|
Un posto sul podio al Torneo Cadetti Due Torri di Parma |
29 luglio 2012 |
Dopo il Torneo Filippini di San Martino, ecco il momento del Torneo Cadetti Due Torri. La squadra di Franchigia si presenta con un roster, formato da atleti segnalati dalle società e selezionati dallo Staff Tecnico, composto da 17 atleti in rappresentanza di 8 società. Dopo aver dominato il girone di qualificazione, una sfortunata semifinale contro gli olandesi ci relega a disputare la finalina ma, per quello che si è visto in campo, forse la squadra meritava qualcosina di più. Il campo ha sempre ragione e il verdetto va accettato senza recriminazioni. Due partecipazioni e due terzi posti, l'anno prossimo si vedrà ...
Esordio contro il Livorno e dopo 4 presenze nel box sono già 4 punti, frutto della battuta di Burato e del fuoricampo interno di Garbella. Si continua a arriva anche il punto di Martignoni. La squadra è partita forte ma il Livorno ci ha messo del suo. Si cambia campo e la difesa si dimostra impenetrabile con Dario Guarda che gestisce tre inning con nove battitori. Di contro l'attacco chiude praticamente la partita con altri due punti con RBI per Garbella e Martignoni. Ancora al quarto, il doppio di Briggi viene valorizzato dalla volata di Burato. Sul 8-0, il Livorno tira fuori l'orgoglio e con il bel triplo di Valsecchi accorcia le distanze. La reazione parmigiana è rabbiosa e si concretizza con un big inning che arrotonda il punteggio.
LA SQUADRA IN CAMPO Dario Guarda (Andrea Martignoni) lan, Cesare Piccoli (Edoardo Romanini) ric, Andrea Martignoni (Saverio Amoretti) 1b, Fabio Burato 2b, Marco Tortini (Peter Erle) 3b, Giovanni Garbella SS, Luca Milani ES, Giulio Briggi (Andrea Braga) EC, Edoardo Romanini (Federico Ziglioli) ED.
Seconda partita di qualificazione e ancora strapotere della Franchigia. Subito un big inning con triplo per Garbella e doppi per Piccoli e Martignoni. Altri punti al secondo e al terzo con l'evidenza del doppio di Briggi. Partita virtualmente chiusa ma manca ancora il big inning del quarto con un altro fuoricampo interno per Garbella e un doppio per Amoretti. A punteggio acquisito, la Futura rialza la testa e segna i 3 punti dell'onore.
LA SQUADRA IN CAMPO Giulio Briggi (Saverio Amoretti - Marco Tortini) lan, Cesare Piccoli (Edoardo Romanini) ric, Andrea Martignoni 1b, Lorenzo Cupri 2b, Zeno Pachera 3b, Giovanni Garbella SS, Federico Ziglioli (Peter Erle) ES, Fabio Burato EC, Giacomo Zen (Andrea Braga) ED.
In semifinale cominciano i dolori. La selezione olandese è di tutt'altro spessore ma abbordabile. Due belle valide regalano agli olandesi il vantaggio di apertura ma il doppio di Garbella al cambio campo riporta la situazione in equilibrio spingendo a punto Burato. Potrebbe esserci anche la possibilità del vantaggio ma Garbella è fulminato a casa base dall'assistenza del seconda base sul tentativo di rubata in seconda di Martignoni. Il vantaggio è rimandato solo all'inning successivo e porta la firma di Amoretti che azzecca un gran fuoricampo che vale due punti. La reazione degli olandesi è veemente e trova la giusta dose di buona sorte. Il primo battitore è K ma il secondo è salvo per un errore dell'esterno. Due valide consecutive portano in dote i due punti del pareggio, pareggio che si trasforma presto in sorpasso per il fuoricampo di Engels: 5-3. La squadra accusa il colpo e non riesce a chiudere l'inning nonostante il cambio di 2 lanciatori. La frittata è fatta: gli olandesi vanno sul 7-3 e si fa dura. Al cambio campo Garbella la butta fuori ma, ahimé, a basi vuote. Prosegue l'attacco e arriva il punto di Guarda. Amoretti batte un doppio e Ziglioli lo segue in base per ball. E' la grande occasione dell'aggangio ma la bella battuta è fin troppo bella e finisce dritto nel guanto dell'esterno centro. Il quarto inning non modifica le cose e, purtroppo per noi, in finale ci vanno gli olandesi.
LA SQUADRA IN CAMPO Manuel Santana (Fabio Burato - Andrea Martignoni) lan, Cesare Piccoli ric, Andrea Martignoni (Saverio Amoretti) 1b, Fabio Burato (Lorenzo Cupri - Marco Tortini) 2b, Dario Guarda 3b, Giovanni Garbella SS, Edoardo Romanini (Federico Ziglioli) ES, Giulio Briggi EC, Saverio Amoretti (Fabio Burato) ED.
Finale di consolazione, come l'anno scorso. Di fronte ancora il Livorno che ha perso la sua semifinale con l'Oltretorrente. Dopo un primo inning interlocutorio, la squadra si scatena negli inning successivi. 3 punti al secondo, ancora 3 al terzo (triplo di Garbella e doppio di Guarda), addirittura 5 al quarto (doppi di Piccoli, Amoretti, Braga e Erle). Partita virtualmente chiusa e terzo posto assicurato. Il podio è conquistato.
LA SQUADRA IN CAMPO Dario Guarda (Fabio Burato - Andrea Martignoni) lan, Cesare Piccoli (Edoardo Romanini - Marco Tortini) ric, Saverio Amoretti (Andrea Martignoni - Dario Guarda) 1b, Lorenzo Cupri 2b, Zeno Pachera (Peter Erle - Dario Guarda - Fabio Burato) 3b, Giovanni Garbella SS, Federico Ziglioli (Luca Milani) ES, Fabio Burato (Peter Erle - Giacomo Zen) EC, Peter Erle (Andrea Braga) ED.
Arrivederci al Torneo Cadetti di Sala !
Hanno aderito all'invito della Franchigia: Junior Parma: SAVERIO AMORETTI T-Rex Pastrengo: GIULIO Briggi, ANDREA MARTIGNONI, LUCA MILANI LUCA, ZENO PACHERA San Martino Junior: ANDREA BRAGA, FABIO BURATO, DARIO GUARDA, CESARE PICCOLI, FEDERICO ZIGLIOLI Collecchio B.C.: GIOVANNI GARBELLA Colorno B.C.: MARCO TORTINI Sala Baganza: LORENZO CUPRI, EDOARDO ROMANINI Olimpic Romano: MANUEL Santana, GIACOMO ZEN Palladio Vicenza: PETER ERLE
|