|
Al Torneo Cadetti di Sala si arriva fino in fondo ma la finale è della Crocetta |
5 agosto 2012 |
Archiviato il Torneo Due Torri, la squadra di selezione cadetti è subito tornata in campo nel Torneo "Ermes Fontana" di Sala Baganza. Il roster, formato da atleti segnalati dalle società e selezionati dallo Staff Tecnico, era composto da 18 atleti (poi ridotto a 17 per i problemi fisici di Tortini) in rappresentanza di 7 società. In un Torneo così qualificato come quello di Sala, è importante fare bella figura - e così è stato, anche se con un pizzico di rammarico per aver perso la finalissima. Il risultato rimane prestigioso e la rappresentativa del Parma Baseball può contare su 4 finali in 5 partecipazioni: 2 vinte e 2 perse. Uno stimolo per il tris l'anno prossimo.
L'esordio è contro una squadra tosta come il Ravenna e arriva una vittoria sofferta, con l'aiuto di un po' di buona sorte. L'inizio è promettente con Pizzolini che batte valido per poi arrivare in terza. Il punto però non entra per la perfetta gestione della situazione del bravo pitcher Giarraputo. Dario Guarda non è da meno ed inizia la prima difesa con due K. Ma i ravennati non si scoraggiano e con 3 valide consecutive conquistano due meritati punti prima del K del terzo out. Il Parma reagisce subito e, pur senza valide, riesce a riempire le basi. Gli out sono però già due ed il terzo arriva con un K. Nulla di fatto per il Ravenna al secondo tentativo e al cambio campo è il Parma che realizza il punto con Sioni, bravo ad approfittare di qualche amnesia della difesa. Guarda detta legge anche nella terza difesa e al quarto tentativo il Parma sfonda, con qualche merito proprio ma altrettanti demeriti degli avversari. Due out. Pizzolini è in base su errore, Da Giau per valida e Sioni per ball. Base per ball a Fallacara e punto del pareggio automatico, valida a sinistra di Del Prete per 2 RBI e vantaggio. L'ultimo attacco è per il Ravenna ma 2 K di Santana e un colto rubando di Sioni tolgono ogni velleità di rimonta ai romagnoli.
LA SQUADRA IN CAMPO Dario Guarda (Manuel Santana) lan, Francesco Sioni ric, Stefano Berini (Dario Guarda) 1b, Davide Meliori (Andrea Martignoni ph - Cesare Piccoli) 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Matteo Pizzolini SS, Giulio Briggi (Stefano Berini) ES, Enrico Fallacara (Giulio Briggi) EC, Giovanni Del Prete ED.
La giovanissima squadra dei Panters non può impensierire e così è. La partita è senza storia con i volonterosi olandesi che collezionano 8 K su 10 presenze nel box. In attacco, quello che non fanno i battitori parmigiani, lo fa la difesa e sono punti su punti. Ottimo l'esordio sul monte del giovane ma autorevole Mattia Aldegheri, nel box Berini a 1000 con 3/3 e fuoricampo interno per Da Giau.
LA SQUADRA IN CAMPO Mattia Aldegheri (Enrico Corrain - Marco Faveno ph) lan, Cesare Piccoli ric, Stefano Berini (Andrea Martignoni) 1b, Stefano Righetti 2b, Massimiliano Da Giau (Stefano Berini) 3b, Davide Meliori (Matteo Pizzolini) SS, Francesco Sioni (Luca Milani) ES, Giulio Briggi (Enrico Fallacara) EC, Andrea Martignoni (Giovanni Del Prete) ED.
Terza partita contro i tradizionali avversari della Crocetta. Subito 2 out per il partente Briggi ma un errore tiene vivo l'attacco con il punto di Bocchi che poi approfitta di un'interminabile trappola fra prima e seconda base. La reazione è prepotente e immediata: Piccoli batte valido e il doppio di Da Giau lo spinge a casa base. Con il corridore in terza e un out, non si riesce ad ottenere di più. La Crocetta si fa minacciosa al secondo e al terzo attacco quando porta i corridori in posizione punto ma non concretizza. Di contro, il Parma non riesce a centrare i lanci di Bocchi e, in due tentativi, porta un solo uomo in base - per di più su errore. Tanto tuonò che piovve e il Crocetta sfonda al quarto. Il Parma perde la bussola: subisce il primo punto e il resto arriva con due out, senza riuscire a chiudere se non per regolamento un inning sventurato. Una rimonta sembra impossibile ma le valide di Fallacara e Guarda lasciano accesa una fiammella, prontamente spenta da una battuta in doppio gioco.
LA SQUADRA IN CAMPO Giulio Briggi (Manuel Santana - Enrico Corrain) lan, Francesco Sioni ric, Stefano Berini (Giulio Briggi) 1b, Matteo Pizzolini 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Dario Guarda SS, Cesare Piccoli ES, Enrico Fallacara EC, Giovanni Del Prete (Stefano Righetti) ED.
Una vittoria contro gli statunitensi diventa fondamentale per tenere vive le speranze di qualificarsi per la semifinale. Vittoria deve essere e vittoria è, dopo una bella prova di squadra, perfetta in difesa e autorevole in attacco. Le prime tre riprese lanciate da Guarda sono da manuale e si esauriscono in sole 10 presenze nel box. Al secondo attacco il Parma passa, anche se aiutato dall'errore su Righetti con due out. Martignoni confeziona la valida per il vantaggio. Replica al tentativo successivo, con Da Giau che spinge a punto Pizzolini. Al quarto il Club California riesce a dimezzare le distanze e crea qualche patema d'animo. Con 2 valide segna il punto e una mancata scelta difesa lascia i corridori in prima e seconda con un solo out. Guarda non si scompone e chiude ben assistito dalla difesa. Scampato il pericolo, il Parma va a punto con Righetti (valida) e Guarda (errore). Grande triplo di Briggi ma non entrano i punti della tranquillità. Si cambia campo e sul mound si presenta Martignoni che con 3 battitori (2 K) liquida la pratica. L'ultimo attacco è ormai ininfluente ma si deve giocare. Gran triplo di Piccoli, seguito in base per ball da Da Giau e Meliori. Si gioca con zero out ma incredibilmente non arrivano punti per 3 K subiti in stecca. L'obiettivo è comunque raggiunto.
LA SQUADRA IN CAMPO Dario Guarda (Andrea Martignoni) lan, Francesco Sioni (Davide Meliori ph) ric, Andrea Martignoni (Dario Guarda)1b, Cesare Piccoli 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Matteo Pizzolini SS, Enrico Fallacara (Stefano Berini ph - Giovanni Del Prete) ES, Giulio Briggi EC, Stefano Righetti (Luca Milani ph) ED.
Ultima partita del girone di qualificazione e una vittoria significherebbe la matematica ammissione alla semifinale. Purtroppo arriva invece una brutta sconfitta al termine di una partita di soli 3 inning che non prosegue per una manciata di secondi. L'inizio è promettente con Piccoli che arriva in terza ma viene eliminato a casa base su una bella assistenza del seconda base. Nulla di fatto e si cambia campo. I toscani sono molto aggressivi e, complice qualche superficialità difensiva, realizzano 4 punti. Sembra mettersi male ma il Parma reagisce subito e conquista il pareggio. Tre basi per ball consecutive preludono al doppio RBI di Martignoni. Entra anche il punto di Pizzolini e si profila un big inning giocando a basi piene con zero out. A punto arriva però il solo Martignoni sulla volata di Da Giau. Un'occasione sprecata. Indolore il secondo attacco grossetano, idem il terzo parmigiano. Due valide iniziano il terzo tentativo toscano che poi riescono a segnare su un errore e un lancio pazzo. Non c'è tempo per tornare in attacco e tentare la rimonta: bisogna affidarsi alla classifica avulsa, sempre che la Crocetta batta il Club California. Così sarà ed arriva la bella notizia del secondo posto per il minor numero di punti subiti: è semifinale !
LA SQUADRA IN CAMPO Mattia Aldegheri (Andrea Martignoni - Manuel Santana) lan, Francesco Sioni (Cesare Piccoli) ric, Dario Guarda (Andrea Martignoni) 1b, Cesare Piccoli (Stefano Righetti - Dario Guarda) 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Davide Meliori (Matteo Pizzolini) SS, Enrico Fallacara (Stefano Righetti) ES, Giulio Briggi EC, Stefano Righetti (Francesco Sioni) ED.
Una partita eccellente contro i padroni di casa, sostenuti da un pubblico tanto appassionato quando sportivo. La prestazione dei lanciatori Briggi e Santana è magistrale e sostengono la squadra, anemica in attacco ma perfetta in difesa. Lo stesso vale anche per gli avversari che alla fine cedono solo per un errore. La prima valida è di Guarda al secondo inning ma viene colto rubando. Il Sala porta il corridore in terza al secondo attacco ma Briggi fa buona guardia. Al terzo arriva il punto che deciderà la gara. Berini batte valido e prosegue per la seconda sul sacrificio di Briggi. Tenta la rubata in terza ma l'assistenza è maldestra e passa, permettendo a Berini di arrivare fino a casa base. Da lì alla fine, il Sala riesce a mettere in base un solo corridore (Cupri per valida al terzo) e la sconfitta diventa inevitabile. Il Parma invece si rende minaccioso al quarto con Righetti e Martignoni in terza e seconda ma non arrivano punti. Una grande partita e una finale, a questo punto, meritata.
LA SQUADRA IN CAMPO Giulio Briggi (Manuel Santana) lan, Cesare Piccoli ric, Andrea Martignoni 1b, Matteo Pizzolini 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Dario Guarda SS, Francesco Sioni (Stefano Berini) ES, Stefano Berini (Giulio Briggi) EC, Stefano Righetti ED.
Una finale bis dopo quella di 2 anni fa: allora come oggi è stata purtroppo una sconfitta. La partita è stata sempre nelle mani della Crocetta che ha meritato la vittoria per essere stata più squadra, oltre che per il valore dei singoli. Il Parma ha mancato l'opportunità del pareggio al primo con Piccoli che rimane in terza base e, da lì in avanti, non ha mai superato la seconda base. D'altronde con due sole valide (Pizzolini e Berini) non si può certo mettere paura alla Crocetta di questi tempi. Ha vinto la squadra migliore ma il Parma esce dal campo con l'onore delle armi, sconfitto ma non umiliato. Chissà, prima o poi una finale con la Crocetta la vinceremo ! Magari l'anno prossimo ...
LA SQUADRA IN CAMPO Andrea Martignoni (Mattia Aldegheri - Marco Faveno - Giovanni Del Prete - Manuel Santana - Luca Milani ph) lan, Cesare Piccoli ric, Stefano Berini (Andrea Martignoni - Stefano Berini) 1b, Dario Guarda (Matteo Pizzolini - Davide Meliori) 2b, Massimiliano Da Giau 3b, Matteo Pizzolini (Dario Guarda) SS, Francesco Sioni (Stefano Berini - Giovanni Del Prete) ES, Giulio Briggi EC, Stefano Righetti (Enrico Fallacara) ED.
Si chiude così con un altro secondo posto, dopo quello del Torneo Filippini, l'avventura del Torneo di Sala. Alle porte c'è il Torneo Under 17 "Città del Palladio" a Vicenza. L'anno scorso fu un primo posto esaltante quanto insperato, quest'anno vedremo ... ma speriamo di fare comunque bene (come a Sala).
Hanno aderito all'invito della Franchigia: T-Rex Pastrengo: Briggi Giulio, MARTIGNONI ANDREA, MILANI LUCA, RIGHETTI STEFANO San Martino Junior: ALDEGHERI MATTIA, DA GIAU MASSIMILIANO, GUARDA DARIO, MELIORI DAVIDE, CESARE PICCOLI New Black Panthers Ronchi: berini stefano, corrain enrico, del prete giovanni, fallacara enrico, pizzolini matteo Crazy Sanbobifacese: FAVENO MARCO Olimpic Romano: Santana Manuel White Sox Buttrio: SIONI FRANCESCO
|
vai alle GALLERY FOTOGRAFICHE |
|
qualificazioni vs CRAL MATTEI RAVENNA | |