Pronto riscatto del COLLECCHIO IBL2 che batte il Castenaso e si rilancia in classifica

19 maggio 2012

Le sconfitte con il Rimini sono solo un lontano ricordo, prontamente cancellato dalla doppia convincente affermazione odierna contro la Fortitudo Castenaso. Così il Collecchio, approfittando dello scivolone della capolista a Nettuno, ritorna a far sentire il fiato sul collo ai romagnoli in una classifica che rimane molto corta, dove solo Grosseto e Castenaso sembrano tagliate fuori dalla lotta per i play-off. Tutto è ancora da decidere e ogni partita da qui alla fine sarà decisiva. E' fuori di ogni ragionevole dubbio che il Collecchio le affronterà tutte con il pugnale fra i denti per conquistare quella post-season che è finora mancata ai colori parmensi.

Dopo i primi due attacchi bolognesi, passati indenni ma con qualche rischio (corridori in seconda e terza al 1°, basi piene al 2°), in gara 1 il Collecchio prende il largo già al secondo attacco conquistando 5 punti con RBI per Cattani, Yomel Rivera e Pessina (2). L'attacco bolognese non punge per i successivi 3 inning e solo al 6° si fa vivo con un punto ed un malaugurato doppio gioco a basi piene. Nel frattempo però il Collecchio aveva messo al sicuro il risultato segnando ad ogni attacco: al 3° con Pesci sul doppio di Ugolotti, al 4° con Cattani e Rivera sulla battuta di Pessina e il sacrificio di Maestri, al 5° con Dorante sulla valida di Zerbini. Il colpo decisivo che chiude in anticipo la partita arriva al 6° con 2 RBI ciascuno accreditati a Pesci e Dorante.

Gara 2 è più tirata. Il Castenaso presenta un monte solido e affidabile con Volodin e Turrini ma ai bolognesi non basta per frenare l'attacco di casa che vede in Pessina (triplo e doppio) e Maestri (triplo e 2 doppi) i suoi alfieri. Il Collecchio è già avanti al primo attacco con i punti di Cattani e Maestri ma al 3° i bolognesi accorciano le distanze con Rofrano (triplo) portato a casa base da Lorenzo Fabbri. Il Collecchio potrebbe ripristinare subito le distanze ma il triplo di Pessina non trova collaborazioni. Al 5° il Castenaso pareggia e buon per il Collecchio che a basi piene arriva il terzo out. La reazione è immediata e al turno successivo il Collecchio segna i 3 punti decisivi. Il Castenaso non è rassegnato e si riporta sotto con 2 punti, ma non è giornata e lascia in base ancora una volta 3 corridori. Il Collecchio arrotonda al settimo a porta a casa una vittoria sudata che lo ripropone ai vertici della classifica.

 

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2
sulla GAZZETTA DI PARMA
 

da www.castenasobaseball.it

 

Doppia sconfitta  in trasferta

 

Ancora un doppio stop per Fortitudo Castenaso, ancora in trasferta questa volta sul campo del Collecchio, franchigia di Parma. Una Fortitudo che ha evidenziato i soliti problemi, monte di lancio fragile, difesa inesperta e fallosa. Quando l'attacco funziona si può sperare di fare un pareggio ma quando in due partite si lasciano in base 17 corridori (di cui buona parte in posizione punto) senza avere la capacità di fare una valida al momento giusto, allora la vittoria diventa difficile; se poi, a volte capita anche questo, gli arbitri ci mettono lo zampino, la vittoria diventa ancora meno di un miraggio. A parziale giustificazione del risultato di ieri va ricordata l'assenza di Luca Breveglieri che essendo il "meno giovane" del gruppo ed il più esperto, rappresenta sicuramente un punto di forza e di riferimento notevole; inutile ricordare inoltre che continua l'assenza per infortunio di Alex Bassani, altro punto di forza per tutti e tre i reparti della squadra, monte di lancio, difesa e attacco. Il rinforzo mandato da Fortitudo IBL1, Riccardo Fornasari, è finito al pronto soccorso dell'ospedale di Parma dopo uno scontro con il compagno di squadra Cancellieri nel corso del terzo inning, in un tentativo di presa al volo a centro campo; per lui, per fortuna, "solo" una costola incrinata.
Male i lanciatori nella prima partita (partente Bentivogli e rilievo Bassi) entrambi sul monte per tre innings ciascuno con a carico in totale 9 basi su ball  e 9 valide in sei innings. Da ricordare invece in attacco il 3 su 3 di Giulio Guidoni, 50% del totale di squadra. Nella seconda partita buona la prova sul monte sia di Gleb Volodin che di Luca Turrini, che hanno tenuto in partita il Castenaso fino alla fine. In attacco ricordiamo Yefri Rofrano autore di un 2 su 3 con 1 triplo
.