Buon esordio in campionato del COLLECCHIO IBL2 che sfiora il colpaccio a Castenaso

31 marzo 2012

Un Collecchio orgoglioso e determinato divide la posta con la Fortitudo Castenaso e, se è mancata la doppietta, il merito è della tenacia dei bolognesi che ci hanno creduto fino alla fine. Dopo gara 1 vinta nonostante il brivido finale dell'home-run da 3 punti di Breveglieri, sembrava fatta anche in gara 2 ma un monte di lancio corto, ridotto ai minimi termini da infortuni e indisponibilità, ha dovuto pagare dazio alla voglia di rimonta del Castenaso che alla fine è riuscito a rimontare ed a superare gli avversari. In ambedue le partite, il Collecchio è andato sotto e in entrambe le occasioni è riuscito a recuperare ed a staccarsi, ben sorretto dalla buona prova dei partenti Dazzi e Bova. In attacco, almeno una valida per ciascun componente del line-up. Hanno concesso il bis Maicol Lori, Lorenzo Maestri, Michele Dorante, Fabio Pelagatti, Yormi Rivera, Pietro Cattani e Elia Ugolotti.

Buona la prima, si aspetta la conferma domenica prossima contro il Milano United nell'esordio casalingo.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA
sulla GAZZETTA DI PARMA

 

da www.castenasobaseball.it

 

INIZIA CON UN PAREGGIO IL CAMPIONATO 2012 DELLA FORTITUDO CASTENASO

Giornata d'esordio in chiaro scuro per il Castenaso con un pareggio che nello scorso anno avrebbe fatto storcere il naso ma che oggi dobbiamo considerare positivo, se teniamo presente quanto è stata rivoluzionata la squadra rispetto al 2011. Inoltre, mentre nel 2011 la media dell'età era di 24 anni e rotti, quest'anno ci attestiamo sui 20 anni e mezzo, con giocatori (che hanno già esordito ieri) anche di 16 e 17 anni. Abbassato quindi il tasso di esperienza (e caratura tecnica) è naturale aspettarsi partite in chiaro-scuro anche se, obiettivamente, ieri molto dello scuro è venuto dai vecchi lanciatori, quelli che dovevano essere il punto di forza del Castenaso. Ci riferiamo a Luca Turrini nella partita pomeridiana ed a Riccardo Bassi nel serale che hanno iniziato bene la loro prova ma hanno finito la benzina troppo presto, concedendo anzitempo troppo vantaggio al Collecchio.
Venendo alle partite si può dire che si è trattato di due incontri identici nello svolgimento anche se differenti nella conclusione: in entrambe Fortitudo si è portata in vantaggio nel primo inning, poi il Collecchio nella fase centrale ha pareggiato e sorpassato il Castenaso che nelle fasi finali ha recuperato punti, non abbastanza nella prima partita, ma sufficienti per il sorpasso e per la vittoria nella seconda.
13 le battute valide del Castenaso in entrambe le partite, 12 quelle subite nella prima e 7 quelle della seconda.
Degni di essere menzionati per le prima partita Alex Bassani (3 su 5 con 1 HomeRun), Luca Breveglieri (2 su 5 con un HR da 3 punti - 4 RBI) ed i fratelli Fabbri, 2/4 per Lorenzo e 2/5 per Alessandro; battute da 2 basi per Guidoni e Chiatto. Per la seconda partita ancora Alessandro Fabbri (2 su 2 - 3 RBI) che con un HR da 2 punti al 7° inning ha avuto il merito di dare il via alla rimonta finale che ha poi portato alla vittoria. Yefri Rofrano (2 su 4 - 1 triplo) che nell'8° inning ha piazzato una linea sul foul destro che lo ha "costretto" a correre fino sulla terza base, dove è arrivato senza fiato ma caldamente sorretto dal tifo del pubblico; ripreso fiato ha poi segnato il punto del pareggio sulla valida di Fabbri. Ricordiamo ancora Luca D'Amico (2 su 4) , Alex Bassani (3 su 5 - 1 doppio) e Giovanni Zanetti (2 su 5). Nel compendio di giornata da rimarcare Alex Bassani con 6 su 10 (MB 600) con 1 doppio ed 1 HR, il quale, non contento, si è poi ritrovato come closer vincente della seconda partita nella quale ha affrontato 4 battitori, tutti e 4 messi KO con dei lanci che è meglio nascondere agli autovelox. La difesa ha mostrato ottime giocate individuali e pessimi errori collegiali, come ci si può aspettare da giovani talenti con buone capacità e scarsa esperienza. Il monte di lancio ha sicuramente rimarcato la mancanza di Geri (a Godo in IBL1), di Anselmi (negli States) e di Volodin ( malattia). Buono l'esordio sul monte dei giovanissimi Simone Federici e Fabrizio Bentivogli che non hanno preso punti, meno fortunata la prova di Marco Sabattini e di Iefry Rofrano.
In conclusione si è trattato di una tipica giornata d'esordio, nel quale si doveva vedere sul campo cosa si ha a disposizione e quello che si è visto ci da buone speranze: c'è grinta, potenziale, poca esperienza. Insomma, c'è da lavorare, ma con possibilità di ampie soddisfazioni.