Doppia vittoria del COLLECCHIO IBL2 nella gara di esordio casalingo contro il Grosseto

22 aprile 2012

Dopo due settimane di forzata inattività per il maltempo, il Collecchio riprende la sua marcia in IBL2 cogliendo un doppio successo sullo Junior Grosseto, dimostrandosi squadra ben attrezzata e di temperamento. Subito sotto di 3 punti in gara uno, i ragazzi di casa non si sono fatti intimidire dalla partenza a razzo dei toscani e con due prepotenti attacchi hanno ribaltato il risultato. Grande merito va ad Elia Ugolotti che con 2 impressionanti legnate (un triplo e un doppio) ha conquistato 3 punti e rincuorato la squadra, se mai ce ne fosse stato bisogno. Il partente Dazzi, dopo un inizio contratto, e Corsaro hanno tenuto adeguatamente a bada le mazze avversarie che per 8 lunghi inning sono rimaste a zero. In attacco, efficaci Pessina, Lori e Yormi Rivera che hanno battuto a casa i punti che hanno definito il punteggio finale in una partita sempre aperta ma che il Collecchio sembrava avere sempre nelle mani.

Gara due, invece, si è messa subito bene per i padroni di casa che già al secondo inning erano avanti di 4 punti. Al quinto, il break che ha deciso la gara con i 6 punti che non lasciavano speranze ai giovani ospiti. Ottime medie in battuta per Pelagatti e Cattani con 3/4, seguiti a ruota da Maestri e Lori con 2/4. Anche per il Collecchio tanti giovani del vivaio in campo, molti al loro esordio in categoria: Brianti, Cristofori Mirco e Mattia, Salvarani e Zerbini. Sul monte si è rivisto un ottimo Barbieri, ormai avviato sulla strada del pieno recupero.

Con queste due gare, è iniziata un'intensa settimana di impegni agonistici, tutti in casa: mercoledì il recupero contro il Senago Milano United, domenica l'atteso scontro con il sempre temibile Nettuno. Partite toste in cui il Collecchio cercherà di confermarsi e di proseguire nella striscia positiva che lo ha portato oggi a ridosso della capolista Rimini.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA
sulla GAZZETTA DI PARMA

 

da www.juniorgrosseto.it

 

IBL2/ Lo Junior si arrende al Collecchio

 

Lo Junior Grosseto, nella quarta giornata del torneo di Ibl2, si arrende al Collecchio (6-3 e 13-2 i finali) al termine di due gare più combattute di quanto dica il punteggio finale. I ragazzi di Carlo Del Santo si rammaricano per qualche episodio sfortunato nella prima partita, iniziata con tre punti sul partente Dazzi. Uno svantaggio che gli emiliani hanno colmato tra la seconda e la terza ripresa. In quest'ultima frazione, con due out, i locali hanno beneficiato di un colpito, poi il triplo di Ugolotti ha ribaltato il risultato. Nel finale gli altri due punti del Collecchio. Sulla collinetta bene sia Mega che il rilievo Sciacca.
La formazione scesa in campo in gara 1: Leonardo Monaci(dh), Federico Scala(6), Riccardo Ferretti(4), Andrea Grilli(7), Riccardo Billi(3), Dario Piselli(8), Maikol Righeschi(2), Nicolò Magnani(9), Simone Baccetti(9') Jacopo Piccini(5), Nicola Mega(1) e Salvatore Sciacca(1').
In gara due, con un gruppo di giovanissimi pitcher sul monte (Brogi, Del Giudice e Zanobi), lo Junior è rimasto in corsa praticamente fino al quinto inning (sul parziale di 5-2), poi i padroni di casa hanno preso il largo chiudendo per manifesta superiorità al settimo. I grossetani, oltre all'inesperienza, hanno pagato un lungo viaggio in pullman di quattro ore e mezzo. Finché hanno retto le forze, Billi e compagni hanno tenuto testa agli avversari (nella prima partita 8 le valide del Collecchio, 7 dello Junior), che hanno alternato sul monte Dazzi e Corsaro (IBL 1) in garauno; Bova(IBL1), Barbieri e Rivera in garadue.
La formazione scesa in campo in gara 2: Federico Scala(6), Riccardo Billi(5), Riccardo Ferretti(4), Andrea Grilli(7), Leonardo Monaci(dh), Simone Baccetti(9'), Jacopo Piccini(2), Simone Zanobi(3), Dario Piselli(8), Giacomo Brogi(1) e Giulio Del Giudice(1').
Dal Montepaschi sono arrivati Grilli, Ferretti e Sciacca, ringraziati dalla Società Junior Grosseto Baseball, pubblicamente per il sacrificio profuso al progetto Junior. Mentre Morellini e Starnai, usati pochissimo da Hartley, sono invece rientrati a Grosseto, quando invece potevano dare una mano alla giovane compagine di Del Santo.