L'Academy Camp si chiude con il terzo posto della squadra di Franchigia al DUE TORRI

31 luglio 2011

Come da programma deliberato dal Comitato Tecnico di Franchigia, si è tenuta la prima sessione residente dell'Academy Camp, ospitata nelle strutture messe gentilmente a disposizione dal Colorno Baseball. L'iniziativa, riservata a soli atleti invitati, ha visto la partecipazione di 22 giocatori:

 

BARLETTA LORENZO 1997 Blu Fioi Ponzano
BARRIENTO A. FELIX MANUEL 1997 Blu Fioi Ponzano
BICEGO ALESSANDRO 1995 T-Rex Pastrengo
BORRACELLI EDOARDO 1997 Blu Fioi Ponzano
BRIGGI GIULIO 1996 T-Rex Pastrengo
CECCOTTI ALEX 1995 Redipuglia
DEOTTO ALESSANDRO 1995 Redipuglia
DI GIORGIO DANIELE 1996 Black Panthers Ronchi
DUPRE' MARCO 1996 Blu Fioi Ponzano
MARTIGNONI ANDREA 1997 T-Rex Pastrengo
MILANI LUCA 1996 T-Rex Pastrengo
MONTAGNER LORENZO 1996 Blu Fioi Ponzano
ORRASCH MATTEO 1996 San Martino Junior
RAMPO ZENO 1996 San Martino Junior
RIGHETTI STEFANO 1996 T-Rex Pastrengo
RUSSO FEDERICO 1995 Black Panthers Ronchi
SARTORI MARCO 1996 Black Panthers Ronchi
SAVCHUKEVYCH ARSEN 1995 Cus Brescia
SINISCALCHI ALESSANDRO 1995 Bolzano Baseball
SPADA MATTEO 1995 T-Rex Pastrengo
VOLPATO GABRIELE 1996 Black Panthers Ronchi
ZIO STEFANO 1996 Redipuglia

 

che sotto la guida di Giulio Montanini e Ricardo Arrieta, coadiuvati da Glauco Salsi, hanno svolto 4 intense sedute sul campo che hanno coinvolto anche il manager della Nazionale Juniores Gianguido Poma. Al lavoro sul campo, ha fatto seguito la partecipazione al Torneo Due Torri per la categoria cadetti. Gli atleti assegnati alla squadra di Franchigia e ad integrazione della formazione dell'Oltretorrente, senza che questo implicasse un giudizio qualitativo.

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE
I CAMPERS IL CAMP

 

QUALIFICAZIONI

 

Esordio della Franchigia Parma contro la formazione della FUTURA BOLOGNA ed è una vittoria sofferta. Subito in vantaggio con Briggi, la Franchigia raddoppia con Montagner sul doppio di Deotto e dilaga al terzo con lo splendido homer interno di Spada seguito dalle segnature di Ceccotti, Volpato e Siniscalchi. Timida reazione della Futura che ha l'opportunità di portarsi sul 2-6 grazie ad un paio di smagliature difensive degli avversari. Sembra fatta ma l'ultimo attacco bolognese guadagna, a suon di valide, altri 2 punti: 6-4 e si gioca a basi piene con zero out. Spada è chiamato a gestire la difficile situazione e lo fa al meglio, con la buona sorte che gli dà una mano. Un incauto movimento del corridore in terza base porta alla sua eliminazione ed al doppio gioco che coinvolge anche il corridore in seconda: due out e una debole battuta sul lanciatore fa il terzo. La vittoria è salva.

 

FRANCHIGIA PARMA

1

1

4

0

0

6

FUTURA BOLOGNA

0

0

1

1

2

4

 

Seconda partita della giornata e seconda sofferta vittoria. Partenza a razzo e il Macerata è sotto di 3 punti già al secondo inning. La difesa però si inceppa e, con una sola valida, i marchigiani prima agguantano il pareggio al terzo e poi mettono la freccia del sorpasso fino a portarsi in vantaggio 5-3 al quinto. La Franchigia mette in campo tutto il suo orgoglio e riesce a ribaltare il punteggio con le valide di Ceccotti e Deotto e con qualche superficialità difensiva degli avversari che rendono i favori precedenti. Due vittorie e passaggio garantito alla semifinale.

 

MACERATA

0

0

3

1

1

5

FRANCHIGIA PARMA

1

2

0

0

4

7

 

Meno fortunata la squadra dell'Oltretorrente. Nella gara contro il titolato Rimini Riviera, tiene bene il campo. Il punteggio rimane aperto e, al terzo, Stefano Righetti segna il punto della speranza dopo una bella valida. Dopo gli infruttuosi tentativi del quarto e quinto attacco, la squadra cede consapevole della sicura sconfitta e il Rimini può dilagare. Senza storia invece la seconda partita contro gli Athletics che vede i bolognesi subito avanti e dominare senza opposizione. Due sconfitte e finale per il 5° posto.

 

SEMIFINALE

 

L'avversario è il RIMINI RIVIERA, squadra già forte che trova in Federico Celli un lanciatore in giornata di grazia e un battitore potente. Il suo fuoricampo e quello di Bannini tagliano le gambe ai giocatori della Franchigia a cui non resta che inchinarsi alla superiorità dell'avversario. Tante le valide subite ma anche qualche errore difensivo di troppo per una partita senza storia con  il Rimini padrone assoluto del campo: onore ai vincitori, erano i più forti ed hanno vinto meritatamente.

 

RIMINI RIVIERA

3

3

0

0

5

0

11

FRANCHIGIA PARMA

0

0

1

1

0

0

2

 

FINALI

 

Doppia finale per l'Oltretorrente che se la vede con la Futura Bologna per il 5° posto. Il risultato è avverso con due sconfitte di misura (6-9 e 6-8) che valgono il piazzamento al 6° posto.

 

La finale del 3° posto, rivede in campo ad affrontarsi ancora una volta Parma e Macerata. L'inizio della squadra di Franchigia è folgorante con la valida di Briggi, portato a punto dal doppio di Siniscalchi che raddoppia a sua volta sulla valida di Deotto. La reazione del Macerata è immediata e frutta 2 punti. Ritorna in attacco Parma e replica con il doppio di Briggi per il punto di Borracelli ed il punto dello stesso Briggi sulla valida di Siniscalchi. Al cambio il Macerata non riesce a sfruttare una situazione di basi piene con un out e il punteggio resta 5-2 per Parma. Terzo attacco e la valida di Deotto porta a frutto l'errore difensivo su Spada: 6-2. Ma il Macerata non è vinto e si riporta sotto con 2 punti lasciando in base due corridori con Savchukevych che sterilizza le mazze avversarie. Nell'ultimo tentativo, ancora i marchigiani a provarci con corridori in seconda e terza ma il fly-out di Milani mette fine alla contesa. E' il terzo posto, dietro ad Athletics e Rimini Riviera.

 

FRANCHIGIA PARMA

3

2

1

0

6

MACERATA

2

0

2

0

4

 

IL TORNEO GIORNO PER GIORNO
PRELUDIO QUALIFICAZIONI SEMIFINALE FINALE 3° POSTO