valida di Lucini e 2 basi per ball preludono al punto del vantaggio Nettuno che arriva su uno sfortunato lancio pazzo. Arriva anche la seconda segnatura sulla battuta di Camusi, a mezzo tra la valida e l'errore. Un doppio gioco della difesa porta al cambio campo ed alla rabbiosa reazione parmigiana. Ugolotti suona la carica con un poderoso triplo, subito trasformato in punto dalla volata di Leoni. Matteo Corsaro conquista la base per ball ma un'ingenuità sulla battuta di Casorati porta al doppio gioco che rimanda le speranze Junior, sempre vive grazie a Francesco Corsaro che non concede nulla ai 2 rimanenti attacchi nettunesi. All'ottavo, Poma riesce ad arrivare in seconda con un solo out ma due eliminazioni su palle alte non lo fanno proseguire. L'ultimo attacco si apre bene con la valida di Riccardo Zambelloni che però viene eliminato nel tentativo di rubata. Leoni conquista la base per ball ma non trova compagni che lo portino avanti. Peccato, poteva finire anche diversamente ma ci si può consolare con l'aver assistito ad una bella partita tra due ottime squadre. Prima o poi arriveranno anche le due vittorie ...

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.juniorparmabc.it

 

NON C’E’ VERSO DI VINCERNE DUE

 

Continua la serie di "su e su" dello Junior Parma nel campionato di IBL2, questa domenica è toccato al Nettuno di dividersi la posta coi ragazzi di Gianguido Poma. Ad onor del vero, il fatto a mio parere più importante è stata la prova della difesa, ottima per tutte e due le gare. In gara 1 anche nel box lo Junior si è fatto valere, con ben 16 battute valide di cui 4 da extra base. Sugli scudi Matteo Corsaro, con 3/4 un doppio e 3 RBI. Anche Christian Leoni con 2/3 ed un doppio, esattamente come Riccardo Zambelloni. Molti hit game anche per Giannetti e Benetti. Il partente Andrea Zambelloni, ha avuto solo un momento di pausa, costato 4 punti, per poi riprendere in mano la partita e portarla avanti fino al quinto senza più subire nulla. Lo ha rilevato Cozzolino, che ha concluso il suo lavoro anzitempo, a causa della manifesta che si è configurata al settimo. Comunque Federico non ha subito nulla e ha dato l'impressione di poter andare avanti in eterno senza subire punti. Gara 2 è stata decisamente più complicata, il punteggio finale di 2 a 1 sta a dimostrarlo, così come le sole 9 valide ottenute dalle due squadre (insieme). I partenti, Matteo Pizziconi per il Nettuno e Yomel Rivera per lo Junior non hanno concesso assolutamente nulla alle mazze avversarie e la gara si è portata fino al 7° in perfetta parità, senza nessun punto da parte di entrambe le squadre. Un attimo di blackout del rilievo parmigiano Corsaro è stato punito anche più del dovuto, perché, nonostante le tre basi ball concesse, c'è voluta una palla mancata ed un mezzo errore della difesa per far entrare i due punti che hanno deciso la partita. E' stato un peccato che proprio in quel inning i battitori del Nettuno che hanno seguito il lead-off non siano riusciti ad eseguire il bunt di sacrificio richiesto, perché altrimenti quel out sarebbe stato una mano santa che avrebbe probabilmente evitato di subire punti. Lo Junior ha reagito immediatamente e nella parte bassa dello stesso inning ha mandato a punto Ugolotti, arrivato in base con uno splendido triplo e poi portato a casa dalla volata di sacrificio di Christian Leoni. Purtroppo non c'è stato poi modo di portare a casa altri punti, come pure nel nono inning e la possibile doppietta è sfumata anche questa volta. Domenica prossima a Grosseto, l'ultima di andata e poi, girare pagina e cominciare a fare quello che la squadra ha sicuramente nelle sue corde.

 

da www.nettunobaseball.net

 

IBL2, OTTIMO PAREGGIO DEL NETTUNO CONTRO LO JUNIOR PARMA

di Davide Bartolotta

 

Il Nettuno pareggia la serie contro lo Junior Parma e conferma il suo buono stato di forma. L'inizio non è dei migliori con la Danesi che incassa una pesante sconfitta in gara1 dove gli emiliani sono riusciti ad imporsi per manifesta al settimo con il punteggio di 14-4. Anche se il Nettuno era riuscito a portarsi in vantaggio sul 4-0 con le basi concesse a Lucini e Trinci ed il bunt di D'Auria. Il doppio di Flavio Andreozzi sparecchia le basi, mentre il lancio pazzo di Zambelloni fa segnare il 4-0. Il Parma accorcia subito nella parte del secondo portandosi sul 4-1, ma l'imprevedibile accade al quarto dove il Parma compie il sorpasso con un big inning da 4 punti e chiude i conti con un altro punto al quinto ed un altro big inning da sei punti al sesto. Infine le due segnature del settimo inning chiudono la partita per manifesta.

Grande equilibrio invece nella seconda gara con lanciatori e difese che dominano i contrapposti attacchi. La vittoria nettunese è firmata dall'ottima prestazione di Matteo Pizziconi che tiene testa a quel Rivera che ben aveva impressionato nella prima gara del trittico di IBL1. Contributo fondamentale anche quello del giovane Matteo Loddo, autore della salvezza. Succede tutto al settimo inning con il Nettuno che segna i due punti decisivi. Valerio Lucini apre con un singolo, mentre Baldassini lo segue in base con quattro ball. Corsaro, subentrato al quinto a Rivera, passa in base anche Tamburrini caricando le basi. Il primo punto entra grazie ad un lancio pazzo di Corsaro, mentre il 2-0 porta la firma di Camusi che batte un singolo al centro. Il Parma prova a riaprire la partita segnando sempre al settimo con un triplo di Ugolotti e il sacrificio di Leoni, ma il Nettuno fa buona guardia e mette al sicuro il 2-1 che vale la vittoria.

Con tre vittorie nelle ultime quattro gare la Danesi rilancia in maniera decisa le sue ambizioni playoff e ora i ragazzi di Guglielmo Trinci hanno l'opportunità di farsi ancora sotto con il trittico al Borghese contro l'ultima della classe, il Senago Milano. Appuntamento domenica. Playball gara1 ore 10, gara2 ore 15,30.