A Collecchio si gioca una partita sola e la vince l'Oltretorrente dopo un'aspra battaglia

5 maggio 2013

Si è giocata una partita sola ma è bastata per mettere a dura prova le coronarie dei tifosi presenti sugli spalti del Comunale di Collecchio. Una gara emozionante come poche altre, con l'Oltre avanti e il Collecchio a rincorrere senza però riuscire a centrare l'obiettivo. Un finale da brivido con l'Oltre in trincea e il Collecchio che riempie le basi all'8° e al 9° inning senza riuscire a sfondare. Nel baseball qualcuno deve vincere e l'Oltre ha vinto ma l'onore è da dividersi equamente fra le due squadre, anche se non fa classifica.

La disastrosa partenza del Collecchio condiziona l'esito finale della partita. Il primo punto è di Pugolotti (valida) che prima ruba la seconda e poi approfitta di un errore difensivo sulla battuta di Alessandro Magelli. Ancora due errori della difesa e altri 2 punti per gli ospiti ... e per fortuna che un buon Dazzi riesce a contenere i danni con 3 K. L'attacco Collecchio non dà segni di vita e così l'Oltre rimpingua il bottino al 3° con il punto di Zanichelli (base per ball) su lancio pazzo. Il terzo tentativo dei padroni di casa inizia con un K. Fuso conquista la base per ball per poi andare out per scelta difesa sulla battuta di Mantovani. Sembra finire senza punti anche questo attacco ma Lanfranchi batte valido per il punto di Mantovani. Pessina incrocia per un bel doppio ed arriva anche il secondo punto. Continua la serie Giannetti e anche la sua valida è un punto. Il Collecchio sembra incontenibile ma è bravo Moretti a fermare l'onda con un K.

Buon gioco su entrambi fronti fino al 7° ma le difese hanno il sopravvento. All'8° il Collecchio manda sul monte Matteo Spada che, dopo un inizio contratto, prende in mano la situazione e non lascia opportunità all'Oltre. Il Collecchio getta il cuore oltre l'ostacolo e le prova tutte per rimontare. Al cambio campo, la valida di Pessina induce Tondini a mettere sul monte il mancino Piscitelli che si fa onore con 2 K sui più forti battitori di casa ma concede anche 2 basi ball che riempiono le basi. Arriva però anche il 3 K per togliere le castagne dal fuoco. Il Collecchio non si dà per vinto anche se l'ultimo attacco inizia male con un fly-out e Mantovani out per scelta difesa sulla battuta di Lanfranchi. Pessina batte ancora valido e Lanfranchi raggiunge la terza: il pareggio è a portata di mano. In un clima nervoso per alcune chiamate arbitrali, viene data la base intenzionale a Giannetti: basi cariche, due out. La difesa Oltre tiene bene e chiude con un'azzeccata scelta difesa.

Gara 2 inizia con Sclafani e Bettati a sfidarsi sul monte. Si va avanti per quasi due inning fin quando, con le squadre ancora 0-0, la pioggia ha il sopravvento.

BOX SCORE gara 1 PLAY BY PLAY gara 1

GALLERIA FOTOGRAFICA